Primo bonsai - Ficus ginseng

Rispondi
iPol85
Primo bonsai - Ficus ginseng

Messaggio da leggere da iPol85 » ven mag 15, 2020 7:15 am

Lunghi giorni e piacevoli notti bonsaisti!
Premetto subito che ho detto una bugia: non è propriamente la prima volta... però la precedente è stata un disastro per negligenza mia e inesperienza, questa volta vorrei che le cose andassero meglio.

Ho preso come bonsai un Ficus Ginseng da un vivaio vicino casa, da quel che ho letto dovrebbe essere una delle piante più facilmente gestibile da un neofita.
Mi sto documentando il più possibile per evitare di fare domande troppo generiche, mi sono comunque rimasti due dubbi “preliminari”.

1. RINVASO: andrebbe fatto ad inizio primavera, essendo già a metà maggio meglio aspettare prossimo anno? Il vaso attuale è quello di forma classica (cono rovesciato) non propriamente specifico per bonsai, però non essendo ancora esperto non vorrei fare più danni a rinvasare ora che ad aspettare. Il terriccio dovrebbe essere quello universale a detta della commessa.

2. CONCIME: di conseguenza parto subito a concimare lo stesso?

Al momento non possiedo nessun attrezzo, sto valutando per bene su quali accessori orientarmi all’inizio per non prendere prodotti troppo scadenti. Preferisco dilazionare acquisti ma che ne valgano la pena.
Anche perché al momento non credo sia il caso di fare grandi stravolgimenti... ma anche qui ogni consiglio ben accetto!
0

matteom

Re: Primo bonsai - Ficus ginseng

Messaggio da leggere da matteom » ven mag 15, 2020 9:33 am

Ciao
sì! come dici per il rinvaso potrebbe essere tardi.....per avere consigli e suggerimenti mirati sarebbe bene vedere qualche foto.
Visto che si tratta della prima pianta......tienila all'esterno.
Per gli attrezzi aspetta di vedere se qualcuno più aspetto ti sa suggerire qualcosa......cmq per ora non dovresti avere bisogno di chissà cosa..... concentrati sulla coltivazione e impara a conoscere la pianta
0

iPol85

Messaggio da leggere da iPol85 » ven mag 15, 2020 10:12 am

Si già posizionata all’esterno, anche in inverno pensavo di tenerla fuori durante il giorno e rientrarla nel pianerottolo di sera così non gela ma non c’è nemmeno il caldo dell’appartamento.
Per le foto appena torno a casa vedo di darvi un piccolo servizio fotografico.

Per il concime procedo con qualcosa di generico visto il terriccio attuale o vado già con qualcosa di più specifico secondo voi? In casa dovrei avere ancora qualcosa che utilizzavo per fertilizzare acquario, magari posto foto anche di quelli così mi dite se possono andare bene.
Grazie intanto!
0

iPol85

Messaggio da leggere da iPol85 » ven mag 15, 2020 4:07 pm

Ecco come richiesto alcune foto:
91868016-A625-4486-AD0A-2FAF91FF37C9.jpeg
FA172BE4-9799-4374-B400-A3D4FFEDE82D.jpeg
9628F07F-57E5-499B-88CD-12DD650255DD.jpeg
B8911CF1-B160-42B3-9D6F-FDB70A86D2B4.jpeg
C9D145CE-3769-4550-BFC9-3B9D5C132875.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » ven mag 15, 2020 4:52 pm

ho rinvasato il ginseng dei miei genitori 3 giorni fa. vai pure. questa pianta reagisce meglio quando rinvasata tardi.
non tagliare troppe radici, lava pure le radici con acqua per eliminare l'argilla se c'e' e usa pomice e akadama con poco terriccio universale. lega bene la pianta al nuovo vaso. tieni in ombra per 3-4 settimane e senza concime fino a metà giugno.
1

iPol85

Messaggio da leggere da iPol85 » ven mag 15, 2020 8:50 pm

ho rinvasato il ginseng dei miei genitori 3 giorni fa. vai pure. questa pianta reagisce meglio quando rinvasata tardi.
non tagliare troppe radici, lava pure le radici con acqua per eliminare l'argilla se c'e' e usa pomice e akadama con poco terriccio universale. lega bene la pianta al nuovo vaso. tieni in ombra per 3-4 settimane e senza concime fino a metà giugno.
SPIAZZATISSIMO, non ero psicologicamente preparato a questa eventualità. :oops:
Devo procurarmi un bel po di cose, tra cui vaso a meno che non riutilizzi ancora questo e lo cambi il prossimo anno. Pomice e Akadama sono facilmente reperibili nei garden center o meglio rivolgermi ai negozi specializzati online? Per legare la pianta che tipo di filo mi serve? Come attrezzatura per iniziare mi basta una forbice e una pinza concava?
Si capisce vero che non ho mai fatto un ribasso prima vero? :mrgreen:
0

EnricoZa
Fan Insubre

Messaggio da leggere da EnricoZa » sab mag 16, 2020 5:52 am

Per pomice ed akadama io faccio fatica a trovarla nei garden.. Però dipende dalla tua zona.. Magari hai qualche negozio specifico vicino casa.. Può anche essere che trovi l'akadama dove hai preso il ficus.. Pomice di grano piccolo è più raro che la trovi. Questo in base alla mia esperienza..

Come attrezzo potrebbe bastarti una forbice tipo felco e un bastoncino ( o una bacchetta da sushi) :)
0

iPol85

Messaggio da leggere da iPol85 » sab mag 16, 2020 7:13 am

Per pomice ed akadama io faccio fatica a trovarla nei garden.. Però dipende dalla tua zona.. Magari hai qualche negozio specifico vicino casa.. Può anche essere che trovi l'akadama dove hai preso il ficus.. Pomice di grano piccolo è più raro che la trovi. Questo in base alla mia esperienza..

Come attrezzo potrebbe bastarti una forbice tipo felco e un bastoncino ( o una bacchetta da sushi) :)
Oggi provo a fare un giretto di chiamate sennò mi butto su qualche store online che ho già spulciato ieri.
Con il vaso che faccio, lo cambio già? Attualmente questo misura 13 di diametro e 12 in altezza, forma conica. Ne ho visti di più larghi ma tutti decisamente più bassi, dovrei sfoltire di più radici? Tra reperire prodotti e provare a cimentarmi temo comunque slitterò alla prossima domenica che non lavoro...
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » dom mag 17, 2020 2:49 pm

filo di alluminio per legarla. io uso 1,5mm (o forse il 2mm? non ricordo) ma a questo punto non metterlo in vaso basso. tieni questo cosi l'intervento sulle radici è limitato al lavaggio e al taglio di quelle lunghe e spiralizzate. non hai scritto dove abiti. se stai in sicilia, li già fanno 38 gradi e forse è il caso di soprassedere. se abiti al nord invece puoi ancora farlo.
1

iPol85

Messaggio da leggere da iPol85 » mar mag 19, 2020 7:36 pm

Sì abito al nord, Veneto per la precisione!
Giovedì provo a far un giretto in un paio di negozi della zona, purtroppo per mail non mi rispondo... anche perché avevo chiesto loro se avessero anche dei bonsai (veri bonsai eheh) per chi inizia, tipo olmo cinese.

Un’altra cosa: secondo voi cosa può essere quella sporgenza presente sul tronco?
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » gio mag 21, 2020 9:15 pm

una radice seccata.
0

Kubilai66

Messaggio da leggere da Kubilai66 » gio mag 21, 2020 10:36 pm

Prova su geosism.. trovi pomice e akadama 2/5mm, il filo prendilo di 0,5/1/2/,2,5/3, se di rame meglio.. quello di alluminio si può riutilizzare ma è talmente scomodo togliere il filo che io lo taglio comunque come si farebbe sul rame.. in compenso il rame lo puoi far fondere
In Veneto altrimenti ci sono 2/3 grossi negozi di bonsai.
0

gaiasa

Messaggio da leggere da gaiasa » lun mag 25, 2020 5:37 pm

Ciao!
Ma secondo voi se facessi il rinvaso per il mio ficus ginseng tra 3 giorni è troppo tardi?
Me l'hanno regalato ieri e non so veramente che terriccio abbiano usato....anche per me questo è il primo bonsai.
0

bibarassa

Messaggio da leggere da bibarassa » lun mag 25, 2020 6:51 pm

kubilai66, mi potresti elencare gentilmente i negozi in veneto magari con mp
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » sab mag 30, 2020 4:48 pm

sei al primo bonsai, no direi che è troppo tardi per rinvasare.
0

Rispondi