Ficus, come recuperare un bonsai (forse) morente?

Rispondi
Gio91

Ficus, come recuperare un bonsai (forse) morente?

Messaggio da leggere da Gio91 » gio ago 11, 2022 2:21 pm

Ciao,

un saluto a tutti, sono nuovo e sono qui a chiedere il vostro aiuto (io sono un po' niubbio in materia) perché il mio Ficus presenta qualche problema. Ce l'ho da 3 anni e mezzo e prima di ora non aveva mai avuto problemi simili. Tendenzialmente l'ho sempre tenuto in casa, con una luce riflessa che lo illuminava bene, solo che trasferendomi non ho più potuto dargli quella luce interna costante interna quindi ho dovuto metterlo in terrazzo dove riceve costantemente 7/8 ore di luce diretta. La primavera, in questa posizione l'ha passata bene, arrivati a Giugno ha improvvisamente perso tutte le foglie (spogliandosi completamente) probabilmente a causa dell'eccessivo caldo diretto. Errore mio, lo so. Allora a quel punto l'ho spostato nel pianerettolo del condominio, in un'area abbastanza ventilata e fresca ma con poca luce diretta. A quel punto però in un 8/10 giorni ha sviluppato una "Peluria bianca" nel tronco (probabile muffa), quindi preso un po' male dalla cosa ho ripulito tutto il tronco da questa "muffa" e mi son deciso a cambiargli il terricio per dargli nuove vitamine e sostanze nutrienti. Tempo una settimana e sdi 4 rami più importanti che ha il ficus, uno di questi ha iniziato nuovamente a germogliare (inizio Luglio) mettendo fuori delle grosse, lucenti e rigogliose foglie. Purtroppo però qui il problema: gli altri 3 rami li ho accorciati sempre più, togliendo quelli più piccolini, perché erano completamente secchi e sembrano, questi 3 rami, non volere per nessun motivo riniziare l'attività vegetativa; sembrano davvero molto secchi, come gran parte del tronco! Non so se si vede dalle foto, ma il tronco pare piuttosto bianchino per un buon 80% della sua superficie, mentre la restante parte del 20% ha quel marroncino che lo contraddistingueva quando era sano. Ho provato anche a dare un po' di vitamine al bonsai (prese all'agraria) ma niente.

Attualmente lo tengo in terrazzo, ma sto attento a non tenerlo troppe ore al caldo diretto, quindi cerco di spostarlo tra un terrazzo e l'altro a seconda se ci batte direttamente il sole o meno.

Secondo voi che cosa posso fare per recuperare totalmente il mio bonsai (sempre che sia possibile)? Mi conviene tagliare gli altri 3 rami secchi o posso sperare di recuperarli in qualche modo? Tutta questa secchezza del tronco e dei rametti è preoccupante o posso in qualche modo farlo rinvigorire e rimetterlo pienamente in salute?

Sembra che sia in fase morente, perché ha un ramo bello vigoroso e vivo, mentre gli altri tre ed il tronco secchi..

Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del post
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

ArmandinoR6

Re: Ficus, come recuperare un bonsai (forse) morente?

Messaggio da leggere da ArmandinoR6 » ven ago 12, 2022 10:33 pm

Ciao io non lo vedo morente, anzi... quei 2 rami secchi al massimo aspetta a potarli del tutto...
prima cosa io eviterei sempre di spostarlo da un luogo ad un altro... trova una posizione giusta tra sole e ombra anche se secondo me il ficus non soffre il sole, io ce lho tutti i giorni dalle 15 che prende sole 1fino a sera fuori sul balcone, sole pieno. piuttosto metti della carta stagnola intorno al vaso per non far surriscaldare le radici.... begna all occorrenza... ma non spostarlo sempre...
Saluto
1

Gio91

Messaggio da leggere da Gio91 » sab ago 13, 2022 7:10 am

Ciao io non lo vedo morente, anzi... quei 2 rami secchi al massimo aspetta a potarli del tutto...
prima cosa io eviterei sempre di spostarlo da un luogo ad un altro... trova una posizione giusta tra sole e ombra anche se secondo me il ficus non soffre il sole, io ce lho tutti i giorni dalle 15 che prende sole 1fino a sera fuori sul balcone, sole pieno. piuttosto metti della carta stagnola intorno al vaso per non far surriscaldare le radici.... begna all occorrenza... ma non spostarlo sempre...
Saluto
Ciao grazie mille per la risposta, seguirò sicuramente i tuoi preziosi consigli.

Ho notato una cosa però in questi giorni: non mi piaceva quel colore bianchino su tutto il tronco dell'albero, comprese quelle sorte di "cicatrici" e "venature" che si sono formate ed ho provato un po' a grattare la superficie del tronco. Ho constatato che la corteccia del bonsai veniva via pressoché da sola, frantumandosi in polvere, come se appunto anche il tronco del bonsai fosse proprio secco! Non so se è dovuto a "troppe inaffiature" o ad altro però d'altro canto c'è quel ramo che sta vegetando così bene che mi tiene ottimista.

In linea generale, per le innaffiature vale sempre il solito principio? Non vorrei bagnarlo troppo....
0

ArmandinoR6

Messaggio da leggere da ArmandinoR6 » sab ago 13, 2022 10:58 pm

Si cerro vale sempre lo stesso discorso... io nel mio ho messo un sottovaso con ghiaia e acqua per creare un po di umidità in più e mi sto trovando bene...
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » ven ago 19, 2022 7:11 am

credo che alcune di quelle radici aeree sia secca (si vedono le grinze).

il tronco non è possibile che sia secco perchè in alto c'è una bella vegetazione verde. secondo me si sta riprendendo. l'acqua d'estate serve non essere parsimonioso. d'inverno devi ridurre molto.

la prossima volta nel rinvaso usa meno terriccio universale e più pomice
0

Rispondi