Carmona appena acquistata

Rispondi
chef

Carmona appena acquistata

Messaggio da leggere da chef » dom mag 17, 2020 1:55 pm

Buongiorno a tutti,
Sono un neofita dei bonsai, per caso ho acquistato una Carmona senza sapere che si tratta di una delle piante più difficili da mantenere nel nostro clima. Non mi faccio scoraggiare, mal che vada prenderò un’altra pianta!
Ho iniziato con qualche lettura e ho capito che devo fare un rinvaso soprattutto perché il terriccio è di quelli argillosi, prenderò dell’akadama da mischiare a terriccio base.
Il quesito che voglio porvi è: siccome è stata realizzata per innesto lo stile è a scopa rovesciata, e immagino sia impossibile modificarlo, però sono scoraggiato perché non so come intervenire... ho letto che sarebbe meglio utilizzare il metodo Lignan (lasciare crescere e potare) ma non ho idea da dove iniziare.. nel mentre ho notato dei rami che si intrecciano e non vorrei si rovinassero a vicenda. Premesso quindi che effettuerò il rinvaso entro fine maggio, conviene che inizio anche con la potatura in parallelo o aspetto fine estate? Oppure eliminino i rami che si intrecciano e poi vedo come cresce a fine estate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Kubilai66

Re: Carmona appena acquistata

Messaggio da leggere da Kubilai66 » lun mag 18, 2020 2:13 am

Come hai detto tu, è una pianta difficile e già vuoi metterci mano senza sapere come fare, io ti direi di studiarti l'essenza e le basi di coltivazione/lavori basilari senza metterci mano.
Poi ovviamente, se c'è da fare un rinvaso si fa ma penso siamo fuori periodo. Sul quando e come fare i lavori mi astengo, non avendone mai avuta una.
Comunque se vedi su essenza commericali nel forum ne dovresti trovare parecchi di thread sulla carmona, qualcosa trovi.
0

Rispondi