falso pepe delucidazioni

dadda29993

falso pepe delucidazioni

Messaggio da leggere da dadda29993 » dom set 03, 2017 3:33 pm

Ciao a tutti sono nuovo del forum volevo chiedervi qualche aiuto riguardante il falso pepe..ho acquistato la pianta circa due anni fa molto rigogliosa fin da subito .. era in un substrato molto compatto e affollato di radici che arrivavano fin in superficie.. dopo che è stata colpita da ragnetto rosso presumibilmente mi seccarono un po di foglie ma niente di grave .. il suo primo inverno la passato in casa davanti a due finestre in pieno sole .. qualche foglia e di nuovo seccata come se avesse iniziato a vegetare troppo presto visto che a gennaio c'era molto sole ha iniziato a vegetare ma poi verso marzo sono seccate molte foglie...arriviamo a quest estate pianta super rigogliosa e di un colore verde intensissimo .. la tengo sotto un tavolo in cortile e considerate che in piemonte ha fatto molto caldo anche qua ..
vi caricherò le foto a breve
vi chiedo come potare la pianta e quando farlo?
0

Psycho_alchemist
Moderatore

Re: falso pepe delucidazioni

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » lun set 04, 2017 8:56 am

Ciao e benvenuto,
posta le foto così potremo consigliarti meglio.
0

dadda29993

Messaggio da leggere da dadda29993 » sab set 09, 2017 12:22 am

Come si postano le foto ? Esiste un app per cellulare ?
0

dadda29993

Messaggio da leggere da dadda29993 » sab set 09, 2017 11:43 am

Questa e la vista davanti del mio bonsai qualche aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

dadda29993

Messaggio da leggere da dadda29993 » sab set 30, 2017 11:53 am

Nessuno sa dirmi quando potare questa pianta ?
E poi ho i rami principali della pianta che sono spessi almeno mezzo centimetro di diametro altri un po meno .. Con che criterio si potano questi rami ?
0

dadda29993

Falso pepe

Messaggio da leggere da dadda29993 » lun mar 26, 2018 12:12 pm

Ciao ragazzi
Ecco il mio primo bonsai se vogliamo chiamarlo cosi !!
E un falso pepe e ce lo da un paio di anni.. Dopo un po di problemi iniziali di inesperienza dove lo lasciato crescere praticamente a caso l altro mese gli ho sfoltito un po la chioma ..
Ho notato che i germogli si allungano a vista d'occhio gia ora che è solo un mese che ha iniziato a mettere foglie nuove.. Qualcuno ho provato gia a cimarlo in punta e non so se ho fatto bene ho no ma ho visto che si sono aperte gemme piu arretrate ma ripeto non penso sia causato dalla cimatura.
Certo il risultato è pessimo e volevo chiedervi qualche consiglio sul far crescere questa pianta in modo consono all impostazione attuale.
Oltre a questo vorrei capire come mantenere l apice della pianta e non farlo crescere troppo??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

dadda29993

Apice

Messaggio da leggere da dadda29993 » sab mar 31, 2018 11:56 am

Ciaooo
Chiedo se qualcuno può darmi qualche dritta sull impostazione dell apice del mio falso pepe.
Cosi non mi piace per niente..
Quel ramo della prima foto che va orizzontale verso sinistra è cresciuto in un solo anno emmezzo e si è ispessito molto.
L altro ramo (dico quello non ancora lignificato) sempre della prima foto che sale in verticale è spuntato solo da un mesetto è ho dovuto gia pinzarlo altrimenti sarebbe stato almeno il doppio.
Considerando che la pianta ha iniziato a vegetare da un mesetto e che non so come contenere tutta questa vigorosità vi posto le foto!!
0

andria

Re: Apice

Messaggio da leggere da andria » sab mar 31, 2018 5:22 pm

ti consiglio di scegliere un fronte e scattare foto da altezza circa mezza pianta. ragionare di apice così senza una visione generale non ha molto senso . se hai un apice perfetto e tutto il resto sballato il bonsai non funziona.
0

dadda29993

Re: Apice

Messaggio da leggere da dadda29993 » dom apr 01, 2018 7:42 pm

La pianta è questa ed è quello il fronte
0

dadda29993

Fiori falso pepe

Messaggio da leggere da dadda29993 » dom mag 20, 2018 12:35 am

Ciao a tutti
come gia sapete ho una pianta di falso pepe questa volta volevo chiedervi qualche informazione sui fiori.
Innanzitutto sono fiori o frutti ???
Poi vi racconto la mia esperienza di quest'anno: sono spuntati se non ricordo male verso meta marzo piu o meno di colore verde, dopo un po sono diventati piu bianchi e ora sono diventati rosa.
Premetto che da vedere sono qualcosa di magnifico da quanto sono piccoli e colorati.
Ma è il primo anno che sono diventati rosa gli altri anni passavano dal bianco al nero verso l estate e seccavano e cadevano.
Vi posto una foto domani provvederò a metterne altre.
Chi possiede una pianta di falso pepe o sa dirmi qualcosa in piu lo ringrazio anticipatamente
0

ernestoema

Re: Fiori falso pepe

Messaggio da leggere da ernestoema » dom mag 20, 2018 1:08 am

Ciao il falso pepe è una pinta dioica ovvero che per questa specie esistono per dirla in maniera semplice piante "maschio e femmina" .. quelli che vedi sono piccoli "fiori" per riuscire ad avere il frutto dovresti avere piante maschio e femmina della stessa specie vicine in modo che gli insetti possano fare l'impollinazione. La mia "fiorisce" anche due volte l'anno... Febbraio e Maggio. È una pianta interessante con foglie profumatissime tipo limone se strofinate leggermente. Gradisce elevata umidità e sotto i 10 gradi ingiallisce e fa cadere le foglie quindi in inverno mettila al sicuro (serra fredda sarebbe l'ideale)
0

ernestoema

Messaggio da leggere da ernestoema » dom mag 20, 2018 1:16 am

Dimenticavo gradisce umidità ma il terreno deve essere ben drenante tipo akadama pomice lapillo etc.
0

dadda29993

Messaggio da leggere da dadda29993 » dom mag 20, 2018 1:01 pm

Grazie ma sul come coltivarla nel luogo in cui sono io ho imparato molto in questi 3 anni. Questa pianta sta sempre all'esterno fino a che nella mia serra in inverno la temperatura scende fino a 5 gradi. Ovviamente sta nella serra solo in inverno :D
Ma volevo sapere di che colore sono i tuoi fiori??
Due volte fiorisce in un anno nel senso che i primi fiori cadono e se ne riformano altri o che cambiano di colore e di grandezza ??
Io adesso che mi fai pensare ho notato che ha fatto i primi fiori a marzo e poi verso inizio maggio neha messi altri però su altri rami.
Piu tardi posterò altre foto della pianta
0

dadda29993

Messaggio da leggere da dadda29993 » dom mag 20, 2018 3:58 pm

Vi posto le foto della mia pianta
0

ernestoema

Messaggio da leggere da ernestoema » lun mag 21, 2018 1:07 am

I fiori sono minuscoli giallo/verdastri che diventano rosso intenso e poi anneriscono e cadono. Quando la pianta spinge con vigore nuovi rami a maggio mi fa una seconda fioritura separata da quella di febbraio (non è continuativa da febbraio a Maggio) ovviamente i fiori sono uguali a quelli di febbraio e assumono le stesse tonalià. Bisognerebbe avere piu piante (maschio e femmina) per farle impollinare per arrivare a produrre il seme dopo la fioritura
0

Rispondi