Cocciniglia cotonosa

simcar

Consigli stile pepe

Messaggio da leggere da simcar » dom set 16, 2018 2:31 pm

Ragazzi, ho questo albero di pepe, ma sono indeciso sulle stile da dargli. Vorrei fare una potatura drastica per renderlo molto compatto e farlo crescere molto piccolo. Voi cosa ne dite? Qualche idea?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

simcar

Re: Consigli stile pepe

Messaggio da leggere da simcar » dom set 16, 2018 3:07 pm

Queste sono le possibili soluzioni che mi sono venute in mente. Che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

saro87

Messaggio da leggere da saro87 » dom set 16, 2018 3:57 pm

Ciao, non conosco il falso pepe, quindi posso darti solo consigli generici. Vedendo le foto, sinceramente mi concentrerei su una buona coltivazione, fai un bel rinvaso il prossimo anno, lascia crescere e concentrati sul tentare di fare arretrare la vegetazione nei rami e magari, se hai un pò di fortuna, sul far spuntare nuovi germogli utili sul tronco. Ti dirò, io taglierei al primo ramo, come nel virtual della tua penultima foto. Credo che poi dovrebbero spuntare molti germogli sul tronco da selezionare per aver primo ramo, secondo, ecc
0

simcar

Messaggio da leggere da simcar » dom set 16, 2018 4:57 pm

Intendi qualcosa del genere?
IMG_20180916_143236 (copia 4).jpg
0

saro87

Messaggio da leggere da saro87 » dom set 16, 2018 8:51 pm

Diciamo di si, ma punterei a coltivarla per fare ingrossare il tronco e dargli conicità. Per adesso é molto cilindrico. Col tempo avrai altri rami, magari ti renderai conto che vuoi stravolgere la pianta o che ci sono altre soluzioni. Solo il tempo e la pianta lo diranno :)
0

Piercosi

Messaggio da leggere da Piercosi » dom set 16, 2018 9:14 pm

Ne posseggo uno da qualche anno.. non è molto generoso con germogli sul tronco, seppur venga potato...
È una pianta abbastanza strana, il mio lo tolsi dalle mani di mio cognato che voleva farlo seccare...
0

simcar

Messaggio da leggere da simcar » dom set 16, 2018 10:33 pm

Grazie per i consigli. Quindi per ora mi limito a potare la parte superiore, sperando in qualche germoglio sul tronco e faccio crescere per dare conicità.
0

simcar

Cocciniglia cotonosa

Messaggio da leggere da simcar » lun dic 03, 2018 3:01 pm

Ciao ragazzi. Non riesco a liberarmi della cocciniglia cotonosa che ha invaso il mio albero di falso pepe. Ho provato a rimuovere completamente la cocciniglia con dei cotton-fioc e alcool ma continua a ritornare. Ho acquistato un prodotto specifico. Il commerciante mi ha consigliato un prodotto organico anzichè uno chimico, l'olio di lino, perchè in questo periodo, con il freddo, tengo la pianta in casa. Procedo in questo modo: pulisco l'albero dalla cocciniglia con un cotton fioc (quello che riesco a togliere), dopodichè diluisco l'olio in acqua seguendo le dosi consigliate, ovvero 10ml in 1 litro d'acqua, e applico sull'albero con uno spruzzatore avendo cura di raggiungere tutti i punti sia del tronco sia delle foglie. Faccio questo ogni 2 giorni da una settimana ormai, ma la s****za continua a ritornare. Avete qualche consiglio? Quale altro prodotto potrei utilizzare, considerando che poi devo tenere la pianta in casa? In questo periodo mi consigliate di usare un prodotto chimico e lasciare fuori? Con queste temperature ho paura che la pianta, già debilitata non ce la faccia.
0

Simo.

Re: Cocciniglia cotonosa

Messaggio da leggere da Simo. » lun dic 03, 2018 3:13 pm

Secondo me, abitando a lecce (ma lo farei anche a Milano), potresti portare la pianta fuori al mattino, somministrare del Reldan22 (magari imbustando senza però che i raggi del sole arrivino direttamente sulla pianta) e la sera la riporti dentro.

Se non trovi Reldan22, va bene anche altro prodotto... purchè specifico. No omeopatia o trucchetti della nonna vari...
0

Piercosi

Messaggio da leggere da Piercosi » lun dic 03, 2018 3:56 pm

Male che vada e non lo trovi, il reldan 22 lo puoi trovare a Lequile... l'ho preso qualche mese fa.
0

ramirez
Moderatore

Messaggio da leggere da ramirez » lun dic 03, 2018 4:59 pm

Con il reldan la vedo dura...a meno che non aggiungi una parte di adesivante....butta l'olio di lino e usa un buon olio emulsionabile o ancora meglio olicin( olio emulsionabile più confidor).
Metti la pianta fuori la mattina applichi il prodotto è la sera la puoi già rimettere al suo posto.
0

simcar

Messaggio da leggere da simcar » mar dic 04, 2018 12:55 am

Grazie a tutti de i consigli. Vedrò di trovare i prodotti che mi avete consigliato. In caso non dovessi trovarlo, ricordo che tra i prodotti chimici il commerciante mi aveva consigliato l'olio minerale. Potrebbe andare bene?
0

simcar

Messaggio da leggere da simcar » mar dic 04, 2018 12:58 am

Mi rispondo da solo. Ho visto che oliocin è in effetti olio minerale.
0

Piercosi

Messaggio da leggere da Piercosi » mar dic 04, 2018 7:12 am

Occhio all'esposizione dopo che lo utilizzi. Essendo un olio, se metti la pianta al sole rischi di bruciare le foglie...
0

Psycho_alchemist
Moderatore

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » mar dic 04, 2018 10:47 am

Occhio all'esposizione dopo che lo utilizzi. Essendo un olio, se metti la pianta al sole rischi di bruciare le foglie...
Si ma nella stagione calda, non in Dicembre...
0

Rispondi