problemi con un pepe

Rispondi
fabibonsi

problemi con un pepe

Messaggio da leggere da fabibonsi » mer nov 28, 2018 6:07 pm

ciao a tutti, sono nuovo del forum e da qualche anno ho una piccola collezione di bonsai, un olmo di 8 anni un pepe, un mirto di 6, un cipresso di 7 una buganville di 15 e un ginseng di 5 anni a questi si aggiungono due bonsai di un' amica mi ha donato perchè lei non era in grado di curarli e mi sono arrivati in condizioni pietose, completamente senza foglie e credo a un passo dall'aldilà, uno sono riuscito a salvarlo ha cominciato a ricacciare delle foglioline, l'altro ho notato che da una settimana ha ricacciato un nuovo germoglio dalla terra. il tronco principale non so se è ancora in vita. avete dei consigli?
un' altra domanda posseggo anche un ficus ginseng, come faccio a far si che sviluppi quei bei rami che si tramutano in radici? grazie a tutti
0

ramirez
Moderatore

Re: problemi con un pepe

Messaggio da leggere da ramirez » gio nov 29, 2018 7:49 am

Gratta leggermente il tronco, se sotto e ancora verde allora potrebbe esserci qualche speranza...altrimenti e andato.
Per le radici ci vuole tempo ed una buona vigoria della pianta, poi a seconda di dove vuoi le radici ci sono vari metodi che aiutano.
0

Rispondi