Ficus Problema foglie gialle

JediMa

Ficus Problema foglie gialle

Messaggio da leggere da JediMa » gio giu 24, 2021 12:28 am

Ho due ficus da 16 anni, questa primavera ho cambiato casa, con l'arrivo della primavera i ficus hanno iniziato a fare foglie gialle unitamente all'odioso effetto patina opaca grigia, ho usato un funghicida, cambiato posizione e poi rinvasato. Dopo poche settimane sono riprese le foglie gialle, in Giardineria mi è stato suggerito di usare il cosiddetto "sapone molle" ed ha funzionato. Ficus belli tante foglie, specialmente quando poi sono stati messi in esterno fino a settimana scorsa che sono tornate macchie nere (vedi foto) e foglie gialle. Cosa posso fare? Aiutatemi per favore :(
20210618_141506.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Forcellone

Re: Ficus Problema foglie gialle

Messaggio da leggere da Forcellone » gio giu 24, 2021 6:51 am

Si può vedere il terriccio e tutta la pianta?

Al momento non mi farei problemi, per cui non fare nulla che potrebbe compromettere il tutto, una foglia o due ci può stare.
Visto che sono poche se vuoi le puoi anche eliminare, ma non vedo problemi di possibili diffusione per farlo.
I nuovi getti sono regolari?
1

SorrowPolaris

Messaggio da leggere da SorrowPolaris » gio giu 24, 2021 10:32 am

Fai una foto alla pianta intera .Magari è lo stress di averle cambiato posizione così spesso oppure una sbagliata esposizione o terriccio sbagliato.
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » gio giu 24, 2021 2:08 pm

quelle in foto mi sembrano bruciature. però dalla tua descrizione sembrerebbe un problema fungino.
0

Psycho_alchemist
Moderatore

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » gio giu 24, 2021 4:51 pm

Vedendo una foto di poche foglie difficile capire lo stato della pianta, foglie gialle possono essere semplice ricambio fogliare, quelle nere invece potrebbero essere scottature da sole diretto o un fungo, però strano perchè i ficus sono belli robusti.
0

JediMa

Messaggio da leggere da JediMa » gio giu 24, 2021 8:06 pm

Grazie, spero le foto vadano bene
inizio con il primo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

JediMa

Messaggio da leggere da JediMa » gio giu 24, 2021 8:08 pm

Il secondo è quello che sta patendo di più
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » ven giu 25, 2021 7:52 am

In grandi linee non le vedo male, ripeto: solo alcune foglie e se sono vecchie ci può stare. Nel passato qualcosa ci sarà stato e penso solo del freddo.
Il sole non farà mai certi segni sulle foglie ai ficus. Da dopo la defogliazione i miei sono al sole dal mattino come sorge fino alle 16,00 circa ed ora il sole brucia parecchio, zero segni.

Il terreno del più grande sembra buono in superfice, ma non so sotto se è presente del vecchio terriccio compatto e torboso, lo possiamo sapere solo al rinvaso vero della pianta la prossima primavera.

Importante sono le nuove cacciate se sono sane e forti tutto Ok. Le vedo bene.

Il più piccolino ha un terreno da saper gestire bene, altrimenti si possono fare danni.

Io al momento farei solo un bel bagno per 15 minuti circa ai due vasi per far riattivare la parte torbosa "secca", magari tra un mesetto lo ripeti se il terreno tende a seccare troppo. Poi vanno seguiti per capire se il terreno può arrivare al prossimo anno.

Al più piccolo potresti fare un falso rinvaso e ti metti in sicurezza, ma io non lo farei, starei accorto con la coltivazione, (di certo in primavera avevo rinvasato e ora non avevo il dubbio). Dipende da te. (E' molto raro che io consiglio falsi rinvasi).

Stai concimando? Ora è importante.
Se arriva il sole sui vasi riparali. Non so come sei messo con il clima e il resto. Ti trovi a Varese se non sbaglio....
0

JediMa

Messaggio da leggere da JediMa » ven giu 25, 2021 10:35 am

Ho defogliato entrambi due o tre volte in passato ed avevano reagito bene.
In merito al rinvaso primaverile lo faccio ogni anno a fine marzo. Ho fatto uno strato sottile di Akadama, poi un terriccio generico per piante abbastanza torboso e poi sopra il solito strato di Akadama.
Concimo 1 volta la settimana ogni 15 giorni.
Sto andando molto cauta con al potatura di regolazione perchè non vorrei creare troppo stress alle piante che hanno già qualche problema, tu cosa consigli invece^
Procedo col bagno come mi hai consigliato

Grazie
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » ven giu 25, 2021 9:29 pm

Il terreno torboso lo devi eliminare al prossimo rinvaso. Non va bene come fai il rinvaso.

Ora se vuoi prova come ti ho detto e vedi come va. Non è consigliato annaffiare mettendo il vaso in ammollo. Ma con terricci simili ogni tanto aiuta a rigenerare bene la parte torbosa che se si secca troppo diventa un problema..
0

JediMa

Messaggio da leggere da JediMa » sab lug 03, 2021 12:36 pm

Il terreno torboso lo devi eliminare al prossimo rinvaso. Non va bene come fai il rinvaso.

Ora se vuoi prova come ti ho detto e vedi come va. Non è consigliato annaffiare mettendo il vaso in ammollo. Ma con terricci simili ogni tanto aiuta a rigenerare bene la parte torbosa che se si secca troppo diventa un problema..
Che terriccio dovrei usare?
Ora stanno molto meglio, ho usato un fungicida e sembrano a posto. Mi viene il dubbio se sia il caso di defogliare il più piccolo per far riempiere nuovamente le parti più interne dei rami, cosa mi consigliate?

grazie
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » sab lug 03, 2021 1:24 pm

io non defoglierei una pianta che si è appena ripresa da un problema.

il substrato da usare deve essere omogeneo. a parte lo strato di drenaggio sotto che può essere a granulometria più grossa (ma non è fondamentale per un ficus), il resto deve essere composto allo stesso modo. come fai tu è difficile da gestire e ti ritrovi con zone troppo bagnate e marciumi.

Con dei ficus come i tuoi, senza necessità di ingrossamento del tronco, potresti usare akadama e terriccio universale, mischiati insieme, ma prevalentemente akadama, diciamo 80%-20%.
0

JediMa

Messaggio da leggere da JediMa » dom lug 04, 2021 2:49 am

io non defoglierei una pianta che si è appena ripresa da un problema.

il substrato da usare deve essere omogeneo. a parte lo strato di drenaggio sotto che può essere a granulometria più grossa (ma non è fondamentale per un ficus), il resto deve essere composto allo stesso modo. come fai tu è difficile da gestire e ti ritrovi con zone troppo bagnate e marciumi.

Con dei ficus come i tuoi, senza necessità di ingrossamento del tronco, potresti usare akadama e terriccio universale, mischiati insieme, ma prevalentemente akadama, diciamo 80%-20%.
Grazie
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » lun lug 05, 2021 7:38 am

I ficus si trovano bene in molti terricci, il problema è la "torba" o "T.U. torbosi", che sono complicati da gestire.
Con i miei ho usato nel tempo vari mix e non ho mai notato problemi, ora si trovano in un mix di terriccio molto drenante dove prevale la solita pomice. Zero torba e pochissimo T.U. comune, (nel T.U. c'è la torba, + o -).

Ora stanno spuntando i piccolissimi fichi. Prendono sole diretto dal mattino come sorge fino alle 16,30 circa. Sono in vasi più capienti di coltivazione e soprattutto non scuri.
0

SorrowPolaris

Messaggio da leggere da SorrowPolaris » lun lug 05, 2021 11:32 am

I ficus si trovano bene in molti terricci, il problema è la "torba" o "T.U. torbosi", che sono complicati da gestire.
Con i miei ho usato nel tempo vari mix e non ho mai notato problemi, ora si trovano in un mix di terriccio molto drenante dove prevale la solita pomice. Zero torba e pochissimo T.U. comune, (nel T.U. c'è la torba, + o -).

Ora stanno spuntando i piccolissimi fichi. Prendono sole diretto dal mattino come sorge fino alle 16,30 circa. Sono in vasi più capienti di coltivazione e soprattutto non scuri.
Puoi mandare le foto dei tuoi fichi? Non ho mai visto i frutti dei ficus che non siano carica
0

Rispondi