Bonsai Ficus ereditato dalla nonna

Rispondi
VanessaM

Bonsai Ficus ereditato dalla nonna

Messaggio da leggere da VanessaM » mer apr 15, 2020 11:14 am

Buongiorno a tutti,
sono appena entrata nel Forum come principiante nella coltivazione del Bonsai. Ho ereditato questa pianta da mia nonna ed è stata regalata un anno fa da un vivaio. Da 4 giorni, il mio Bonsai Ficus, si trova nel mio appartamento vicino ad una finestra in salotto. Ha molti germogli, gli do da bere con regolarità e spero che le nuove abitudini non la facciano morire. E' sempre stata poco trattata, non è mai stato fatto il rinvaso e tanto meno messo il concime. Ho notato che nella parte inferiore della maggior parte delle foglie ci sono dei puntini bianchi. Sapreste dirmi cosa potrebbero essere?
Essendo ancora nella stagione giusta, va bene il concime generico per piante che ho già in casa?
Grazie in anticipo! :D
Vanessa
0

V50SFede

Re: Bonsai Ficus ereditato dalla nonna

Messaggio da leggere da V50SFede » mer apr 15, 2020 11:34 am

Ciao, allora innanzitutto se le temperature esterne te lo consentono, ovvero se la notte non si scende sotto i 10 - 15 gradi ti consiglio di spostarlo fuori al sole, per il concime sarebbe meglio usare un organico piuttosto che un chimico, in relazione anche al terreno che sarà sicuramente pure scarico di materia organica "fresca".
Se poi lo strato superficiale del terriccio fosse come incrostato sarebbe buono dare una specie di zappettata con uno stecchino e ricoprire di terriccio nuovo, e già questo da una svecchiata al substrato
Per i puntini bianchi descritto così genericamente potrebbe essere qualsiasi cosa, una foto aiuterebbe molto
0

max_u

Messaggio da leggere da max_u » mer apr 15, 2020 11:36 am

Ciao Vanessa,
ti conviene postare alcune foto della pianta e del problema alle foglie, così tutti le possono vedere e verificare di cosa si tratta.
Poi, a mio modesto parere, la pianta dovresti metterla fuori, sempre che ne hai la possibilità e che le temperature non siano basse.
Saluti.
Max
0

VanessaM

Messaggio da leggere da VanessaM » mer apr 15, 2020 12:32 pm

Ecco l'unica foto che riesco a caricare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Rispondi