Tronco bonsai ficus

Rispondi
Franci

Tronco bonsai ficus

Messaggio da leggere da Franci » ven apr 24, 2020 12:58 pm

Ciao sono nuova del forum e spero che qualcuno possa aiutarmi! Allego le foto del mio bonsai per una più rapida comprensione. Il mio dubbio riguarda il tronco, lo vedo instabile. Premetto che era stato legato (da degli esperti) per sei mesi e poi slegato. Ma da quando è stato slegato non l’ho mai visto ben assestato. È normale?? C'è qualcosa (di semplice) che io possa fare da casa?
Help!! :roll:
Grazie mille!
Francesca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

parker

Re: Tronco bonsai ficus

Messaggio da leggere da parker » ven apr 24, 2020 1:15 pm

guarda foto ,prendi il filo io li ho colorati per distinguere i passaggi,parti con il bianco e lo agganci sotto al vaso nel foro ,fai metà giro attorno al tronco ,ripassi sotto attraversi tutto il vaso e torni sopra (ora l'ho colorato di giallo e fai il mezzo giro al contrario per poi scendere e andarlo a fissare al foro sotto .piu facile farlo che dirlo :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Franci

Messaggio da leggere da Franci » ven apr 24, 2020 4:22 pm

Grazie Parker! Quindi pensi sia meglio legarlo di nuovo? Non si tratta di una sua naturale “deformazione”...
0

parker

Messaggio da leggere da parker » ven apr 24, 2020 5:59 pm

legarlo per far si che non si muova nel vaso è per non rovinare eventuali nuove radichette.prima era legato ma perchè è stato slegato?
0

Franci

Messaggio da leggere da Franci » ven apr 24, 2020 7:09 pm

Non lo so...mi hanno detto che bastava tenerlo legato solo per sei mesi e poi si sarebbe stabilizzato nel nuovo vaso...
0

Pablonsai

Messaggio da leggere da Pablonsai » ven apr 24, 2020 8:20 pm

Quindi legato a settembre e slegato a marzo..Sicuramente se fosse stato fatto il contrario, quindi legato a marzo e slegato a settembre sarebbe stato molto meglio. Ma poi non c'è fretta! Aspetta anche un anno, non c'è bisogno di slegare il prima possibile.
0

andria

Messaggio da leggere da andria » sab apr 25, 2020 10:11 am

in brasile le stagioni sono invertite rispetto a noi e comunque le temperature dovrebbero essere tali da permettere al ficus di vegetare x quasi tutto l'anno. poi bisogna vedere in che zona si trova l'utente. però la pianta non dovrebbe muoversi comunque.
0

Franci

Messaggio da leggere da Franci » sab apr 25, 2020 1:07 pm

Esatto Andria. Dove mi trovo io il clima è quasi sempre caldo e soleggiato. Quindi mi consigliate di legarlo...ma non so se lo so fare :/
0

andria

Messaggio da leggere da andria » sab apr 25, 2020 1:29 pm

certamente, le piante devono stare ben ancorate al vaso. in rete troverai tanti video di trapianti e legature. poi l'unico modo x imparare è fare.
0

francobet
Moderatore

Messaggio da leggere da francobet » sab apr 25, 2020 8:26 pm

io il filo di ancoraggio non lo tolgo mai..
0

Franci

Messaggio da leggere da Franci » dom apr 26, 2020 2:12 pm

Grazie a tutti!! Un’ultima precisazione (da principiante che ha paura di fare danni :D ) ho visto in vari tutorial che il filo viene passato internamente nel vaso (così come era stato legato il mio in passato) ma adesso posso far passare il filo anche esternamente??
0

francobet
Moderatore

Messaggio da leggere da francobet » lun apr 27, 2020 8:07 pm

per fissarlo, in modo che si rinforzi si, lo puoi fare, ma lo vedrai sempre..
0

Rispondi