Neofita: albero di pepe, ramo spezzato, cura e acqua

Arbusto

Re: Neofita: albero di pepe, ramo spezzato, cura e acqua

Messaggio da leggere da Arbusto » dom giu 17, 2018 10:11 pm

Il sottovaso con ghiaia bagnata lo faccio?
0

ramirez
Moderatore

Messaggio da leggere da ramirez » lun giu 18, 2018 10:04 am

Concordo con il dire che il ramo sembrerebbe scosciato e non rotto del tutto, quindi riportandolo nella posizione originale e supportandolo con una filatura o altro potrebbe essere che lo salvi, se così non fosse lo elimini e stop.
Direi che il far decantare l'acqua potrebbe essere un ottima soluzione al problema calcare, in estate non utilizzerrei il vassoio con pomice, tenendolo all'esterno non sotto il sole diretto e bagnandolo all'occorrenza direi che va bene.
Il problema lo avrai in inverno quando dovrai tenerlo ben riparato dal freddo, allora li se lo tieni in casa il vassoio potrebbe tornare utile.
Se hai parassiti compra un buon insetticida specifico x ciò che devi combattere e non credere a rimedi empirici!!!
0

Piercosi

Messaggio da leggere da Piercosi » lun giu 18, 2018 10:34 am

concordo sui rimendi empirici... :) :)
per la cocciniglia è indicato l'olio bianco, ma se non hai una buona conoscenza del prodotto ti sconsiglio di utilizzarlo in questa stagione: il caldo e il sole non vanno d'accordo con prodotti oleosi... essendo cocciniglia, ben visibile quindi, procedi meccanicamente con una pinzetta magari... qualche settimana di ispezione e sparirà il problema... :)
0

Arbusto

Messaggio da leggere da Arbusto » lun giu 18, 2018 2:39 pm

Ho preso olio per cocciniglia (c’è scritto “per stagione estiva” sulla confezione) e confidor. Ho fatto la solizione consigliatami in 1L d’acqua, ne ho messa un poco in uno spruzzino e l’ho data (non in dose eccessiva) sulla chioma e di conseguenza per forza di cose sul tronco. Non ho provato a rimuoverle manualmente, per ora faccio così e ripeto tra 10gg.
Va bene?

Grazie siete gentilissimi e sì, niente rimedi empirici. Sono agli inizi ma sto studiando molto.
0

Piercosi

Messaggio da leggere da Piercosi » lun giu 18, 2018 2:53 pm

Va bene... tienilo all'ombra comunque... l'olio, col sole, farebbe effetto lente bruciando la vegetazione...
0

Rispondi