Primo bonsai: falso pepe

Rispondi
Elenpie

Primo bonsai: falso pepe

Messaggio da leggere da Elenpie » dom set 15, 2019 8:52 am

Salve a tutti,
mi è stato regalato due settimane fa un bonsai, sono totalmente inesperta e mi piacerebbe sapere come posso prendermi cura di lui nel modo migliore. Per ora lo annaffio ogni 3 giorni con poca acqua e ho dato il concime “i magnifici blu, idrosolubile a rapida assimilazione”. Per ora lo tengo dentro casa davanti ad una finestra dove non arriva il sole diretto se non per qualche ora nel tardo pomeriggio. Da 2 giorni ho notato delle piccole palline bianche nella terra dopo averlo annaffiato, non so se possono essere dovute alla durezza dell’acqua (abito a Desenzano del Garda) o per qualche parassita. Avete dei consigli da darmi? Fino ad ora ho fatto tutto giusto? È in salute? Allego foto del concime e del bonsai.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Kubilai66

Re: Primo bonsai: falso pepe

Messaggio da leggere da Kubilai66 » dom set 15, 2019 10:55 am

Allora, prima di tutto, non ascoltare quasi mai le cure che ti consigliano i vivai.
Dovresti tenerlo fuori, finché le temperature non si abbassano parecchio.
Dovresti bagnarlo a pioggia, anche la chioma, e non ad intervalli regolari, insomma, quando vedi che è secco e ne ha bisogno.
Come concime dovresti usare il Prodigy o hanagokoro, organico solido da mettere sopra il substrato.
0

Elenpie

Messaggio da leggere da Elenpie » dom set 15, 2019 11:20 am

Grazie per la risposta, il problema è che il balcone è molto ventilato, consigli comunque di metterlo fuori? Quindi lo bagno solo quando lo vedo “secco?”. Grazie per il consiglio sul concime, smetterò di dargli quello e comprerò uno dei due consigliati a te. Per le palline bianche sulla terra sapresti darmi qualche consiglio?
0

Elenpie

Messaggio da leggere da Elenpie » dom set 15, 2019 12:08 pm

Altre domande: in questo periodo devo concimare? Ho letto anche che si consiglia un sottovaso con della ghiaia bagnata, confermate?
0

Kubilai66

Messaggio da leggere da Kubilai66 » dom set 15, 2019 7:16 pm

Solo se fai fatica a tenere il substrato umido ti conviene usare un sottovaso, per esempio con i mame o se usi pomice pura, non mi sembra il tuo caso.
Io smetto ad ottobre con il fert
0

gianfranco

Messaggio da leggere da gianfranco » lun set 16, 2019 8:42 am

Io ho una pianta simile regalatami a maggio non ha messo una foglia nuova ad oggi.
è fuori in mezza ombra giorno e nottead ottobre se le temperature scendono troppo lo porto in casa comunque è delicato come concime uso Genesi e in autunno "Autunno reale ogni 15 gg un pochino. bagnare quando si asciuga il substrato.
ci sono dei siti internet sul falso pepe vedrai che alla fine sono sempre le solite considerazioni io abito a Monza quindi il clima è pressapoco uguale
0

gianfranco

Messaggio da leggere da gianfranco » lun set 16, 2019 8:44 am

IMG_20190828_093948.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Rispondi