Bonsai ficus ginseng dubbio muffa

Rispondi
Perricone

Bonsai ficus ginseng dubbio muffa

Messaggio da leggere da Perricone » ven apr 17, 2020 2:21 pm

Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto in questo forum poiché 4 mesi fa mi è stato regalato un ficus ginseng. Premetto che non ho mai avuto esperienza con bonsai. Comunque, dopo un po' di informazioni ho "sistemato" il ficus cambiando il terreno, mettendo cioè quello specifico per bonsai, fertilizzato una volta al mese questo inverno e dato sempre le varie nebulizzazioni. Da circa un mese ho notato delle macchie bianche sul tronco, all'inizio ho pensato che poteva essere calcare proveniente dall'acqua del rubinetto che utilizzavo (adesso uso quella demineralizzata), ora mi è sorto il dubbio che potrebbe essere della muffa. Qualcuno può confermarmi ciò o eventualmente, spero, negarlo? E nel caso dirmi un rimedio. Allego le foto, vedrete un secondo ficus un po' più grande preso all'ikea tra gli articoli scontati e quasi morente, adesso sembra rispondere bene ma anche lui ha le cosiddette macchie bianche. Grazie a tutti in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

michelo

Re: Bonsai ficus ginseng dubbio muffa

Messaggio da leggere da michelo » ven apr 17, 2020 3:34 pm

non vedo nulla di strano, tranne che sono un po' troppo asciutte. il ficus è pianta tropicale. io i miei non li lascio mai asciugare del tutto.

quel bianco forse è la decolorazione perchè prima stava sotto terra oppure con un terreno più pesante la corteccia era spesso bagnata e ora è asciutta. nulla di preoccupante.

puoi risparmiarti l'acqua demineralizzata, queste crescono perfettamente anche con l'acqua del rubinetto.
0

Perricone

Messaggio da leggere da Perricone » ven apr 17, 2020 6:39 pm

Intendi come nebulizzazione o proprio innaffiatura? Perché li innaffio completamente quando il terreno comincia ad essere un po' asciutto, e invece nebulizzo anche più volte al giorno. Ho preso la demineralizzata perché avevo cominciato a notare un po' di calcare sulle foglioline. Comunque ti ringrazio, mi hai tolto un bel dubbio. Invece, per quanto riguarda il vaso dici che va bene o deve avere un sottovaso? Alla fine è terreno per bonsai quindi dovrebbe drenare bene senza lasciare ristagni. Grazie
0

Señor Pink

Messaggio da leggere da Señor Pink » dom mag 03, 2020 6:07 pm

[imglink=][/imglink]Ciao Perricone, anche io ho la tua stessa pianta e avevo le stesse macchie bianche in basso sul tronco, esattamente come quelle sul ficus più piccolo ma non così intense come quelle del tuo secondo ficus che hai preso da ikea.

Utilizzavo acqua del rubinetto così com'è era e notavo che c'era questa polverina. Poi ho tolto la polverina utilizzando un piccolo pennello con le setole dure, che riuscisse a grattarla via (mettendo sotto un fazzoletto di carta che la raccogliesse, per non farla finire nel terriccio), e ho cominciato a utilizzare il decalcificante nell'acqua. Non sono più tornate.Credo quindi che sia dovuto al calcare presente nell'acqua del rubinetto (ma sono anche io un neofita).

Utilizzo il decalcificante Bonsan (se ne conescete uno più economico scrivete!). Dopo aver grattato via la polverina bianca sono partito con 3 tappi di decalcificante in 1 litro e sono andato avanti con le innaffiature, la polverina non tornava. Poi sono a sceso a 1 tappo per litro e ho visto che la polverina iniziava a riformarsi, l'ho grattata via ancora una volta e da quella volta mi sono stabilizzato a 2 tappi di decalcificante per litro e adesso va bene, la polverina bianca non si vede più.

Per le altre domande che fai riguardo l'innaffiatura non ho abbastanza conoscenze. Comunque i vasi credo che dovrebbero essere stare leggermenti rialzati da terra, in modo che passi aria sotto. I vasi bonsai hanno infatti quei piedini che li tengono sollevati credo per far passare aria e per lasciare che l'acqua in eccesso (anche dopo che hai scolato bene il vaso dopo ogni innaffiatura) possa uscire. Il tuo vaso grigio è incollato alla tavola, credo che quello non vada bene, mentre il vaso nero non si capisce bene se abbia i piedini o meno. Comunque credo che basta che li tieni sollevati per adesso, senza dover per forza acquistare nuovi vasi con i piedini. Altrimenti ho visto delle foto di altri bonsaisti che tengono i bonsai sopra alla grate di ferro, quelle che si trovano all'esterno, diciamo a livello terra, dei parcheggi sotteranei (c'è una foto in allegato) magari se trovi qualcosa di simile (e di più piccolo ovviamente) potreste tenere i tuoi vasi là sopra piuttosto che sopra quella tavola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Rispondi