Bonsai afflosciato

Rispondi
Ninetta93

Bonsai afflosciato

Messaggio da leggere da Ninetta93 » mar apr 19, 2022 8:42 pm

Buonasera a tutti,

Venerdì scorso mi è stato regalato dal mio ragazzo un bonsai (pepe nero cinese).
Sembrava andare tutto bene fino a oggi che ho notato un afflosciamento generale dei rami (allego foto). Finora quello che ho fatto al mio alberello è stato dargli da bere due volte (oggi compreso) da venerdì e scegliergli una posizione dove ha sempre luce (non diretta). Unico problema, mi sono resa conto che avendolo posizionato sopra il frigo, ho paura di averlo fatto soffrire con il calore del motore, anche se oggi ho toccato più volte la superficie e non era per niente calda. Come posso fare per far rinvigorire il mio alberello? Come primo step gli ho cambiato posizione, l'ho messo sempre in cucina sul tavolo di vetro che vedete in foto.. però ora non so cosa fare, ho guardato su vari siti ma usano termini che per me che sono molto più di una principiante sono aramaico.
Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno a non uccidere il mio piccolino :cry:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

SorrowPolaris

Re: Bonsai afflosciato

Messaggio da leggere da SorrowPolaris » mer apr 20, 2022 12:16 am

Quando si afflosciano le foglie significa che è un problema di irrigazione. Cerca di dargli acqua bene e abbondantemente finchè non esce dai fori di scolo. Sicuramente il problema è il terreno poco adatto in generale comunque la pianta sembra in salute.
1

Ninetta93

Messaggio da leggere da Ninetta93 » mer apr 20, 2022 5:16 am

Grazie di cuore, farò così
0

Gabriele F.

Messaggio da leggere da Gabriele F. » mer apr 20, 2022 8:02 am

Buongiorno,sopra il frigorifero,poi lo hai posizionato sopra il tavolo della cucina, è una pianta e dovrebbe andare di fuori. Poi come ti hanno risposto,l'acqua va data bene,devi innaffiare fino a che la stessa non esce dai fori del vaso,e va data ogni qualvolta senti il substrato asciutto.
0

Ninetta93

Messaggio da leggere da Ninetta93 » mer apr 20, 2022 11:13 am

Al mio ragazzo l'hanno venduto come bonsai da interni quindi l'ho posizionato nella stanza più luminosa della casa. Proverò a metterlo fuori. Grazie.
0

Robyone81

Messaggio da leggere da Robyone81 » mer apr 20, 2022 12:51 pm

Confermo che da marzo a ottobre sta molto meglio fuori casa. Per esperienza ti dico che nel centro italia resiste anche nei mesi più freddi se lo copri quando ci sono le gelate. Di inverno perde le foglie come una caducifoglia.
1

Gabriele F.

Messaggio da leggere da Gabriele F. » mer apr 20, 2022 1:14 pm

Questo è il faso pepe di mio figlio,ha 8 anni e vuole imparare questo hobby.. comunque,lo tengo fuori tutto l'anno,solo nei giorni piu freddi,sono di Roma,lo proteggo dalla gelate. Percio tranquilla metti fuori al sole,nei periodi piu caldi tipo da giugno ad agosto,in penombra.
Io farei anche un rinvaso,perche il terreno non mi sembra molto buono e drenante,almeno da foto,ma aspetta qualcuno di piu esperto questo. Io ho rinvasato con un 90% di pomice,5% di t.u. e 5% di lapillo. Ovvio che il terriccio dipende molto anche dalle temperature della tua zona. Io a Roma,mi trovo bene cosi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1

Ninetta93

Messaggio da leggere da Ninetta93 » mer apr 20, 2022 1:27 pm

Vi ringrazio molto per i consigli.. mi rendo conto sempre di più di essere una frana. Domanda, tutte queste percentuali del terriccio dove le hai prese Gabriele? E se volessi rinvasare l'alberello, tutto l'occorrente lo trovo da un comune fiorista? Comunque ho deciso di chiamare la fiorista che ha venduto l'alberello al mio ragazzo.. da come mi dite tutti, c'è qualcosa che non torna con quello che ha spiegato a lui circa la manutenzione del mio povero bonsai.
Grazie ancora a tutti..
0

Robyone81

Messaggio da leggere da Robyone81 » mer apr 20, 2022 2:20 pm

Anche io l'ho comprato come bonsai da interno. Il problema è che in casa entra molta meno luce rispetto a l'esterno (anche sotto la finestra) e che l'aria è secca. Risultato è una pianta che sopravvive ma non vive bene. Quando la metti fuori sta meglio ed è anche più resistente ai patogeni.
1

Gabriele F.

Messaggio da leggere da Gabriele F. » mer apr 20, 2022 2:39 pm

Per il rinvaso,aspetta qualcuno di piu esperto,magari sul periodo ti sa consigliare meglio,io ho rinvasato 1 mesetto fa,non so se ora è troppo tardi o se sei ancora in tempo... le percentuali grazie al forum,chiedendo consigli anche per altri bonsai... i vari terricci li trovi sia online,o negozi appositi per bonsai. A Roma nei vivai faccio molta fatica a trovarli,ma online non ho problemi.
1

michelo

Messaggio da leggere da michelo » mer apr 20, 2022 3:15 pm

le foglie flosce sono solo un problema di carenza di acqua. questa pianta non deve mai asciugare del tutto.
Anche io ero un sostenitore del tenere il pepe all'esterno ma il pepe è veramente eccessivo nella sua richiesta di acqua quando fa caldo e poi quando tira maestrale o tramontana bisogna stare attentissimi. Meglio dentro casa se hai un posto luminoso. Magari non viene super rigoglioso per via della scarsa luminosità ma almeno stai tranquilla che non schianta.

il rinvaso puoi benissimo farlo adesso.
1

Ninetta93

Messaggio da leggere da Ninetta93 » mer apr 20, 2022 6:28 pm

Quindi se gli ho dato da bere stamattina fino all'orlo del vaso con tanto di scolo dai fori, posso dargli da bere allo stesso modo tipo domani?
P.s. ho notato che si è un po' rinvigorito!

Grazie ancora per i consigli
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » mer apr 20, 2022 6:52 pm

fa cosi se prende poca acqua: affloscia le foglie. se la carenza è breve basta ridare acqua e in poche ore le foglie si tirano su.
se la carenza è prolungata secca tutto e Amen.

non puoi dare acqua a tempo. prima che il mio si seccasse per una botta di tramontana a volte ero costretto ad annaffiare anche 4 volte al giorno (ma il mio substrato era probabilmente troppo leggero). consiglio un mix pomice 75% e 25% terriccio universale. Non sarà il massimo per fare bonsai ma il terrriccio universale trattiene l'acqua più lungo e ti dovrebbe consentire di non stare in apprensione d'estate.
1

Ninetta93

Messaggio da leggere da Ninetta93 » gio apr 21, 2022 12:03 pm

Grazie mille!!
0

Rispondi