Piccoli insetti verdi su pepper tree

Rispondi
Davidefas

Pepper tree

Messaggio da leggere da Davidefas » gio ago 15, 2019 1:34 am

Lo scorso febbraio ho acquistato un pepper tree, per i primi 2 mesi circa ha messo foglie nuove ed erano sempre rivolte verso l'alto (si afflosciavano solamente quando aveva sete e una volta bagnato tornavano rigogliose) nel mese successivo, verso fine marzo ha iniziato a perdere molte foglie, solo soffiando sulla chioma cadevano le foglioline. In questi 3 mesi era sempre stato vicino ad una finestra a circa 3 Mt da calorifero e riceveva la luce del mattino.
Preoccupato per la continua perdita di foglie ho deciso (finito il freddo invernale) di metterlo all'esterno su un tavolino praticamente sempre all'ombra. Il bonsai ha risposto bene infatti dopo circa 1 settimana le Foglie non cadevano più e ha iniziato a metterne di nuove, solo però sulla estremità dei rami e qui sorge la mia domanda: non c'è più la possibilità che riesca a buttare nuove foglie anche sulla parte più interna dei rami, dove in precedenza le aveva perse quasi completamente? Inoltre noto che solo le nuove foglie sono belle rigorose, mentre quelle vecchie che hanno sofferto nei mesi precedenti rimangono perennemente afflosciate.
Allego 2 foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Ringo.Starr.123
Contatta:

Re: Pepper tree

Messaggio da leggere da Ringo.Starr.123 » gio ago 15, 2019 3:06 pm

Lo devi lasciare sempre fuori-dentro casa campicchia-togli quel sottovaso- non serve a niente-
0

Davidefas

Messaggio da leggere da Davidefas » gio ago 15, 2019 4:52 pm

Lo devi lasciare sempre fuori-dentro casa campicchia-togli quel sottovaso- non serve a niente-
Ho letto che essendo una pianta tropicale soffre sotto i 10/15 gradi quindi d'inverno non posso che tenerla in casa.
Invece per rinfoltire la parte interna dei rami?
0

Ringo.Starr.123
Contatta:

Messaggio da leggere da Ringo.Starr.123 » gio ago 15, 2019 11:43 pm

Lo devi tenere fuori a riparo.Non esistono bonsai da interno perche'la temperatura e' sfasata nell'ambiente domestico e come dice Alchemist che campicchiano,il falso pepe e'un'arbusto.Si trova in queste condizioni perche'la lo hai tenuto sempre dentro casa anche d'iinverno.E poi stava sul calorifero anche questo ha fatto alla pianta male.
0

gianfranco

Messaggio da leggere da gianfranco » dom ago 25, 2019 9:38 am

io sono nelle stesse condizioni, praticamente da maggio ha smesso di perdere foglie gialle e non ha mai più messwo foglie nuove e le foglie sono in cima ai rami in pratica i rami sono nudi .che fare. concimato regolarmente , sempre all'esterno ,terriccio hakadama + terriccio??
0

gianfranco

Messaggio da leggere da gianfranco » dom ago 25, 2019 9:40 am

ho visto le foto ora il tuo è bellissimo se riesco a mettere foto vedrai il mio
0

Davidefas

Piccoli insetti verdi su pepper tree

Messaggio da leggere da Davidefas » ven ott 25, 2019 1:47 pm

Qualcuno mi sa dire cosa fare con questi piccoli insetti verdi? Sono comparsi su alcune foglie nuove... Sono dannosi? Ci sono prodotti per eliminarli? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Psycho_alchemist
Moderatore

Re: Piccoli insetti verdi su pepper tree

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » ven ott 25, 2019 2:31 pm

Sono afidi, insetti succhia linfa.
Usa un insetticida contro gli afidi e sei a posto.
Se invece sono pochi, puoi schiacciarli o spruzzarli via con un getto d'acqua, ma devi eliminarli tutti altrimenti ritornano
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » ven nov 01, 2019 7:25 am

quello che hai descritto col tuo post iniziale é il tipico comportamento del pepper quando va in sofferenza idrica (e ci vuole poco). col pepper se il substrato è sciolto annaffia molto spesso. d'estate anche 2-3 volte al giorno.

farlo ricacciare dal legno duro è un'impresa. non arretra facilmente va contenuto spesso per tenerlo compatto o la vegetazione scappa.

io il mio l'ho sempre tenuto fuori anche d'inverno.. con determimate accortezze.
0

Davidefas

Messaggio da leggere da Davidefas » dom nov 10, 2019 4:30 pm

quello che hai descritto col tuo post iniziale é il tipico comportamento del pepper quando va in sofferenza idrica (e ci vuole poco). col pepper se il substrato è sciolto annaffia molto spesso. d'estate anche 2-3 volte al giorno.

farlo ricacciare dal legno duro è un'impresa. non arretra facilmente va contenuto spesso per tenerlo compatto o la vegetazione scappa.

io il mio l'ho sempre tenuto fuori anche d'inverno.. con determimate accortezze.
Quali accortezze hai attuato per tenerlo fuori anche in inverno? Qua a Milano di notte e mattina iniziamo ad arrivare a 5 o 6 gradi ed oggi lho portato dentro per la prima volta ma temo che si ripresenti la stessa perdita di foglie successa lo scorso inverno (non penso dovuta a problemi di sofferenza idrica, perché l'irrigazione è sempre stata fatta regolarmente quando il terreno era asciutto, come consigliato più volte nel forum, ma piuttosto all'aria secca e poco umida di casa).
La situazione attuale è questa, devo dire che ha messo tante nuove foglie tra fine settembre e ottobre e per mia felicità anche alcuni rami che si erano spogliati lo scorso inverno hanno avuto dei germogli nuovi.
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » dom nov 10, 2019 5:53 pm

le accortezze: tenerla sotto un telo di TNT insieme ad altre piante (non coprire la singola pianta col telo). non tenere a cielo aperto ma sotto una tettoia riparata dalla tramontana e maestrale. i venti secchi da nord da me fanno piu' danni del freddo. non annaffiare la sera.

la mia esperienza col pepper e' che non bisogna lasciarlo asciugare. ribadisco che quelli che hai descritto sono sintomi da sofferenza idrica.

sul ricovero in casa speculo: l'aria secca non e' a lui gradita per cui probabilmente puoi compensare con annaffi piu' frequenti e nebulizzazioni della chioma.
0

Davidefas

Messaggio da leggere da Davidefas » dom nov 10, 2019 8:17 pm

Al momento ho riposto il vaso in una scatola e protetto dal freddo il vaso con stracci e foglie secche. Si trova su un tavolino sotto una tettoia.
Questo inverno vorrei provare a tenerlo fuori e vedere come reagisce.
Sono alle prime armi, cos'è un telo in TNT? Come mai meglio metterlo in serra non da solo ma con altre piante?
Grazie
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » dom nov 10, 2019 11:19 pm

tnt = tessuto non tessuto - si compra per pochi euro nei vivai.

una serra grande ha un rapporto superficie/volume piu' basso quindi c'e' meno scambio termico. se devi coprire piu' piante meglio coprirle insieme piuttosto che una per una. Perderanno meno calore.

La tua pianta ha un bel colore, l'hai coltivata bene, bravo.

ti consiglio di indirizzare i rami col filo quando sono ancora verdi. una volta lignificati e' quasi impossibile farlo senza spezzarli
0

Davidefas

Messaggio da leggere da Davidefas » gio nov 21, 2019 2:06 pm

Grazie per i consigli, non avendo altre piante da mettere in serra no ho preparata una su misura solo per lui... Al momento le temperature non sono ancora così basse, tra 4 e i 10 gradi mediamente, ma direi che se la passa abbastanza bene perché sta continuando a mettere foglie.
Prima foto 26 ottobre, seconda foto 21 novembre
0

francobet
Moderatore

Messaggio da leggere da francobet » sab nov 23, 2019 3:21 pm

4 sono pochi per questa essenza..
0

Rispondi