Identificazione bonsai

Rispondi
Dealfast

Identificazione bonsai

Messaggio da leggere da Dealfast » sab gen 23, 2021 12:29 pm

Salve a tutti,
chiedo consiglio per un bonsai che mi è stato da poco regalato ma che non sono riuscito ad identificare correttamente. Vi sarei grato se mi aiutaste a capire come trattarlo anche, visto che in realtà ce l'ho da due settimane, innaffiato secondo modalità ad immersione(non avendo strumentazione adatta per l'inaffiatura standard), e già comincia ad avere foglie deboli, che ingialliscono o si anneriscono e che quindi cadono.

Grazie mille in anticipo per l'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Alex 81

Re: Identificazione bonsai

Messaggio da leggere da Alex 81 » sab gen 23, 2021 1:21 pm

Ciao, è una carmona, la trovi nei garden center o nei supermercati, bonsai da interno se non sbaglio, ne ho avuta una anch’io quando ho iniziato.
0

Dealfast

Messaggio da leggere da Dealfast » sab gen 23, 2021 4:23 pm

Grazie mille per la risposta. Ormai sta perdendo molte foglie,praticamente ogni volta che la si tocca perde un discreto numero di foglie. Se la annaffio a pioggia sono quasi certo che possa cadere tutto il fogliame che attualmente possiede. Come posso rimediare?
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » sab gen 23, 2021 4:41 pm

non so come facciano i coltivatori a far crescere la carmona.
e' difficilissima da coltivare. troppo delicata.
mi chiedo come non si sia estinta.
non ho suggerimenti, le provai tutte anche io (busta, vitamina B etc), alla fine seccò.
0

francobet
Moderatore

Messaggio da leggere da francobet » dom gen 24, 2021 10:36 pm

non so come facciano i coltivatori a far crescere la carmona.
e' difficilissima da coltivare. troppo delicata.
mi chiedo come non si sia estinta.
non ho suggerimenti, le provai tutte anche io (busta, vitamina B etc), alla fine seccò.
in un villaggio a santo domingo, veniva usata come siepe ornamentale... non ti dico cosa c'era e ci veniva buttato in quella intorno al bar... era rigogliosissima con dei tronchi alla base di 10 cm....
0

francobet
Moderatore

Messaggio da leggere da francobet » dom gen 24, 2021 10:38 pm

Grazie mille per la risposta. Ormai sta perdendo molte foglie,praticamente ogni volta che la si tocca perde un discreto numero di foglie. Se la annaffio a pioggia sono quasi certo che possa cadere tutto il fogliame che attualmente possiede. Come posso rimediare?
pianta rognosa e fetente..non innamorarti.
ora tienila in un luogo fresco e luminoso, ok di fronte ed una finestra e irriga solo bagnando il terreno , quando vedi che si sta asciugando.
mai sulla chioma..
0

Gii
Insubreman

Messaggio da leggere da Gii » dom gen 24, 2021 10:47 pm

Io la sto facendo svernare fuori ma ben riparata qui a Milano...non si dovrebbe, ma è una prova, se sopravvive bene altrimenti amen, la tua invece sarà stata al riparo fino ad ora quindi devi continuare così, unico consiglio che posso darti è tienila attaccata ad una finestra così che possa prendere il massimo della luce, già a un metro è troppo lontana!a meno che tu non abiti in zone calde allora fuori ma in serra riparata. Poi appena se temperature si alzano rinvasa che di sicuro è in piena torba. Altra accortezza dagli poca acqua adesso che è in torba, lascia asciugare il substrato e poi tienilo appena umido, quasi asciutto.
0

Rispondi