Pino di banks

Altre essenze non incluse nella lista sub-forum
Rispondi
stefanor78

Pino di banks

Messaggio da leggere da stefanor78 » lun ott 18, 2021 6:03 pm

Buonasera, ieri mentre ero in un vivaio ho notato questo pinus banksiana (pino delle rocce), ero tentato a prenderlo ma ho voluto ragionarci un pochino su.. ha un tronco di 3 cm di diametro è alto circa 110cm con tutto il vaso ma come potete vedere dalle foto ha un tronco dritto e i rami non si allargano tanto. Le foglie mi piacciono molto, secondo voi che impostazione potrei dare a questa pianta? cosa ne dite potrebbe essere interessante?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

teolino

Re: Pino di banks

Messaggio da leggere da teolino » lun ott 18, 2021 9:27 pm

È una picea albertiana... lascia stare
0

Stefanini86

Messaggio da leggere da Stefanini86 » mar ott 19, 2021 6:41 am

Anche a me sembra una Picea Albertiana, potresti pensare a un eretto formale. Sul web si trovano anche esempi diversi, a cascata o semicascata. Alcune sono un po' suscettibili alle pieghe e torture varie.
Io ne ho una più piccola, eretto formale, dopo la prima impostazione ha ricacciato molto bene, dopo un anno circa ho sfoltito di nuovo. I rami filati tendono a risalire dopo un po' di tempo.
0

stefanor78

Messaggio da leggere da stefanor78 » mar ott 19, 2021 11:13 am

capisco... ok valuterò allora di prendere qualcosa di più adatto, visto che non ho lo spazio per molte piante, quindi è bene selezionalrle, grazie
0

Rispondi