irrigazione ficus

Rispondi
PONCH
Fan Insubre

irrigazione ficus

Messaggio da leggere da PONCH » mer giu 08, 2005 11:36 am

Ciao a tutti.

Vorrei chiedervi un consiglio circa l'annaffiatura del mio ficus retusa.
Dal momento che la superficie del terreno è completamente ricoperta di muschio e la compressione delle radici nel vaso non mi permette di saggiare il grado di umidità  del terreno pi๠profondo (lo rinvaserಠil prossimo anno visto che ha già  subito un po' di traumi questa primavera), come posso regolarmi?

Va bene se aspetto che le foglie inizino ad abbassarsi prima di procedere alla nuova annaffiatura?

Attualmente lo innaffio di rado (una volta a settimana di media - il vaso è grande: 45cm il lato pi๠lungo) ma nebulizzo molto. La pianta sembra rispondere a meraviglia cacciando ogni giorno nuovi rigogliosi getti e, per quanto l'esposizione sia particolarmente luminosa (la mattina prende anche sole per un paio d'ore) e l'annaffiatura piuttosto parsimoniosa, le nuove foglie sono enormi. Come mai?
Grazie
0

n.cianni

Messaggio da leggere da n.cianni » mer giu 08, 2005 8:52 pm

posta qualche foto
0

PONCH
Fan Insubre

Messaggio da leggere da PONCH » mer giu 15, 2005 12:30 pm

Ci è voluto un po' ma infine eccole [:)]

<b>Immagine:</b>
Immagine
<font size="1"> 41,28 KB</font id="size1">

<b>Immagine:</b>
Immagine
<font size="1"> 41,12 KB</font id="size1">
Ultima modifica di PONCH il lun mag 04, 2020 1:41 pm, modificato 1 volta in totale.
0

cremo

Messaggio da leggere da cremo » mer giu 15, 2005 12:56 pm

Complimenti per la pianta, proprio bella!

Per l'annaffiatura, io non attendo che le foglie si affloscino perchà© la pianta stà  già  soffrendo a quel punto (almeno credo), la cosa ideale è appunto tastare il terreno, non c'è nemmeno un lembo di muschio che tu possa sollevare?

Io le mie piante comunque in questa stagione le innaffio tutte le sere, magari poco, ma regolarmente.

P.S. attento alle dimensioni delle foto, devono essere al max di 40k altrimenti vengono eliminate.[;)]
0

PONCH
Fan Insubre

Messaggio da leggere da PONCH » mer giu 15, 2005 1:34 pm

Grazie, grazie [:D]
Il muschio si riesce anche a sollevare ma il terriccio è di marmo e pieno zeppo di radici quindi lo stato degli strati pi๠profondi sarà  sempre un mistero. D'altronde ho letto che il ficus è particolarmente soggetto a marciume radicale e, dal momento che in passato ho perso altre piante per tale motivo, ho il terrore di ripetere il crimine visto che la pianta mi piace parecchio.
0

PONCH
Fan Insubre

Re: irrigazione ficus

Messaggio da leggere da PONCH » gio giu 18, 2020 10:26 am

Buongiorno, arriva il post amarcord :D

Stavo sistemando le foto dei miei vecchi thread e mi è capitato questo.

un ficus da 25 euro, il mio primo albero, che oggi è così.

Lacrimuccia :D :D
IMG_20200617_201244.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1

Psycho_alchemist
Moderatore

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » gio giu 18, 2020 10:59 am

Però, qui c'è dietro qualche anno di coltivazione dal classico ficus ikea. ;)
0

PONCH
Fan Insubre

Messaggio da leggere da PONCH » gio giu 18, 2020 11:08 am

Ehh sono passati già 15 anni. Pensa che mi sono portato questa la prima volta al laboratorio di progetto futuro pensando fosse una bella pianta, salvo poi vergognarmi dopo 2 minuti netti dall'arrivo :)
Lì Enrico me l'ha fatta rinvasare ed è stato il mio primo vero passo nel bonsai.
Avrebbe potuto essere molto più avanti di come appare ora ma abbiamo passato molti momenti di amore/odio e a lungo è stata trascurata fino a quando ho visto i ficus del lungomare di Reggio Calabria. Li è scattata di nuovo la scintilla e pian piano sto cercando quelle forme
0

max_u

Messaggio da leggere da max_u » gio giu 18, 2020 11:23 am

Be, devo dire che anche a me hanno affascinato parecchio quando li ho visti in un parco a Palermo.
Ste piante enormi con queste radici aeree che scendono dall'alto e si infilano nel terreno.
Anche quello cha ha Crespi nel museo è spettacolare!
Purtroppo non ne ho ancora comprate, ma mi piacerebbe.
Dicono che la coltivazione non è difficile, è vero?
Un saluto.
Max
0

PONCH
Fan Insubre

Messaggio da leggere da PONCH » gio giu 18, 2020 11:32 am

Il fatto che sia stata la mia prima pianta e che sia sopravvissuta fino ad oggi con tutte le trascuratezze e gli errori che questa povera cavia ha dovuto sopportare la dice lunga sulla resistenza e la facilità di coltivazione del ficus
0

Pablonsai

Messaggio da leggere da Pablonsai » gio giu 18, 2020 11:46 am

Che cambiamento! Urca. Veramente bello.
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » gio giu 18, 2020 1:41 pm

bello. mi piace molto la pianta schiacciata con tutte quelle radici aeree. ricorda quegli alberi enormi che si trovano nel sud est asiatico. bravo.
0

PONCH
Fan Insubre

Messaggio da leggere da PONCH » gio giu 18, 2020 1:54 pm

Sto cercando di farla somigliare appunto ad un ficus che tendenzialmente cresce con quelle chiome ampie e ad ombrello data la sua origine tropicale.
Certo c'è ancora molto da fare per definire meglio la chioma, introdurre qualche spaziatura sfoltendo i rami di troppo, rimpicciolire le foglie e infoltire meglio l'apice ma il ficus è molto generoso e in questo periodo da il meglio di sé. Ora che lo seguo con più attenzione conto di renderlo decisamente migliore nel giro dei prossimi 15 anni :)
0

thebiglello

Messaggio da leggere da thebiglello » sab giu 20, 2020 6:25 pm

Cioé, se ho capito bene é la stessa pianta della prima foto? Bellissimo vedere quant'è cambiata!
0

Rispondi