Acero tridente in difficoltà.

Altre essenze non incluse nella lista sub-forum
Rispondi
Simone95

Acero tridente in difficoltà.

Messaggio da leggere da Simone95 » mer ott 06, 2021 6:46 pm

Salve, ho una piantina di circa 3 o 4 anni di acero tridente, presa in un vivaio in autunno 2020, era abbastanza verdeggiante ma la terra(100%akadama)era ormai un blocco unico e l'acqua non bagnava le radici ma andava direttamente in scolo dai lati del vaso.
Questo anno a marzo l ho rinvasata in un vaso leggermente più grande(100%akadama) tagliato le radici, circa 1/3. Potato poco, anche perché la pianta non ha molta ramificazione. Il problema è che da quando l ho rinvasata fa poche gemme, le poche foglie che ha fatto durano poco, nel senso, in primavera le foglie si sono annerite in punta e poi cadevano, è rimasto bloccato fino a fine agosto dove ha provato a fare qualche gemma, giusto un paio ma anche loro si sono bloccate, annerite e poi cadute. Ora le poche foglie che ha sono di un verde spento. Zero gemme. Ho concimato relativamente poco, cosa concimo se la pianta non "lavora". Ho fatto un ciclo a fine giugno di olio bianco(3 trattamenti) perché ho notato dei movimenti sulle foglie, sembravano dei ragnetti rossi. A tutt'ora la situazione non è cambiata, ragnetti non ne vedo più ma la pianta è comunque in sofferenza.

Grazie in anticipo per le risposte.
0

Forcellone

Re: Acero tridente in difficoltà.

Messaggio da leggere da Forcellone » gio ott 07, 2021 8:43 am

Avrai lavorato male nel rinvaso, hai eliminato tutto il vecchio terriccio? … Forse altri errori nella coltivazione.
100% Akadama… :?:
Olio bianco in estate e poi per dei ragnetti, altro errore. Urca, pure 3 trattamenti? … Il dosaggio era al massimo? 8O

Metti delle foto anche se aiutano poco.
0

Simone95

Messaggio da leggere da Simone95 » ven ott 08, 2021 5:09 pm

Allora, rinvasato eliminando tutta la vecchia terra, guanti e forbici sterilizzate. Le due settimane dopo il rinvaso è stato messo nella parte più interna del balcone, al riparo dal vento. Il trattamento con olio e stato effettuato usando la minima percentuale.
Ormai è quasi spoglio, appena lo si tocca o un minimo di vento le foglie verdi cadono.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

francobet
Moderatore

Messaggio da leggere da francobet » dom ott 10, 2021 7:28 pm

se è ragnetto non devi dare olio bianco.. poi 3 volte
poi sicuro sia ragnetto??
somministrare prodotti a caso può arrecare più danni che benefici.
non dare nessun concime, non si concimano piante in sofferenza, al limite uno stimolante ma ormai è tardi.