Bonsai di crassula ovata

Altre essenze non incluse nella lista sub-forum
Rispondi
Simone95

Bonsai di crassula ovata

Messaggio da leggere da Simone95 » dom lug 10, 2022 9:59 pm

Ragazzi aiuto...ho una bellissima pianta di crassula ovata, è con me da quando ho ricordo ed la prima volta che accade ciò. Ci tengo moltissimo.
La pianta è alta circa 30cm, più o meno ha 30 anni di vita. Vivo a Milano, la tengo fuori in balcone, prende il sole dal mattino presto fino alle 13 circa. Ho effettuato il rinvaso 2 anni fa in terreno per piante grasse più qualche inerte (pomice) in poca percentuale. Le annaffiature sono costanti, qualche volta mi capita di non annaffiarla e alcune foglie si raggrinziscono ma non del tutto e quando la annaffio, entro qualche ora diventano subito più turgide. Il problema è che oggi solo nel spostare il vaso, dei rami grossi si sono subito spezzati. Solo su un lato della pianta. Andando a tagliare poi il ramo spezzato ho notato che dove ci sono le fibre al centro del tronco, appunto alcune fibre sono marroncine ma non per tutto il "cerchio" di fibre. Andando a tagliare a ritroso il fusto ci sono sempre queste fibre marroni che vanno fino alla radice, penso, perché ho tagliato fino a quasi alla base.
Questa cosa è preoccupante? C'entra qualcosa con il fatto che foglie e rami sono caduti semplicemente toccando la pianta?
Grazie anticipatamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Simone95

Re: Bonsai di crassula ovata

Messaggio da leggere da Simone95 » ven lug 22, 2022 8:41 pm

Qualcuno che mi possa aiutare o comunque dare un consiglio, qualcuno che mi risponda.
Ho dovuto tagliare un altro pezzo di tronco.
Non è messo bene dentro, i vasi linfatici sono marroncini e molli. Cosa posso fare per cercare di salvarla? Cosa posso darle?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Bordo911

Re: Bonsai di crassula ovata

Messaggio da leggere da Bordo911 » ven lug 22, 2022 10:08 pm

ciao, in che terriccio la coltivi? potrebbe essere marciume che parte dalle radici? io ho quasi perso una portulacaria per quella ragione.
0

Rispondi