Aiuto per bonsai Ficus Retusa

Rispondi
Marco8213

Aiuto per bonsai Ficus Retusa

Messaggio da leggere da Marco8213 » gio mag 07, 2020 11:09 am

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione. Ho bisogno di un aiuto con il mio bonsai Ficus Retusa. La pianta ha circa 5 anni, l'ho sempre tenuta in casa (anche in primavera-estate), vicina ad una finestra (con esposizione a nord est, praticamente in questo periodo ha sole diretto solo fino alle 9,30 circa) lontana da fonti di calore, la temperatura (estate a parte) è sempre sui 18 gradi circa. Non ho mai avuto problemi, tranne un paio di anni fa quando in estate innaffiandola troppo poco (così mi è stato detto) ha perso quasi tutte le foglie che si sono seccate e stava per morire, l'hanno salvata giusto in tempo quelli del vivaio dove l'ho comprata. Il mio problema attuale è il seguente: da una settimana circa ho deciso di metterla fuori, sempre con la stessa esposizione a nord est (non ho altre possibilità). I primi due giorni stava al sole fino alle 11,30, poi ho notato che alcune foglie si stavano scurendo e/o diventavano più trasparenti (meno verdi), come potete vedere in foto. Allora l'ho prima spostata in un punto dove prende il sole solo fino alle 9,30, poi dato che la situazione è rimasta più o meno invariata ho deciso di rimetterla dentro la sera e tenerla fuori solo il giorno (ho pensato che magari la notte è ancora troppo freddo, le temperature qui sono di notte sui 10/12 gradi più o meno). La situazione però è rimasta la stessa con alcune foglie che si stanno scurendo. A questo punto non so se continuare a tenerla in parte fuori o rimetterla direttamente dentro casa e lasciarli li. La sto innaffiando un po' più spesso di prima, anche perchè si sono alzate le temperature (ci sono i buchi sotto il vaso da dove esce l'acqua senza problemi). Non credo possa essere un problema di marciume radicale, anche perchè le foglie hanno iniziato a scurirsi subito nei primi giorni, avevo appena iniziato ad innaffiarla di più. Oltretutto non mi sembra stia male la pianta, sta facendo un sacco di nuove foglie verdi, ma anche alcune delle nuove foglie stanno diventando di colore più scuro o comunque più trasparente. Su una foglia in particolare poi ho visto questi puntini neri che allego nell'ultima foto. Non sono un esperto e non so da cosa può dipendere questa cosa che gli sta succedendo. Spero possiate darmi qualche consiglio. Grazie a tutti in anticipo. P.S. Le punte secche di alcune foglie c'erano già da diverso tempo, molto prima che uscisse fuori questo nuovo problema (probabilmente non la stavo innaffiando a sufficienza e infatti mesi fa ho aumentato leggermente le innaffiature e il processo delle punte secche si è fermato).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Rispondi