AIUTO Falso pepe si sta afflosciando!

Rispondi
Francesco.cart

AIUTO Falso pepe si sta afflosciando!

Messaggio da leggere da Francesco.cart » gio apr 02, 2020 10:04 am

Buongiorno a tutti,
Purtroppo da qualche giorno a questa parte ho notato che i rametti e le foglie del mio bonsai si stanno afflosciando.
Le foglie non sembrano presentare alcun problema, mi preoccupa solo un leggero strato di muffa sul terriccio.
Preciso che il bonsai si trova al chiuso (in una stanza con temperatura media intorno ai 19°) su di una mensola, lontano da fonti di calore, riceve il sole 3-4 ore al giorno.
Annaffio la pianta per immersione (15 minuti circa) al bisogno, appena sento il terriccio asciutto, una volta ogni 2-3 giorni in questo periodo.
Qualche settimana fa ho aggiunto per la prima volta del concime per Bonsai (avrò sbagliato il dosaggio?)
Qualcuno può darmi qualche consiglio su come rimettere in sesto la pianta? Grazie infinite in anticipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

parker

Re: AIUTO Falso pepe si sta afflosciando!

Messaggio da leggere da parker » gio apr 02, 2020 10:21 am

probabile asfissia delle radici troppa acqua in un terriccio non idoneo ,e poi l'innaffio si dovrebbe fare sempre a pioggia secondo me...devi effettuare un falso rinvaso spostando la piantina (senza assolutamente toccare le radici)in un vaso leggermente più capiente in un terriccio molto drenante.oppure se non hai terriccio idoneo,al momento puoi bucherellare tutta la terra per fare entrare aria alle radici
1

Francesco.cart

Messaggio da leggere da Francesco.cart » gio apr 02, 2020 10:50 am

Ti ringrazio. Ho acquistato la pianta circa 2 mesi fa in una serra per bonsai. Sto seguendo tutte le istruzioni indicate dal venditore. Mi hanno detto espressamente che l'innaffiamento deve avvenire per immersione. Per quanto riguarda il rinvaso ed il terriccio, mi hanno detto che è idoneo e nn è necessario il rinvaso. Grazie ancora per il consiglio, provvedo a bucherellare la terra. Speriamo in un miglioramento.
0

parker

Messaggio da leggere da parker » gio apr 02, 2020 11:12 am

succede anche che un eccesso di concime fa afflosciare i nuovi germogli,ma però in questo caso tutti irami sembrano in sofferenza
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » gio apr 02, 2020 3:43 pm

secondo me il problema è opposto. poca acqua. annaffiare un pepper tenuto in un vaso cosi piccolo una volta ogni 3 giorni secondo me è pochissimo. inoltre prende anche sole 3 ore al giorno dietro a una finestra. a me il pepper si affloscia sempre per carenza di acqua.

il substrato non sembra un granchè a meno che quello in superficie non sia sfagno. lo sfagno (o muschio) va anche bene ma sotto il substrato deve essere granulare. se non dovesse esserlo questo è periodo di rinvasi. io l'ho fatto un paio di settimane fa, ma le temperature sono ancora basse, sei ancora in tempo. ti allego una foto per mostrarti come si presenta un pane radicale sano su questa pianta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1

Francesco.cart

Messaggio da leggere da Francesco.cart » gio apr 02, 2020 5:34 pm

Grazie infinite per le delucidazioni. Valuterò giorno per giorno le condizioni del bonsai, se le cose non dovessero migliorare procederò con il rinvaso. Mi sapresti consigliare il terriccio adatto a questo tipo di pianta? Le dimensioni del vaso possono andar bene o sarebbe meglio cambiare? Grazie ancora.
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » gio apr 02, 2020 6:22 pm

è piccolo il vaso ma se gli stai dietro con le annaffiature va bene anche quello. fino ad ora akadama e pomice. ma è troppo areato, vuole troppa acqua. quest'anno l'ho messo in akadama e corteccia di pino tritata che sembra trattenga molta più umidità e mi alza il ph perchè annaffio con l'acqua del rubinetto. vedremo come va.
1

Rispondi