Aiuto Pepe Cinese

Zanchi19

Aiuto Pepe Cinese

Messaggio da leggere da Zanchi19 » mar feb 23, 2021 2:45 pm

Buongiorno, ho comprato il mio primo bonsai circa a Ottobre ed è la specie del Pepe cinese ( Zanthoxylum piperitum bonsai) . Negli ultimi giorni però ha iniziato a perdere foglie (ancora verdi) e quelle rimaste tendono verso il basso. Lo bagno solo quando il terreno ha bisogno (circa 1/2 volte a settimana) , e l'ho trapiantato nell'ultimo mese in un vaso più grande con il terriccio specifico per bonsai. Lo tengo in casa, davanti alla finestra (perchè ho letto che essendo subtropicale è meglio così). Non mi sembra affetto da malattie, cosa potrei fare ? Non c'è più niente da fare o c'è qualche prodotto specifico per rimetterlo in sesto? Allego foto.
Grazie mille !! Chiara
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

andria

Re: Aiuto Pepe Cinese

Messaggio da leggere da andria » mar feb 23, 2021 4:02 pm

quelle foglie mosce potrebbero indicare una carenza di acqua. oppure qualche problema di assorbimento a livello radicale. la caduta delle foglie può essere anche fisiologica in certi periodi.
non credo ci siano prodotti specifici che possano risolvere in casi come questi. se la situazione non è troppo compromessa le foglie dovrebbero ritornare su con la corretta innaffiatura.
0

Zanchi19

Messaggio da leggere da Zanchi19 » mar feb 23, 2021 4:19 pm

Grazie mille!! Quindi non sta morendo giusto? C'è qualche possibilità di recupero? 😅
0

andria

Messaggio da leggere da andria » mar feb 23, 2021 4:30 pm

difficile dirlo basandosi su una foto e non sapendo come lo innaffi e tante piccole altre cose che possono dare un quadro + preciso della situazione.
tienici aggiornati.
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » mar feb 23, 2021 4:54 pm

le foglie flosce per questa essenza sono tipiche di carenza di acqua.
se hai fatto il rinvaso e hai ridotto le radici e non annaffi lei va in stress.
perderà sicuramente tutte le foglie, se hai fatto bene il rinvaso caccerà nuove foglie.
ricordati di non lasciare mai che il terreno asciughi.

mi chiedo perchè vendano come "terriccio pronto per bonsai" quella melma che è del tutto inadatta per i bonsai.
0

Zanchi19

Messaggio da leggere da Zanchi19 » mar feb 23, 2021 6:42 pm

Grazie mille! Un'ultima cosa : meglio lasciarla fuori o dentro in casa? Perché leggendo su vari siti ho trovato pareri contrastanti 😅, per il terriccio mi sono fidata di quelli della giardiniera, visto che non sono un'esperta, non pensavo fossero inadatti cavolo ☹️
Grazie mille ancora!!
0

simcar

Messaggio da leggere da simcar » mar feb 23, 2021 7:45 pm

Dalle mie parti le temperature medie giornaliere nelle giornate fredde sono intorno ai 5 gradi, eppure resiste molto bene, nonostante i vari siti che trovi in giro dicano di metterla al chiuso sotto i 15 gradi. Da te dovrebbe fare freddino in inverno immagino, ma se riesci a farla abituare a stare fuori penso possa restarci per gran parte dell'anno, tranne al massimo nei mesi più freddi in cui dovrai tenerla al riparo.
0

Piercosi

Messaggio da leggere da Piercosi » mar feb 23, 2021 8:46 pm

Ne ho uno da anni... Nel tempo gli ho 'insegnato' a stare fuori tutto l'anno, proteggendolo solo dalla neve... Si becca anche le gelate, purché il ghiaccio si sciolga durante il giorno... E si comporta come una semi spogliante... In casa invece, anni fa, mi dava sempre tremila problemi, te funghi, acari e appassimenti vari..
0

simcar

Messaggio da leggere da simcar » mar feb 23, 2021 9:11 pm

Ne ho uno da anni... Nel tempo gli ho 'insegnato' a stare fuori tutto l'anno, proteggendolo solo dalla neve... Si becca anche le gelate, purché il ghiaccio si sciolga durante il giorno... E si comporta come una semi spogliante... In casa invece, anni fa, mi dava sempre tremila problemi, te funghi, acari e appassimenti vari..
Quoto...in casa vive di stenti
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » mar feb 23, 2021 9:22 pm

fuori fuori. non al sole se no lo devi annaffiare ogni ora.
0

Zanchi19

Messaggio da leggere da Zanchi19 » mar feb 23, 2021 9:45 pm

Grazie mille a tutti, gentilissimi!! Allora inizierò a tenerla fuori, anche se la tenevo sempre dentro vicino alla finestra, spero non sia un ulteriore problema...
Grazie mille ancora!!
0

galeone

Messaggio da leggere da galeone » gio giu 17, 2021 2:23 pm

Buongiorno
Da qualche settimana il mio pepe ha perso molte foglie.
Ho dato un po' di concime liquido.

2 giorni fa ho lasciato il bonsai sul balcone all'ombra per una mezza giornata. E l'ho trovato sciupato e afflosciato.

Anche bagnando le foglie la situazione non è migliorata. Anzi.
Recentemente ho spruzzato un insetticida per eliminare piccoli insetti neri (simili a minuscole mosche)

Attualmente lo sfagno è umido.

Sono indeciso se
1) troppa acqua
2) troppo calore
...

Peccato perché tra febbraio e maggio ha dato molto, aumentando le foglie in modo vertiginoso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Andream

Messaggio da leggere da Andream » gio giu 17, 2021 2:49 pm

Ciao, prendi le mie parole con le pinze visto che sono principiantissimo. Tuttavia credo che lo sfagno in superficie inganni sul reale stato di umidità del terriccio. In genere eviterei i sottovasi a meno che non siano temporanei. I fori di drenaggio nel vaso sono uno o due? Dopo le innaffiature lasci scolare dai fori l'acqua inclinando a mano il vaso? Le foglie non le innaffierei se non una volta ogni tanto e solo con acqua piovana. La pianta in sé è molto carina, spero si riprenda! Appena ripresasi taglierei via il primo rametto in basso, ma ripeto prendimi con le pinze :roll:
0

galeone

Messaggio da leggere da galeone » gio giu 17, 2021 3:18 pm

Grazie, ti rispondo per chiarire la situazione.

1) quello che ho sempre sentito e letto è che lo sfagno migliora l'umidità
2) potrei aver esagerato con l'acqua
3) faccio sempre scolare l'acqua dai fori (sono 2)
4) credo davvero che stia patendo il caldo
5) la pianta era messa meglio fino a 2 settimane fa (ancora più foglie), ne ha perse molte
0

Andream

Messaggio da leggere da Andream » gio giu 17, 2021 3:30 pm

Sicuramente il caldo non aiuta. Io ho un mirto cinese, sta all'esterno su un terrazzo in cui prende sole al pomeriggio dopo le 14.30 più o meno in questo periodo, fino al tramonto, ma è anche un po' schermato da altre piante quindi non soffre molto e sta crescendo bene e in salute. Appena iscritto su questo forum mi hanno consigliato subito di tenerlo fuori, prima lo tenevo in casa (pochi giorni). Sulla superficie del (brutto) terriccio del vivaio non ho nulla, quindi tasto col dito e se tende al secco innaffio...in questi giorni caldi qui al nord sto innaffiando tutti i giorni più o meno.
Sullo sfagno io sapevo che trattiene umidità si, ma magari lo strato di terriccio appena sotto la superficie al di sotto dello sfagno è secco...in questo caso ti ingannerebbe. Però magari è una mia interpretazione sbagliata :wink: Aggiornaci poi su come va :)
0

Rispondi