Fusti "inappropriati" su falso pepe?

Rispondi
Kiara77

Fusti "inappropriati" su falso pepe?

Messaggio da leggere da Kiara77 » mer ott 24, 2018 12:13 pm

Avrei un quesito a proposito del mio falso pepe.
L'ho comprato poco più di un anno fa, dovrebbe quindi averne circa 8 e sembra godere di ottima salute, con un'esuberanza nei ricacci che mi costringe a continue potature di mantenimento (per quella di formazione -è impostato a scopa rovesciata- non ho ancora osato :oops: ..).
Ho scelto proprio lui (o lei, trattandosi di una specie dioica?) tra i diversi esemplari disponibili in vivaio perchè mi è sembrato (o almeno è sembrato ai miei occhi di profana) che avesse "un bel piede"... anche se da qui al fatto che sarò in grado di fargli sviluppare nel tempo un nebari degno di questo nome, ancora ne passa :roll: .
Detto questo, proprio dalle radici superficiali hanno iniziato a svilupparsi in settembre dei fusticini che al momento stanno allegramente ramificando, dopo aver raggiunto un'altezza di 3-4 cm: considerando anche quelli più recenti e molto meno sviluppati, ormai saranno 4 o 5, cosa devo farne? E' un fenomeno frequente, in questa specie?
0

Piercosi

Re: Fusti "inappropriati" su falso pepe?

Messaggio da leggere da Piercosi » mer ott 24, 2018 12:26 pm

ciao... prova a postare una foto in modo da rendere più agevoli e veritiere le varie considerazioni che verranno fatte...
0

Kiara77

Messaggio da leggere da Kiara77 » mer ott 24, 2018 12:34 pm

Ok, provvedo in serata. Grazie!
0

Ivo Saporiti
Site Admin
Contatta:

Messaggio da leggere da Ivo Saporiti » mer ott 24, 2018 8:50 pm

Si manda una foto. Facile siano polloni da eliminare
0

Kiara77

Messaggio da leggere da Kiara77 » gio ott 25, 2018 9:24 am

20181024_215222_RID.jpg
P.S.: non sono sicura di aver fatto l'inserimento immagine in maniera corretta, ma non trovo un post tipo tutorial... Inoltre, forse l'ho ridotta un po' troppo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Piercosi

Messaggio da leggere da Piercosi » gio ott 25, 2018 9:37 am

sono dei polloni, cosi come diceva Ivo... sono da eliminare...

per quanto riguarda il modo corretto per inserire le immagini, prova a dare uno sguardo qui: https://www.bonsaiclub.it/forum/viewtop ... aricamento
0

Kiara77

Messaggio da leggere da Kiara77 » gio ott 25, 2018 9:59 am

Quindi taglio a filo della base e butto via?
Curiosità: ci sono specie che producono facilmente polloni che si possono mantenere, invece? Intendo materiale che lignifica in tempi ragionevoli e quindi forse può avere un significato.
Nel mio caso, la crescita in altezza è velocissima, ma ovviamente restano di consistenza "quasi erbacea" (tanto che all'apparire del primo pensavo fosse il germoglio di qualche erbacea invasiva dovuta alla permanenza all'aperto fino a inizio estate)
0

marco1977
Fan Insubre

Messaggio da leggere da marco1977 » gio ott 25, 2018 10:00 am

elimina, elimina....cerca di tagliarli il più vicinopossibile alla radice, visto che probabilmente nascono di li, senza danneggiare le radici
0

Rispondi