Bonsai sofferente con foglie flosce

AngeM94

Bonsai sofferente con foglie flosce

Messaggio da leggere da AngeM94 » gio mar 26, 2020 12:34 pm

Buongiorno!
Sono nuova in questo forum e volevo chiedervi un attimo aiuto per il mio bonsai.
A settembre del 2019 mi è stato regalato un pepe bonsai, e fino ad ora non avevo mai avuto problemi: lo tengo su un tavolo in salotto, davanti ad una finestra, ben esposto alla luce, e per controllare se abbia bisogno di essere annaffato tasto sempre il terriccio, sia in superficie sia inserendo un dito per circa 1 cm più o meno, per vedere se sia ancora umido. Solitamente lo annaffio ogni 5 giorni, ma il lasso di tempo varia a seconda che appunto il terreno sia più o meno asciutto. Siccome l'ambiente in casa mia è abbastanza secco in inverno nebulizzavo le foglie frequentemente, e una volta al mese lo concimavo; è sempre stato bene e fino a Dicembre/Gennaio ha continuato a mettere i germogli.
Tuttavia, è da qualche giorno che ho notato che le foglie e i loro steli si sono ammosciati, e si sono "ripiegati" verso il basso; le foglie sono verdi, non hanno macchie, non sono secche e non presentano variazioni di colore, sono solo flosce.
Circa un mesetto fa oramai, avevo trovato il bonsai "sradicato", nel senso che purtroppo mia madre lo aveva preso dentro passando di fianco al tavolo, e il bonsai era stato rivolto verso un lato, con tutte le radici scoperte. Purtroppo essendo a lavoro ho scoperto tutto ciò la sera, quindi il bonsai deve essere rimasto in quella posizione per almeno mezza giornata. Ho riposto delicatamente le radici dentro il vaso, e per un mesetto, fino ad ora, sembrava non avesse problemi.
Potrebbe essere che questa sofferenza del mio bonsai sia data da un'esposizione radicale? Perchè purtroppo essendo caduta della terra durante l'incidente, e non avendo provveduto io a metterne dell'altra (stupidamente ammetto), mi sono accorta qualche giorno fa, vedendolo sofferente, che effettivamente alcune radici erano rimaste scoperte.
Un'altra causa che mi viene in mente è un colpo di freddo: una settimana fa ho messo il mio bonsai sul balcone, siccome c'era il sole e non faceva freddo, e l'ho tenuto all'esterno per quache ora, facendo così per due giorni di seguito. A fine pomeriggio poi lo riportavo in casa; potrebbe magari essere questa il motivo?
Vi allego delle foto, spero riusciate a visualizzarle.
Mi affido ai vostri consigli!
Angelica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

parker

Re: Bonsai sofferente con foglie flosce

Messaggio da leggere da parker » gio mar 26, 2020 4:04 pm

sei sicura di bagnare bene quando lo innaffi?
0

AngeM94

Messaggio da leggere da AngeM94 » gio mar 26, 2020 5:01 pm

Mi sembra di si. Lo bagno con un'annaffiatoio con soffione, posizionando l'annaffiatoio al di sopra della chioma, e mentre lo annaffio giro il vaso in modo da bagnare la pianta da diverse angolazioni.
0

parker

Messaggio da leggere da parker » gio mar 26, 2020 5:53 pm

potrebbero essere rimaste delle sacche d'aria nel terriccio per non aver posizionato bene le radici al momento" dell'incidente"???
0

AngeM94

Messaggio da leggere da AngeM94 » gio mar 26, 2020 7:34 pm

Non saprei, c'è un modo per capirlo?
0

Pablonsai

Messaggio da leggere da Pablonsai » gio mar 26, 2020 10:02 pm

La pianta è debilitata per aver passato autunno e inverno in casa secondo me. È un ambiente sconveniente per le piante. I primi anni lo facevo anche io. Avevo anche comprato delle lampade per illuminare le piante tropicali durante il giorno. Ma faticavano comunque a vivere. Da quando le tengo fuori stanno tutte benissimo. Bisogna coprirle in inverno però ne vale la pena. Cosa puoi fare ora non so.... Servirebbe un rinvaso in terriccio drenante ma se la pianta è in sofferenza potresti peggiorare la situazione con un rinvaso vero e proprio, quindi non mi sento di consigliartelo. Forse un falso rinvaso potrebbe aiutare, ma solo se hai terriccio drenante tipo pomice o akadama. Se hai solo torba lascia perdere che tanto non cambierebbe niente. Lascia passare questo freddo e poi mettila fuori. E lasciala sempre fuori. Prossimo anno rinvasi in un terriccio di qualità.
0

AngeM94

Messaggio da leggere da AngeM94 » gio mar 26, 2020 10:25 pm

Strano, perchè in tutte le pagine che ho consultato viene detto che, nonostante sia una pianta tropicale, è un bonsai da interno, quindi necessita di essere tenuta in un luogo caldo nei mesi invernali, mentre successivamente, in regioni dal clima temperato, può essere esposta all'esterno se le temperature lo consentono (questo è quello che ho letto in numerosi siti, poi personalmente non me ne intendo). Per quanto riguarda il falso rinvaso l'akadama ce l'ho, però solo quella, poi ho del terriccio universale, ma non so quanto possa essere utile, e purtroppo adesso con l'emergenza covid-19 i maggiori siti che si occupano di bonsai hanno bloccato le spedizioni, quindi non potrei acquistare nulla.
0

Pablonsai

Messaggio da leggere da Pablonsai » gio mar 26, 2020 10:57 pm

Non esistono piante da interno. Per piante da interno si intendono le piante che sotto una certa temperatura sono a rischio. Ma sono a rischio perché le coltivi fuori dalla loro zona di provenienza. Nel loro ambiente stanno fuori. Le piante in casa sopravvivono. A stento. Posso dirlo per esperienza perché ho le stesse piante "da interno" da anni e prima in casa erano mezze smorte mentre ora stanno benissimo.
0

francobet
Moderatore

Messaggio da leggere da francobet » ven mar 27, 2020 12:36 pm

una domanda: il vaso ha i fori di scolo sotto vero?

ricorda che, foglie flosce non è sempre sintomo di poca acqua, ma anche di problemi radicali.
se le radici hanno dei problemi, non assorbono acqua e di conseguenza la pianta, va in crisi idrica..... e più innaffi più peggiori la cosa.
come detto non esistono piante da interno, forse escludo il potos ( ma questo è giardinaggio.... ) , ma piante che devono svernare in ambienti dove la temperatura non passa sotto i 12-14 °.
inoltre a più di 1 m da una finestra, non ricevono luce necessaria per vivere in salute.
0

AngeM94

Messaggio da leggere da AngeM94 » ven mar 27, 2020 12:54 pm

Ha un foro di scolo al di sotto del vaso. Purtroppo in inverno la temperatura da me va al di sotto dei 12-14 gradi, quindi ho dovuto per forza di cose tenerlo in casa.
Cosa mi consigliate di fare? Controllare le radici ed eventualmente realizzare un falso rinvaso?
0

francobet
Moderatore

Messaggio da leggere da francobet » ven mar 27, 2020 1:29 pm

però hai della pomice ?
perchè il terreno che hai usato, è troppo ricco di materia organica
0

AngeM94

Messaggio da leggere da AngeM94 » ven mar 27, 2020 2:03 pm

Purtroppo no, ho solo del terriccio universale e dell'akadama; ho controllato prima diversi siti e purtroppo la maggior parte delle spedizioni sono ferme a causa dell'emergenza covid-19.
Il terriccio che c'è nel vaso è lo stesso che c'era quando mi è stato regalato il bonsai, ho solo aggiunto del terriccio universale in superficie dopo l'incidente, siccome mancava della terra.
0

Pablonsai

Messaggio da leggere da Pablonsai » ven mar 27, 2020 2:21 pm

Ha un foro di scolo al di sotto del vaso. Purtroppo in inverno la temperatura da me va al di sotto dei 12-14 gradi, quindi ho dovuto per forza di cose tenerlo in casa.
Cosa mi consigliate di fare? Controllare le radici ed eventualmente realizzare un falso rinvaso?
Abito vicino a te, sono in provincia di Monza e Brianza e tengo le piante fuori, anche a temperature sotto lo zero. Devi proteggere le radici dal freddo quando le temperature scendono sotto quella soglia. Quando risalgono togli tutto ma lasci sempre fuori. Se vuoi tenere la pianta in casa avrà sempre problemi, ogni anno di più.
Hai detto che hai akadama. Io se fossi in te farei un falso rinvaso con quella. Cioè metti solo akadama in un vaso più grande e metti il vaso dentro l'akadama. Poi quando la temperatura sale metti fuori e bagni soltanto. No concimi finché non vedi la ripresa della pianta. E se fai in questo modo la vedrai presto riprendersi perché non mi sembra una pianta compromessa.

in regioni dal clima temperato, può essere esposta all'esterno se le temperature lo consentono
Assolutamente no. Successivamente all'inverno DEVE essere esposta all'esterno. Se intendi lasciarla in casa anche in primavera e estate la pianta subirà una lenta agonia.
0

Pablonsai

Messaggio da leggere da Pablonsai » ven mar 27, 2020 2:24 pm

Cioè, non il vaso così com'è dentro l'akadama..... Intendo togli la pianta dal vecchio vaso con tutto il pane radicale e lo infili nel nuovo vaso pieno di akadama.
0

AngeM94

Messaggio da leggere da AngeM94 » ven mar 27, 2020 2:28 pm

Ok, quindi prendo un nuovo vaso, lo riempio di akadama, dopo prendo il mio bonsai, lo tolgo dal suo vaso e lo metto in quello con l'akadama giusto?
0

Rispondi