Marciume Radicale Insistente consigli ?

Rispondi
Dandelik

Marciume Radicale Insistente consigli ?

Messaggio da leggere da Dandelik » lun apr 13, 2020 9:03 am

Buongiorno ragazzi,

Ho questo pepe da 3 anni che ne ha passate già di tutti i colori ma è sempre stata discretamente bene. A inizio febbraio purtroppo, a causa della mia inesperienza (l'unico rinvaso fatto ho usato torba invece di akadama ecc..), il pepe ha iniziato ad andare in sofferenza con le foglie dell'apice tutte mosce che si staccavano appena lo sfioravi, quindi l'ho portato da un centro bonsai qui a Genova per farmi dare una mano. Il bonsaista mi ha confermato che era marciume radicale in stato molto avanzato, come si vede dalle foto ha colpito quasi metà della pianta, comunque sia dopo un mese di cure me l'ha restituito e la pianta piano piano a ricominciato a vegetare dove non era stata colpita. Il pepe e' stato trattato con prodotti anti-marciume ed è stato effettuato un falso rinvaso in Akadama.
5 giorni fa il ramo più alto ha iniziato di nuovo ad avere le foglie deperite e la situazione non sta migliorando anzi è statica. Non so esattamente come comportarmi anche perchè non lo posso riportare dal bonsaista vista l'emergenza.
La pianta è posizionata all'esterno di casa dove tengo riparato il vaso dai raggi del sole per evitare di cuocere le radici.
Annaffio con soffione in 3/4 passaggi e sempre e solo quando sento che, mettendo il dito in profondità, il substrato anche in profondità è asciutto.
Di seguito ci sono le foto. Cosa potrei fare senza traumatizzare la pianta in questo periodo per bloccare il problema (sempre che sia marciume ovviamente) ? Grazie in anticipo
Davide

IMG_5300.jpg
IMG_5298.jpg
IMG_5299.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Psycho_alchemist
Moderatore

Re: Marciume Radicale Insistente consigli ?

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » mar apr 14, 2020 9:14 am

Il substrato è ancora torba o è stato sostituito?
0

Dandelik

Messaggio da leggere da Dandelik » mar apr 14, 2020 9:45 am

solo il pane radicale e' stato lasciato così com'era (in torba) tutto intorno e' akadama
0

Psycho_alchemist
Moderatore

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » mar apr 14, 2020 3:53 pm

Allora è probabile che ti porti dietro i problemi precedenti. Prova a bucherellare il vecchio ceppo con un cacciavite o una bacchettina per far ventilare la zolla e facilitare le innaffiature, spesso questo riesce ad alleviare la sofferenza radicale
0

Dandelik

Messaggio da leggere da Dandelik » mer apr 15, 2020 9:35 am

ok allora adesso ci provo grazie molto ti faro' sapere ! Segni di ripresa quando si notano di solito ?
0

Psycho_alchemist
Moderatore

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » mer apr 15, 2020 10:42 am

Dopo settimane, è un vegetale
0

Rispondi