Aiuto: foglie opache e non omogenee

Rispondi
Myrimori85

Aiuto: foglie opache e non omogenee

Messaggio da leggere da Myrimori85 » lun apr 20, 2020 3:37 pm

Ciao a tutti,
vi chiedo aiuto per il mio Bonsai. Premetto di averlo acquistato un anno fa, già malandato e monco di alcune radici della cui storia non so nulla (non so m'era presa la sindrome da crocerossina probabilmente :lol: ).
Da qualche mese le foglie non sono più del caratteristico verde brillante. Ho pensato fosse una questione di polvere e calcare così ho lavato per bene tutte le foglie e ho iniziato a vaporizzare con acqua distillata (che ho acquistato al supermercato, non avevo altro modo di procurarmene :roll: )...la situazione non mi sembra migliorata però! Ho ipotizzato che potrebbe essere una carenza di qualche nutriente, utilizzo un concime universale per piante (un po' quando capita a dire il vero). Ho provato a fare un po' di ricerche ma non ci ho cavato un ragno dal buco. Vi allego un po' di foto, qualche anima buona potrebbe darmi una dritta?
Avrei voluto potarlo per riuscire a riempire il centro della chioma dato che mi sembra crescere tutto verso l'esterno ma forse sarebbe più opportuno investire in un rinvaso?
Aspetto preziosi consigli, grazie mille
Myriam
IMG_20200420_143849.jpg
IMG_20200420_143906.jpg
IMG_20200420_143916.jpg
IMG_20200420_143925.jpg
IMG_20200420_143949.jpg
IMG_20200420_144000.jpg
IMG_20200420_144033.jpg
IMG_20200420_161605.jpg
IMG_20200420_162122.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

vodka

Re: Aiuto: foglie opache e non omogenee

Messaggio da leggere da vodka » lun apr 20, 2020 3:55 pm

Dove tieni la pianta? Questo ficus deve prendere aria e stare alla luce del sole tutto il giorno, tutto l'anno, non è assolutamente da tenere in casa (tranne in inverno se hai temperature molto basse). Il vaso poi non va bene, non vedo buchi di scolo, quando innaffi rischi di avere dei ristagni. Ogni quanto tempo dai acqua alla tua pianta?
1

Pablonsai

Messaggio da leggere da Pablonsai » lun apr 20, 2020 4:20 pm

Sbagliando (dando poca acqua ad una tropicale), l'hai involontariamente salvata (non avendo i fori di drenaggio l'avresti uccisa se bagnata a dovere).
Nei giusti tempi devi cambiare vaso, terriccio, e esposizione.
Poi già che ci sei togli i fiori finti, ti prego. 8O
1

Myrimori85

Messaggio da leggere da Myrimori85 » lun apr 20, 2020 4:56 pm

Ok, per i fiori ci penserò :lol: :lol: :lol: per quanto mi ha fatto ridere la premura con la quale mi è stato detto magari li tolgo subito!
Purtroppo non ho balconi in casa ma il bonsai è davanti ad una finestra esposta a sud, è il massimo del sole e della luce che posso dargli, non dovrebbe essere un problema di esposizione.
Quindi troppa poca acqua... :?: Non so, aspetto che secchi bene prima di riannaffiare per paura di annegarla (mio tipico errore), aumenterò un po' la frequenza delle annaffiature a questo punto, cercherò di stare attenta :roll: . E per il concime che faccio? Ogni quanto?
Consigli su vaso e terriccio? Il vaso è quello in cui l'ho comprato, brutto e di plastica ma ha i buchi di scolo almeno. Ha un diametro di 20 cm e un'altezza di circa 7 cm. Ho provato a guardare in internet ma tendenzialmente ho trovato vasi più bassi di 1-2 cm anche se leggermente più larghi. Dite che ci possa stare?
Grazieee
0

vodka

Messaggio da leggere da vodka » lun apr 20, 2020 5:29 pm

Il bonsai in casa ha sempre un problema di esposizione perchè avrà o meno ore di luce, o luce filtrata dalle tende, o luce solare amplificata dal vetro ecc ecc... in casa sarà sempre stentato.

Per il concime segui le indicazioni in etichetta, sospenderei per ora finchè la pianta non si riprende.

Guardando meglio la foto in effetti ci sono i buchi di scolo (si perdevano nel bianco del tavolo). Devi innaffiare meglio, quando in superficie è asciutto, ma non devi portare il terreno a essere arido...

Per il rinvaso rimanderei alla prossima primavera, con la pianta in salute puoi rompere la zolla di terra (delicatamente con un bastoncino) per inserirla nel nuovo vaso (come terriccio puoi prendere pomice o akadama da un negozio ben fornito, un sacchettino ti basta).

Se cerchi sul forum informazioni su ficus ginseng o ficus ikea trovi un sacco di consigli utili.

PS: sì i fiori finti sono terribili
0

dani86
Fan Insubre

Messaggio da leggere da dani86 » lun apr 20, 2020 7:28 pm

Quelle foglie non sono neanche un po' belle.. Sembrano quasi punture... Per quanto riguarda la manutenzione della chioma invece, come tutti i ficus presenta una forte dominanza apicale e di conseguenza bisogna potare spesso ed eliminare le gemme apicali sui rami che non devono più allungare, altrimenti la pianta darà sempre il vantaggio alle punte, vuotandosi sempre più
0

Myrimori85

Messaggio da leggere da Myrimori85 » lun apr 20, 2020 10:41 pm

Quelle foglie non sono neanche un po' belle.. Sembrano quasi punture... Per quanto riguarda la manutenzione della chioma invece, come tutti i ficus presenta una forte dominanza apicale e di conseguenza bisogna potare spesso ed eliminare le gemme apicali sui rami che non devono più allungare, altrimenti la pianta darà sempre il vantaggio alle punte, vuotandosi sempre più
Cosa avranno mai le foglie???
eliminerò le gemme apicali intanto e farò attenzione alle innaffiature. Per il rinvaso non so se mi conviene aspettare o no...
0

Pablonsai

Messaggio da leggere da Pablonsai » mar apr 21, 2020 1:27 pm

Cosa avranno mai le foglie???
eliminerò le gemme apicali intanto e farò attenzione alle innaffiature. Per il rinvaso non so se mi conviene aspettare o no...

Di dove sei? Per esempio qui da me al nord c'è stato un abbassamento delle temperature che, se fosse mio, mi spingerebbe senz'altro a rinvasare subito stasera. Se da te fa già molto caldo lascia pure perdere. È vero che la pianta deve stare bene per essere rinvasata, ma non riuscendo a metterla all'esterno questa pianta non raggiungerà mai il suo 100%. La prossima primavera sarà ancora come è adesso se non peggio, è per questo che se hai temperature accettabili io in quel caso rinvaserei facendo un rinvaso abbastanza conservativo, quindi non a radice nuda ma tenendo un minimo di pane radicale. I ficus sono davvero forti, io li ho messi a dura prova i primi anni, nella mia totale inesperienza, e non me ne è mai morto uno.
Le foglie non ti so dire cosa hanno, ma ricresceranno nuove foglie più belle se lo tratterai meglio, e quelle semplicemente le toglierai.
Ti do un consiglio che qui in questo forum hanno dato anche a me sui miei ficus, visto che parli di eliminare gemme apicali: non lasciare rami spogli, senza foglie. La pianta in totale assenza di foglie potrebbe scartare il ramo in questione.
0

Myrimori85

Messaggio da leggere da Myrimori85 » lun apr 27, 2020 4:19 pm

grazie a tutti per i consigli, intanto gli ho dato una sistemata qualche giorno fa, ci sono tante foglie nuove e inizia a uscire qualche nuovo rametto.
Sono sempre più convinta di dover cambiare terriccio, questo ci mette una vita ad asciugare. Al momento, però non riesco a trovarne di adatti, vorrei cambiare anche vaso una volta che mi trovo ma...spero di riuscire prima che le temperature si rialzino all'impazzata.
In ogni caso, guarda guarda, ho notato delle microscopiche palline nere sulle foglie. Ne ho individuate non più di due o tre. Sembrano fisse (se le tocco non si muovono) ma ingrandite con una lente sembrano proprio degli insettini.... 8O che faccio?
IMG_20200427_170123.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Rispondi