Serissa foetida foglie gialle

Rispondi
Aira

Serissa foetida foglie gialle

Messaggio da leggere da Aira » mar giu 01, 2021 10:03 am

Buongiorno a tutti! Sono nuova nel mondo dei bonsai.
Circa un mese fa è arrivata a casa una piccola serissa foetida in condizioni non proprio ottimali (colorito spento, poco terriccio, panetto radicale secchissimo che veniva via dal vaso come niente).
L'ho collocata davanti a una finestra molto luminosa, assieme a un ficus benjamin, e tra una settimana circa pensavo di collocarli sul terrazzo vista la bella stagione.
Nel frattempo l'ho annaffiata regolarmente, concimata regolarmente con organico liquido ed effettuato un falso rinvaso con Akadama per drenare e terriccio specifico per riempire il vaso semivuoto.

Tuttavia da circa una settimana ho notato che alcune foglie stanno ingiallendo e hanno la punta nera. Noto inoltre la presenza di alcuni moscerini...
Premetto che a parer mio il problema non è l'eccesso di acqua, annaffio solamente quando il terreno è asciutto e il vaso ha il foro di drenaggio.

Quale potrebbe essere il motivo?

Grazie a chi mi aiuterà!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Forcellone

Re: Serissa foetida foglie gialle

Messaggio da leggere da Forcellone » mar giu 01, 2021 12:55 pm

La Serissa quando ha le foglie gialle, e non è il tuo caso… è un segnale di frequenze troppo vicine di annaffiature.
La tua dici che era compromessa ed effettivamente non ha un bell'aspetto ma va vista meglio la situazione, come la coltivi oggi è come è stata coltivata…. non è una essenza facile per via del clima non idoneo in Italia.
0

Aira

Messaggio da leggere da Aira » mar giu 01, 2021 3:17 pm

Purtroppo è arrivata in condizioni piuttosto trascurate...
Ad ora annaffio circa 3 volte a settimana (dipende dal terriccio) e concimo ogni 8gg seguendo le istruzioni riportate sull'etichetta.
La tengo all'esterno in posizione luminosa esposta a sud.

Le foglie di questo color giallino/grigiastro sono comparse da poco, stanno aumentando e tendono a cadere.
Purtroppo non riesco a fare foto più dettagliate.
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » mer giu 02, 2021 6:52 am

Non concimare e non farla stare al sole diretto e vedi se va meglio.
1

Rispondi