primo bonsai... illuminatemi!

Nhio

primo bonsai... illuminatemi!

Messaggio da leggere da Nhio » ven dic 27, 2019 11:34 am

Ciao a tutti. Sono anni che mi informo su vari siti (sono iscritto già da un po' anche su questo forum) ma per varie ragioni ho sempre rimandato l'acquisto del bonsai... ho il terrore di farlo morire!! In passato ne ho avuti 2 ed entrambi sono morti poco dopo: diciamo che ai tempi non ero per nulla informato sulle cure da fare, ma queste esperienze mi hanno messo addosso uno spauracchio incredibile. Vado al dunque: mi è arrivato per Natale un piccolo pepper tree. Non so nulla sull'origine età e condizioni, ma vorrei consigli su tutto quello che c'è da fare in questi primi giorni di accoglienza.... Metto due foto e poi le domande (ah.... ho intenzione di tenerlo in casa!):

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Come potete vedere è una piantina piuttosto giovane e poco curata (rami intrecciati ecc...) ma voglio fare il possibile per non farla morire e fare esperienza e poi chissà, una volta recuperata un po' di autostima, passare a qualcosa di più "importante"... Ecco le domande:

1- il vaso secondo voi può andare bene o risulta troppo piccolo e sarebbe meglio cambiarlo, e nel caso, meglio cambiarlo subito o aspettare il rinvaso?
2- la terra sembra assorbire molto bene l'acqua quindi aspetterei a fare il rinvaso verso marzo, è corretto?
3- devo dargli del concime? Se si quale mi consigliate?
4- la potatura meglio farla subito o aspetto verso marzo/aprile?
5- per ora non avendo acqua piovana a disposizione, sto bagnando versando direttamente sulla terra un bicchiere di plastica (il classico bicchiere di plastica usa e getta) di acqua fatta di 50% distillata e 50% rubinetto. La terra assorbe immediatamente e 24 ore dopo sembra quasi asciutta...mi viene il dubbio che un bicchiere al giorno non sia sufficiente...che dite?
6- posizione: davanti ad un grande finestrone che da verso sud, quindi luce tutto il giorno...mai diretta se non durante il tramonto. Va bene?

Confido nei vostri consigli :=)

nel frattempo auguro buone feste a tutti!
0

simcar

Re: primo bonsai... illuminatemi!

Messaggio da leggere da simcar » ven dic 27, 2019 12:15 pm

1 Vaso piccolo e troppo allungato, opta per uno più basso. Non trapiantare subito, aspetta la prossima primavera
2 Corretto. Attento a non far asciugare troppo il terreno
3 Niente concime per ora, si deve ambientare, e, comunque, non è periodo di concimazione
4 Niente potature per ora, si deve ambientare
5 Acqua da rubinetto va bene, mescola con distillata solo se l'acqua nella tua zona è eccessivamente calcarea. Non bagnare ad intervalli regolari e con quantità predefinite. La procedura corretta è versare acqua finchè esce dal fondo, ripetere eventualmente la procedura a distanza di un paio di minuti. Si bagna solo quando il terreno è asciutto (non completamente). Per la pianta in questione, essendo tropicale e avida di acqua, bagnare quando il terreno è asciutto non va bene, dovresti cercare di bagnare poco prima che si aciughi, quando è ancora leggermente umido (e ripeto leggermente umido)
6 Se hai intenzione di tenerlo in casa, preparati a vederlo morire lentamente. Per questi 2, 3 mesi va bene in casa perchè fuori potrebbe essere troppo freddo per una tropicale, ma arrivata la primavera metti assolutamente fuori al riparo dal vento. La pianta ha bisogno di luce, quindi la finestra va bene. Per i primi mesi deve ambientarsi quindi mai sole diretto, ma poi puoi mettere anche sotto luce diretta (anzi dovresti)
0

simcar

Messaggio da leggere da simcar » ven dic 27, 2019 12:15 pm

Dimenticavo...lontano da fonti di calore
0

Nhio

Messaggio da leggere da Nhio » ven dic 27, 2019 12:47 pm

Simcar ti ringrazio molto delle risposte celeri e precise: mi rincuora sapere di avere il supporto di qualcuno esperto! Allora visto che sono un po' duro di comprensione, per capire se ho capito :) ti chiedo conferma di quanto segue:
- per l'acquisto di vaso+concime+attrezzatura per la potatura e rinvaso mi prendo i prossimi 3 mesi di tempo e rimando a marzo il tutto... così nel frattempo mi informo per bene su cosa acquistare....
- al momento mi devo solo preoccupare di bagnarlo nel modo corretto: c'è qualche segno evidente che dovrei osservare per capire se sto bagnando troppo o troppo poco? Non so...foglie che cambiano colore ecc....
- per ora la tengo lì dove sta (non ci sono termosifoni ma riscaldamento a pavimento...e la pianta è sul tavolo) poi da marzo la metterò fuori (ho 3 mesi per capire bene dove mettrla)...
Grazie di nuovo
0

simcar

Messaggio da leggere da simcar » ven dic 27, 2019 4:06 pm

Solo per precisare, non sono un esperto, bensì alle prime armi, ma queste sono comunque conoscenze basilari.
Si, rimanda tutto in primavera, ed effettua il trapianto se e solo se la pianta è in salute. In questa specie se sbagli con l'acqua te ne accorgi sicuramente, perchè tende praticamente nell'arco di ore a far afflosciare le foglie. Considerando il fatto che si asciuga nell'arco di 24 ore, il terreno è molto drenante, quindi non dovresti avere problemi di eccessi di acqua. Opta per un vaso da coltivazione (sono quelli in plastica rigida) abbastanza capiente, così la pianta cresce più in fretta. Fai attenzione ai ragnetti rossi che potrebbero attaccare la pianta essendo in casa, e anche alla cocciniglia. Da quello che vedo dalla foto, credo che la pianta abbia bisogno di più luce rispetto al punto in cui si trova ora.
0

gianfranco

Messaggio da leggere da gianfranco » ven dic 27, 2019 4:55 pm

ecco il mio falso pepe o pepper tre. ha messo tutte le foglie nuove a novembre ,in casa , termosifone spento , bagnatura ogni 15 gg nel sottova SEMPRE SCOTTEX UMIDO , O MEGLIO INZUPPATO DI ACQUA , luce normale perchè è a nord con aiuto di luce artificiale x 6 ore.
IMG_20191122_101150.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Nhio

Messaggio da leggere da Nhio » ven dic 27, 2019 5:26 pm

ecco il mio falso pepe o pepper tre. ha messo tutte le foglie nuove a novembre ,in casa , termosifone spento , bagnatura ogni 15 gg nel sottova SEMPRE SCOTTEX UMIDO , O MEGLIO INZUPPATO DI ACQUA , luce normale perchè è a nord con aiuto di luce artificiale x 6 ore.IMG_20191122_101150.jpg
scottex umido? e dove dovrei metterlo lo scottex? e lo bagni ogni 15 giorni? oddio mi stai confondendo...
comunque molto bello il tuo...mi piace :)
0

simcar

Messaggio da leggere da simcar » ven dic 27, 2019 7:08 pm

Da quanto ne so il sottovaso è meglio evitarlo, specie se mantenuto costantemente bagnato addirittura con lo scottex! Non credo sia una buona idea. I bonsai si innaffiano possibilmente a pioggia, e non attraverso il sottovaso e non si immergono in acqua. Ah, dimenticavo di dirti che nei primi giorni una perdita di foglie può essere normale.
0

Nhio

Messaggio da leggere da Nhio » ven dic 27, 2019 10:19 pm

Da quanto ne so il sottovaso è meglio evitarlo, specie se mantenuto costantemente bagnato addirittura con lo scottex! Non credo sia una buona idea. I bonsai si innaffiano possibilmente a pioggia, e non attraverso il sottovaso e non si immergono in acqua. Ah, dimenticavo di dirti che nei primi giorni una perdita di foglie può essere normale.
Cavolo ma senza sottovaso si bagnerebbe il tavolo! ..che confusione! Io bagno mettendo l'acqua dall'alto (è questo che significa "a pioggia"?) e non nel sottovaso ...
0

gianfranco

Messaggio da leggere da gianfranco » sab dic 28, 2019 9:50 am

ecco il mio falso pepe o pepper tre. ha messo tutte le foglie nuove a novembre ,in casa , termosifone spento , bagnatura ogni 15 gg nel sottova SEMPRE SCOTTEX UMIDO , O MEGLIO INZUPPATO DI ACQUA , luce normale perchè è a nord con aiuto di luce artificiale x 6 ore.IMG_20191122_101150.jpg
scottex umido? e dove dovrei metterlo lo scottex? e lo bagni ogni 15 giorni? oddio mi stai confondendo...
comunque molto bello il tuo...mi piace :)
nel sottovaso metti un foglio di scottex piegato e versi mezzo bicchiere di acqua in modo che l'umidità entri nelle radici da sotto : io ho fatto così e va benissimo
0

gianfranco

Messaggio da leggere da gianfranco » sab dic 28, 2019 9:53 am

tu lo devi bagnare a pioggia normalmente e poi per mantenere la giusta umidità nel sottovaso ci metti lo scottex questo si inzuppa di acqua e produce umidità. il mio vaso se lo guardi ai quattro lati ci sono degli spessori in modo che il vaso non tocchi il sottovaso ma lascia 5 mm per far passare aria umidificata dallo scottex ! Capito ora ? semplice
0

simcar

Messaggio da leggere da simcar » dom dic 29, 2019 7:55 pm

Cavolo ma senza sottovaso si bagnerebbe il tavolo! ..che confusione! Io bagno mettendo l'acqua dall'alto (è questo che significa "a pioggia"?) e non nel sottovaso ...
Il sottovaso si evita perchè i ristagni di acqua non fanno bene alla pianta. Potresti magari innaffiarlo e subito dopo svuotare il sottovaso, ma non lasciarlo mai pieno di acqua. A pioggia significa con un annaffiatoio a fori piccoli, bagnandolo dall'alto, anche la chioma. Ma comunque versare l'acqua con il bicchiere va benissimo. Io ti consiglio di evitare di inserire lo scottex o qualunque altra cosa bagnata sotto al vaso, perchè potresti avere problemi con la formazione di marciumi e muffe (che se attaccano le radici fanno morire la pianta molto rapidamente). Non so dove gianfranco abbia sentito di questa "tecnica", o se abbia fatto di testa sua. Magari potrei sbagliarmi ed effettivamente va bene, ma non essendo nè io nè gianfranco (da quanto mi è sembrato di capire) utenti esperti, NON usare quella tecnica se prima non hai responso da utenti esperti.
0

Nhio

Messaggio da leggere da Nhio » lun dic 30, 2019 11:54 am

Ok... scottex eliminato...sottovaso anche...ho messo giusto un piattino di cartone quando la bagno per non sporcare, ma che tengo asciutto.... ora noto che alcune foglie si stanno ingiallento...altre si seccano e cadono...mi avevate avvisato della cosa..ma ci tenevo a fare una foto che vedete qui sotto.
Ora riceve tanta luce indiretta e da mezzogiorno anche in buona parte diretta fino al tramonto (il sole non è comunque molto forte in questi giorni)...
Oggi la porto un attimo in balcone (non fa freddissimo) per "innaffiarla a pioggia" dall'alto...

Immagine
0

Nhio

Messaggio da leggere da Nhio » ven gen 24, 2020 12:49 pm

Buongiorno a tutti....sono portatore di brutte notizie... ho trovato dei parassiti sul bonsai. E' impressionante come siano arrivati da un giorno all'altro. Metto qualche foto. Vi prego di darmi qualche consiglio su cosa poter fare!
Grazie mille!

Immagine

Immagine

Immagine
0

Kubilai66

Messaggio da leggere da Kubilai66 » ven gen 24, 2020 2:23 pm

Gianfranco, non diamo informazioni errate per favore, il sottovaso, se si usa, si usa nei periodi più caldi in genere per i Mame che si asciugano subito o per tenere più umidi i ficus per avere radici aeree, nel sottovaso ci va pomice e il vaso va appoggiato sopra e non dentro.
Comunque mi sembrano proprio afidi quelli
0

Rispondi