Bonsai pepe sofferente

Rispondi
AngeM94

Bonsai pepe sofferente

Messaggio da leggere da AngeM94 » mar giu 02, 2020 10:37 am

Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè avrei bisogno di aiuto con il mio bonsai. Due settimane fa ho acquistato un esemplare di falso pepe in una serra, e come da indicazioni l'ho riposto sul balcone in una zona in penombra e ben ventilata, e l'ho innaffiato ogni qualvolta si asciugasse l'akadama in superificie (così mi era stato detto di fare), quindi, date le temperature quasi estive di questi giorni, lo innaffiavo un giorno si e uno no.
E' andato tutto bene per una settimana circa, tuttavia, da qualche giorno, le foglie hanno iniziato ad afflosciarsi, e sono comparse delle macchie nere sulla pagina superiore di queste ultime, vi allego delle foto.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

AngeM94

Colpo di secco pepe bonsai

Messaggio da leggere da AngeM94 » gio lug 09, 2020 9:57 am

Buongiorno,
vi scrivo siccome avrei bisogno di un parere in merito al mio pepe bonsai.
A maggio ho acquistato questa pianta presso una serra che vende esclusivamente bonsai, e come mi è stato consigliato, l'ho riposta sul balcone in un punto ombreggiato e ventilato, in modo da non venir colpita dalla luce diretta. Innaffiavo il bonsai ogni qualvolta l'akadama si asciugava, come mi era stato detto, e per qualche settimana è andato tutto bene.
Dopo 2 settimane le foglie del mio pepe hanno cominciato ad afflosciarsi, come se avessero perso vitalità, e si sono riempite di macchie nere. Sono tornata presso la serra dove avevo acquistato il bonsai, e mi è stato detto che la pianta aveva sete, e non la bagnavo a sufficienza, in quanto il pepe bonsai ha bisogno di più di 1 litro e mezzo d'acqua, essendo una pianta tropicale. Il commesso si è offerto di mostrarmi come innaffiare il bonsai, e gli ha dato 4 litri e mezzo, dicendo che "non importa quanta acqua gli dai, sarà poi la pianta a regolarsi", e che si rischia il marciume radicale solo se si bagna continuamente senza aspettare che l'akadama si sia asciugata. Per quanto riguarda le macchie nere mi è stato riferito che fossero bruciature, nonostante la pianta non fosse mai stata esposta alla luce diretta; le foglie non erano marroni, nè secche, nè accartocciate, erano solo flosce con queste macchie nere.
Neanche il tempo di tornare a casa e le foglie del bonsai erano diventate completamente secche: quando ho portato la pianta erano solo afflosciate, mentre dopo che era era stata innaffiata abbondantemente alla serra, si erano seccate completamente. Le foglie non si sono più riprese, sono rimaste secche, e anche se ho provveduto ad innaffiarlo e curarlo, il bonsai non ha più messo nuovi germogli, e ora, a distanza di due mesi, credo sia morto, in quanto sempre spoglio,senza un accenno di foglie o rami nuovi.
Volevo chiedervi: è possibile che l'aver innaffiato abbondantemente il bonsai quando sofferente per un colpo di secco gli possa aver dato il colpo finale? Mi sembra strano che prima di portarlo avesse solo le foglie afflosciate, e dopo l'innaffiatura abbondante da parte del commesso le foglie si fossero seccate completamente, portando il mio bonsai sulla strada del non ritorno.
Grazie a tutti per l'aiuto!
0

michelo

Re: Bonsai pepe sofferente

Messaggio da leggere da michelo » ven lug 10, 2020 1:26 am

e' morto per scarse innaffiature. il marciume radicale non si applica al pepe che ha bisogno di acqua sempre. non va mai lasciato asciugare del tutto.

l'annaffiatura seguente non ha ucciso la pianta. semplicemente ormai le radici erano secche e non piu' in grado di assorbire l'acqua
0

Rispondi