primo bonsai... illuminatemi!

Pablonsai

Re: primo bonsai... illuminatemi!

Messaggio da leggere da Pablonsai » mar mar 17, 2020 9:48 pm

Fai 80 pomice e 20 terra. A occhio, non stare a impazzire.
0

Nhio

Messaggio da leggere da Nhio » mer mar 18, 2020 12:39 am

No mi spiace... impazzirò di sicuro XDXDXD
0

Nhio

Messaggio da leggere da Nhio » dom mar 29, 2020 10:02 am

Giusto per tenervi aggiornati :)
Questa settimana ho fatto il rinvaso con un vaso che avevo in casa (oramai quello ordinato è fermo in dogana da parecchio)... quindi fatto rinvaso con potatura di qualche radice (sinceramente aveva già di suo poche radici) e qualche rametto di troppo. Ho bagnato il tutto in immersione e poi posto in casa dove è sempre stato per evitare ulteriori "stress"...
vediamo che succede nei prossimi giorni...
0

Ringo.Starr.123
Contatta:

Messaggio da leggere da Ringo.Starr.123 » dom mar 29, 2020 11:26 am

Niente sottovaso perche stagnando l'acqua puo' creare marciume,deve sfiatare libera la pianta-
0

Nhio

Messaggio da leggere da Nhio » dom mar 29, 2020 11:50 am

Certo grazie!
0

poloelias

Messaggio da leggere da poloelias » lun mar 30, 2020 11:21 am

l'ultima foto è solo ghiaia.
non esiste nel grande commercio un prodotto pronto e di qualità per bonsai.
le miscele in genere vengono fatte da chi coltiva.
conosco un ragazzo che vende terricci di qualità e già pronti, ma secondo me sono cari.
se hai dubbi fai 100% akadama media e non sbagli.
conosco un vivaio enorme, con migliaia di piante, di qualsiasi tipo, da 100 euro a 20.000 euro a pianta. Conifere, caducifoglie, tutte.... tutte messe in 100% akadama. e stanno benissimo.
Che vivaio è? O dove si trova, quantomeno?
0

Nhio

Messaggio da leggere da Nhio » lun apr 13, 2020 9:10 am

Ciao a tutti, volevo darvi qualche aggiornamento e chiedervi opinioni/consigli. Ho fatto il rinvaso 2 settimane fa con potatura in un vaso recuperato che avevo in casa. Poi in settimana mi è arrivato il vaso che avevo ordinato e ho rinvasato nuovamente. Al momento continuo a tenere il bonsai in casa. Da quando l'ho potato (2 settimane fa) stanno crescendo nuove foglioline, quindi credo stia abbastanza bene... però ho qualche dubbio di averlo potato correttamente. Lascio parlare le foto....

PRIMA DEL RINVASO

Immagine
Immagine
Immagine

DOPO LA POTATURA

Immagine
Immagine
Immagine

SECONDO RINVASO (2 SETTIMANE DOPO LA POTATURA

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
0

Ringo.Starr.123
Contatta:

Messaggio da leggere da Ringo.Starr.123 » lun apr 13, 2020 9:32 am

Comunque non e'' mai consigliabile mettere il sottovaso,piante normali o bonsai..
0

Nhio

Messaggio da leggere da Nhio » lun apr 13, 2020 10:31 am

No certo il sottovaso lo lascio mezzoretta dopo averlo bagnato per non sporcare e poi lo tolgo
0

Piercosi

Messaggio da leggere da Piercosi » mer apr 15, 2020 12:36 pm

Sono afidi... O usi un afidicida o puoi lavare con getto d'acqua .. ma potrebbero ritornare.
0

Nhio

Messaggio da leggere da Nhio » mer giu 03, 2020 2:16 pm

Ciao a tutti... volevo segnalare una cosa....che sinceramente non capisco se sia una cosa positiva o meno... è nato un funghetto sul terriccio!
Immagine
Ho pensato che la causa potesse essere del marciume nel terriccio, anche se noto che drena molto bene...però è rimasto nel terreno lo spago che avevo usato per legarlo... non riesco a toglierlo perchè rischierei di rovinare il bonsai, quindi ho pensato di lasciarlo dentro. Potrei fare un falso rinvaso oppure togliere un po' di terriccio superficiale e mettere akadama.... cosa mi consigliate?
0

Kubilai66

Messaggio da leggere da Kubilai66 » mer giu 03, 2020 2:24 pm

Ma alla fine l'hai rinvasato o sta ancora nel terriccio base? In genere è cosa buona, miceli causati dalle micorizze che fanno il loro lavoro, ma se sta ancora in t.u potrebbe esserci troppa umidità
0

Nhio

Messaggio da leggere da Nhio » mer giu 03, 2020 4:15 pm

Ciao, sì certo l'ho rinvasato un paio di mesi fa (se vai indietro con i messaggi vedi che l'ho scritto)... ho messo akadama e un pochino di terriccio. Mi piacerebbe poter eliminare un po' di akadama superficiale (direti un centimetro) e metterne un po' nuova perchè la vedo sporca e piena di foglie morte. Una settimana fa l'ho messo fuori in terrazzo... ma è rimasto un paio di giorni e l'ho riportato in casa perchè si stavano ingiallendo le foglie....ora invece si sta riprendendo...Inoltre ho acquistato un fertilizzante per bonsai ....domani provo a metterne un pochino.
0

Nhio

Messaggio da leggere da Nhio » dom giu 21, 2020 9:23 am

Ciao a tutti, aggiornamenti: dopo averlo messo in terrazzo un paio di giorni, l'ho riportato in casa perchè si stava seccando troppo. Gli ho dato un po' di fertilizzante e ora si sta riprendendo alla grande. Sotto metto immagini. L'unica cosa che noto è che le foglie si sviluppano principalmente nella parte bassa e a fatica nella parte alta della chioma. A questo punto mi chiedo se abbia senso potare le foglie basse per dare più "energia" a quelle in alto ....oppure meglio lasciar perdere e continuare a lasciarlo stare. Il terriccio mi sembra molto sporco e malandato...c'è dentro anche qualche rimasuglio dello spago che avevo usato per legare il bonsai al vaso (e che poco dopo ho slegato) mi verrebbe voglia di togliere un po' di terriccio superficiale e mettere un po' di akadama pulita (magari giusto un centimetro)... è una cosa che posso fare tranquillamente?

Immagine

Immagine
0

Rispondi