Bruchi-vermi Ficus Retusa

Rispondi
matteov85

Bruchi-vermi Ficus Retusa

Messaggio da leggere da matteov85 » mar mag 12, 2020 3:04 pm

Buongiorno a tutti, mi è stato regalato un ficus retusa bonsai.
la pianta sembra in ottime condizioni, ha solo bisogno di una piccola potata ma per il resto è ok.
unico problema, dopo averla posizionata sul mobile mi sono ritrovato in giro 5 vermi/bruchi marroni-grigi che passeggiavano ...
mi sono accorto che un altro stava uscendo da un buco tra le radici e la terra della pianta.
a parte capire come evitare che mi vadano in giro per casa dato che la mia ragazza non la prende benissimo ( :roll: )..
vorrei capire se potessero essere dannosi per la pianta, per le radici o altro, e nel caso se si può fare qualcosa per sistemare il problema.
grazie mille a tutti in anticipo
MAtteo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

frantore

Re: Bruchi-vermi Ficus Retusa

Messaggio da leggere da frantore » mar mag 12, 2020 5:11 pm

Nè bruchi nè vermi, sono millepiedi.
Si nutrono di residui organici, quindi non sono un problema nè per le piante adulte che per noi.
Prendili gentilmente e rilasciali in qualche giardino.
0

matteom

Messaggio da leggere da matteom » mar mag 12, 2020 5:55 pm

Ciao
Ti do un consiglio per la sopravvivenza della pianta.....tienila all'esterno
0

matteov85

Messaggio da leggere da matteov85 » mar mag 12, 2020 6:39 pm

Grazie mille a tutti per le risposte...per il resto... Non voglio essere tragico... Ma oggi me ne sono trovati 6 che se ne andavano in giro sul mobile bianco e uno sul divano e non è piacevole... Volevo capire anche se finiranno o se è possibile che ci siano uova o simili e me ne ritroverò in giro 200😅
0

Rispondi