Bonsai Pepe PROBLEMA

stin88

Bonsai Pepe PROBLEMA

Messaggio da leggere da stin88 » ven dic 14, 2018 9:01 pm

Buona sera ho un problemino con il mio Pepe, 3 settimane fa mi si è afflosciato un rametto e non sono stati versi di recuperarlo e l'ho dovuto tagliare; ora mi sta accadendo lo stesso problema ad un altro rametto, vorrei sapere perchè? lo bagno regolarmente lo tengo in casa, sempre a contatto con la luce, non esposto a freddo, anzi è in una stanza calda.
Mi dite cosa gli succede? vi allega due foto..una la prima un cui si vede il ramo afflosciato e nell'altra la pianta sana
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Sorba

Re: Bonsai Pepe PROBLEMA

Messaggio da leggere da Sorba » sab dic 15, 2018 11:57 am

se ho capito bene quello che dici afflosciato non è un ramo ma una foglia, (il falso pepe ha foglie composte)
potrebbe non esserci alcun problema ma, se ci foase me ne vengono in mente 2 posssibili,
1 troppa acqua, non bagnare ad intervalli regolari, bagna solo quando il terreno si presenta asciutto (non arido)
2 scarsa umidità ambientale, in questo periodo i termosifoni seccano molto l'aria, per mantenere all'interno (solo nelle stagioni fredde, quando le temperature sono buone assolutamente all'esterno) una di queste piante è buona norma tenerle il più lontano possibile dai termosifoni e nebulozzare spesso la chioma per dare un minimo di umidità alla parte aerea della pianta.
0

stin88

Messaggio da leggere da stin88 » sab dic 15, 2018 1:23 pm

No in questo caso è proprio un rametto intero..che dici mi tocca recidere?
Comunque nebulizzero anche la chioma..speriamo non si ripresenta il problema
0

Sorba

Messaggio da leggere da Sorba » sab dic 15, 2018 1:39 pm

No in questo caso è proprio un rametto intero..che dici mi tocca recidere?
Comunque nebulizzero anche la chioma..speriamo non si ripresenta il problema
per ora non tagliare nulla, prova a regolare le irrigazioni nel modo corretto, nebulizzare la chioma e non metterlo vicino a termosifoni e guarda se migliora
0

stin88

Messaggio da leggere da stin88 » lun dic 17, 2018 2:06 pm

Buongiorno voglio tenervi aggiornato la situazione è questa (vedi foto) il rametto come si vede non si riprende. Ora che faccio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Piercosi

Messaggio da leggere da Piercosi » lun dic 17, 2018 2:25 pm

È dietro una finestra e sotto intravedo un termosifone... è quella la sua postazione abituale....? Se così fosse, è questa la risposta alle tue domande.
0

stin88

Messaggio da leggere da stin88 » mer dic 19, 2018 12:59 pm

Lo solo posizionato li per la foto...comunque si era la sua posizione abitualmente. ..adesso l'ho cambiata.
Ma i rami secchi li taglio? Che dite?
0

Piercosi

Messaggio da leggere da Piercosi » mer dic 19, 2018 1:01 pm

Al momento li lascerei. potrebbero non essere secchi così come ipotizzi.
elimina solo le foglie (composte) che appaiono secche e disidratate.
0

stin88

Messaggio da leggere da stin88 » gio dic 20, 2018 12:33 am

Ora mi sta prendendo altre foglie noto; cosa faccio come fermo tutto questo? bagno abbastanza regolare come sempre, ora anche nebulizzo a giorni alterni al irrigazione, ho anche cambiato il posto del bonsai, ma mi continua a far afflosciare le foglie e poi si seccano...soprattutto quelle piu esterne noto. Come posso far finire sta cosa? Aiutatemi non voglio che mi muoia.
0

Sorba

Messaggio da leggere da Sorba » gio dic 20, 2018 9:31 am

Ora mi sta prendendo altre foglie noto; cosa faccio come fermo tutto questo? bagno abbastanza regolare come sempre, ora anche nebulizzo a giorni alterni al irrigazione, ho anche cambiato il posto del bonsai, ma mi continua a far afflosciare le foglie e poi si seccano...soprattutto quelle piu esterne noto. Come posso far finire sta cosa? Aiutatemi non voglio che mi muoia.
l'irrigazione falla solo se la pianta ha il terreno asciuto e la nebulizione tutti i giorni, se riesci anche più di una volta, posiziona sotto la pianta un sottovaso con argilla espansa (se non ce l'hai usa del ghiaietto) e riempilo d'acqua, poi metti un altro sottovaso più piccolo all'interno ribaltato, su di questo metterai la pianta, che non deve toccare l'acqua del sottovaso. spesso il seccarsi o l'afflosciarsi delle foglie è dato per sintomo di poca acqua ma anche troppa può causare problemi simili quindi non bagnare assolutamente a giorni alterno o secondo intervalli regolari anche se è ciò che ti ha detto l'etichetta o il venditore perché ogni pianta in base alla temperatura, alla luce, all'umidità ambientale, alla dimensione delle foglie, dalla quantità di foglie, da specie a specie ed addirittura fra individui di una medesima specie varia il suo consumo di acqua. la cosa più importante per mantenere una pianta è saperla bagnare correttamente, e correttamente è quando il terreno si presenta asciutto (non arido) poi il problema può anche essere dovuto semplicemente ai termosifoni che seccano tantissimo l'aria anche se magari ora non si trova più vicina, nel caso sistemate le irrigazioni il sottovaso e le nebulizzazioni dovesse continuare a peggiorare facci sapere
0

stin88

Messaggio da leggere da stin88 » gio dic 20, 2018 1:42 pm

Grazie mille gentilissimo. Vi terrò aggiornati sulla situazione.
Buona giornata
0

stin88

Messaggio da leggere da stin88 » mar gen 08, 2019 1:46 pm

Buongiorno questa è la situazione al giorno d'oggi..ora? Che faccio secondo voi?
0

Sorba

Messaggio da leggere da Sorba » mar gen 08, 2019 7:23 pm

Buongiorno questa è la situazione al giorno d'oggi..ora? Che faccio secondo voi?
il terreno mi sembra arido, bagna e metti la pianta in un sacchetto nero.
0

simcar

Messaggio da leggere da simcar » mar gen 08, 2019 8:16 pm

Ho perso una pianta di falso pepe anni fa con gli stessi sintomi. Ne avevo due, l'altra è sopravvissuta. A distanza di tempo, avendo acquisito una certa familiarità con questa pianta, posso dirti che secondo me il problema è il terreno. Si comporta molto bene anche se vicina a fonti di calore come termosifoni, ma non tollera terreni inadeguati, come nel tuo caso.
0

simcar

Messaggio da leggere da simcar » mar gen 08, 2019 8:19 pm

Aggiungo anche che nel caso in cui inizia a non avere ulteriore spazio per le radici, la sua salute peggiora drasticamente, non in maniera graduale, ma quasi istantaneamente.
0

Rispondi