Bonsai di ficus che sta morendo. Help!

Rispondi
Giulia.preve

Bonsai di ficus che sta morendo. Help!

Messaggio da leggere da Giulia.preve » dom apr 05, 2020 10:53 am

Salve a tutti,
Sono nuova del Forum e scrivo per chiedere consigli, in quando non sono una grande esperta dell'argomento. L'anno scorso ho regalato un bonsai di ficus a mia mamma, ma da un mese a questa parte le foglie hanno iniziato ad ingiallire ed ora a seccarsi e staccarsi. Credo stia morendo, e vorrei sapere se c'è qualche modo per salvarlo o se è troppo tardi :( ..abbiamo provato a cambiarlo di posto, (solitamente lo teniamo in cucina) , abbiamo sempre messo concime per bonsai diluito nell'acqua. Allego un paio di foto per farvi capire il suo stato e vi ringrazio per ogni eventuale risposta! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Fredo

Re: Bonsai di ficus che sta morendo. Help!

Messaggio da leggere da Fredo » dom apr 05, 2020 11:12 am

Ciao! Probabilmente ha bissogno le concimazioni nel periodo invernale sono risultate eccessive. Se puoi mettilo fuori a mezz'ombra e bagna solo quando si asciuga... Non sivede bend il terreno quindi altro non saprei consigliarti
0

Pablonsai

Messaggio da leggere da Pablonsai » dom apr 05, 2020 12:56 pm

Devi metterlo fuori. Per una decina di giorni tienilo all'ombra. Poi piano piano va bene anche al sole. Magari evita il sole pieno in estate. Se hai un terriccio tipo akadama o pomice puoi fare un falso rinvaso. Interrompi la concimazione per ora. Non sta morendo, è stato messo in un terriccio non idoneo ed è stato tenuto in casa molto tempo. È una pianta forte, vedrai che non muore. Però mettila fuori.
0

Giulia.preve

Messaggio da leggere da Giulia.preve » dom apr 05, 2020 1:38 pm

Ciao! Probabilmente ha bissogno le concimazioni nel periodo invernale sono risultate eccessive. Se puoi mettilo fuori a mezz'ombra e bagna solo quando si asciuga... Non sivede bend il terreno quindi altro non saprei consigliarti

Grazie mille!
0

Giulia.preve

Messaggio da leggere da Giulia.preve » dom apr 05, 2020 1:42 pm

Devi metterlo fuori. Per una decina di giorni tienilo all'ombra. Poi piano piano va bene anche al sole. Magari evita il sole pieno in estate. Se hai un terriccio tipo akadama o pomice puoi fare un falso rinvaso. Interrompi la concimazione per ora. Non sta morendo, è stato messo in un terriccio non idoneo ed è stato tenuto in casa molto tempo. È una pianta forte, vedrai che non muore. Però mettila fuori.
Ok grazie, proverò a metterlo fuori. Sì confermo è sempre stato in casa, ma pensavo andasse bene essendo una pianta da interno.
PS: cosa intendi per falso rinvaso?
Grazie mille
0

Pablonsai

Messaggio da leggere da Pablonsai » dom apr 05, 2020 2:47 pm

Se hai della pomice o akadama puoi metterla in un vaso più grande, poi tiri fuori il bonsai dal vaso in cui è ora e lo metti nel nuovo vaso più grande con il nuovo terriccio drenante, ma senza toccare le radici. Se hai solo torba lascia perdere. Ho un ficus più o meno come il tuo e lo lascio fuori anche in inverno, proteggendo il vaso dal freddo. Anche io lo riparavo in casa prima ma ti assicuro che lasciandolo fuori sta molto meglio.
0

Giulia.preve

Messaggio da leggere da Giulia.preve » dom apr 05, 2020 3:25 pm

Se hai della pomice o akadama puoi metterla in un vaso più grande, poi tiri fuori il bonsai dal vaso in cui è ora e lo metti nel nuovo vaso più grande con il nuovo terriccio drenante, ma senza toccare le radici. Se hai solo torba lascia perdere. Ho un ficus più o meno come il tuo e lo lascio fuori anche in inverno, proteggendo il vaso dal freddo. Anche io lo riparavo in casa prima ma ti assicuro che lasciandolo fuori sta molto meglio.
Ti ringrazio :)
0

Rispondi