Fungo o parassita??

Rispondi
ernestoema

Fungo o parassita??

Messaggio da leggere da ernestoema » mar nov 20, 2018 9:24 pm

Ciao, coltivo da qualche anno senza grossi problemi un "falso pepe" (ZANTHOXYLUM PIPERITUM). Sembrava stare bene ora sta anche iniziando la "fioritura" ma tutte le foglie si sono deformate, se guardo sotto la foglia ci sono ai lati delle leggere crosticine marroni, come se fosse una bruciatura e dei piccoli rigonfiamenti che causano la deformazione delle foglie. Le concimazioni sono quasi nulle visto il periodo. C'è qualcuno di voi che ha idea di cosa possa essere? Nel dubbio ho provato a dare um insetticida e poi un funghicida a distanza di 10 gg l'uno dall'altro ma non vedo miglioramenti.
Grazie per i vostri pareri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Piercosi

Re: Fungo o parassita??

Messaggio da leggere da Piercosi » mar nov 20, 2018 10:09 pm

Ciao. Lo tieni dentro casa...?
Una cosa del genere mi è successa lo scorso inverno, tenendolo in bagno... guardando con la lente poi, ho scoperto che era pieno di acari, il ragnetto giallo, nonostante fosse dicembre/gennaio...
Ora lo tengo fuori, al riparo, ma fuori...
0

ernestoema

Messaggio da leggere da ernestoema » mar nov 20, 2018 10:54 pm

Lo tengo in una serra fredda +10 di notte +15 di giorno. Ti è capitato con lo stesso tipo di pianta o era un'altra specie? Li hai eliminati con acaricida? In quanto tempo hai incominciato ha vedere gli effetti della cura? Avevo provato a controllare anche io con la lente qualche giorno fa ma non ho visto ragnetti... comunque allora non dovrebbe essere un fungo...
0

Piercosi

Messaggio da leggere da Piercosi » mer nov 21, 2018 7:14 am

In quell'occasione praticai una bella potatura in quanto quelle stesse foglie, dopo un pò cominciarono a cadere... aspetta però altri consigli per capire bene come comportarti, anche perché dubito che possa essere colpa di acari con queste temperature che indichi...
Può essere quindi che quelle bolle fossero dovuto ad altro e che il mio avesse altri problemi oltre che il ragnetto...
0

ernestoema

Messaggio da leggere da ernestoema » mer nov 21, 2018 9:54 am

Ok aspetto altri pareri allora, grazie comunque per le info
0

Rispondi