Serissa perde foglie

Rispondi
mark_13

Serissa perde foglie

Messaggio da leggere da mark_13 » gio ott 01, 2020 12:22 pm

salve a tutti, scrivo per chiedere aiuto con una serissa variegata. mi è stata regalata questa pianta qualche mese fa. L'ho sempre tenuta all'aperto insieme agli altri bonsai e non ha avuto nessun problema fino a quando, date le basse temperature di questi giorni, soprattutto di notte, ho deciso di ritirarla in casa. La pianta in questione ha iniziato a perdere molte foglie, e dopo una settimana circa la chioma è quasi dimezzata rispetto a quando stava fuori. In casa le temperature oscillano tra i 18 e i 20 gradi e la pianta viene bagnata regolarmente quando il substrato e ancora leggermente umido. L'unico dubbio è che riceva poca luce, in quanto il mio appartamento non è particolarmente luminoso e anche l'esposizione delle finestre non è delle migliori. Questa perdita eccessiva di foglie può messere dovuta a questo? Le foglie che cadono non sono particolarmente gialle o secce, e si staccano solo sfiorandole. Che cosa posso fare per evitare che muoia? Mi è stata regalata da una persona cara e mi dispiacerebbe parecchio. Vi ringrazio in anticipo per eventuali consigli e aiuti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

francobet
Moderatore

Re: Serissa perde foglie

Messaggio da leggere da francobet » gio ott 01, 2020 12:27 pm

ciao benvenuto!
per me è presto per ritirarla all'interno, ma che temperature sono da te?
la perdita di foglie è sicuramente dovuto al cambio troppo repentino di habitat, sempre meglio farle fare un passaggio intermedio.

se le temperature passano sotto i 10 ° fuori, mettila in un luogo fresco e di fronte ad una finestra.
0

mark_13

Messaggio da leggere da mark_13 » gio ott 01, 2020 12:55 pm

Ciao Franco, grazie per la risposta. L'ho ritirata perché la scorsa settimana la temperatura di notte è scesa abbondantemente sotto i 10 gradi, anche se adesso siamo di nuovo intorno ai 10-15 gradi. Forse sono stato troppo precipitoso nel farlo.
La pianta era collocata di fianco a una porta finestra, quindi mi è venuto il dubbio che ricevesse poca luce. Non avendo possibilità di metterla proprio di fronte a una finestra quello purtroppo è l'unico punto che posso utilizzare per il ricovero invernale. Non ho nessuna esperienza con questa essenza e non so bene come trattarla. vorrei evitare di farla morire, avendo già avuto esperienze negative con altre essenze tropicali
0

francobet
Moderatore

Messaggio da leggere da francobet » gio ott 01, 2020 12:56 pm

hai un'essenza.... difficile, ostica..
se provi a cercare sul forum troverai tante info....non positive.
0

Rispondi