Richiesta aiuto per ficus

Rispondi
eucignatta

Richiesta aiuto per ficus

Messaggio da leggere da eucignatta » sab mar 21, 2020 4:05 pm

Buongiorno a tutti,

Mi scuso in anticipo se leggerete alcune castronerie ma sono totalmente neofita del mondo dei bonsai.
Ho recuperato a casa dei miei genitori un ficus (almeno credo) che vorrei iniziare a curare e visto che le sue condizioni non mi sembrano ottime ho pensato di iscrivermi sul forum per iniziare a imparare alcuni rudimenti del settore e chiedere qualche dritta riguardo la mia pianta.
Vedo che ci sono nonni nuovi germogli sulle punte dei rametti, ma solo quelli all’estremità alta del ficus. Come posso fare per far germogliare anche quelli più in basso?
Vorrei capire come andrebbe curato al meglio per renderlo molto più rigoglioso di quanto è ora.
Inoltre, ho letto che alcuni bonsai sono da esterni e altri da interni (se pur abbiano bisogno di luce, ovviamente) ... sapreste indicarmi dove è meglio far crescere il mio?
Posto alcune immagini per farvi capire meglio nella speranza di trovare qualche buon utente munito di pazienza!

Grazie mille,
Un saluto!

Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Kubilai66

Re: Richiesta aiuto per ficus

Messaggio da leggere da Kubilai66 » sab mar 21, 2020 4:06 pm

Io farei rinvaso e lo metterei fuori.
0

eucignatta

Messaggio da leggere da eucignatta » sab mar 21, 2020 8:03 pm

Grazie @Kubilai66 ! Hai altri suggerimenti utili da darmi? Ti sembra generalmente in buono stato? Cosa mi consiglieresti di fare per spingerlo a essere più rigoglioso? Grazie!
0

PONCH
Fan Insubre

Messaggio da leggere da PONCH » sab mar 21, 2020 10:03 pm

Non si può dire che sia in buono stato.
Terreno asfittico e coltivazione all'interno non gli hanno certo giovato.
Inizia come ha detto kubilai con un rinvaso in miscela di terriccio più idonea e mettila fuori per farle riprendere vigore intanto, per il resto se ne parlerà quando la pianta avrà riguadagnato salute e vigore.
La miscela dovrà essere leggera e drenante: vedi se puoi recuperare almeno della pomice e dell'akadama e mischiale in parti uguali. Se puoi usa un vaso un po' più profondo per il processo di recupero
0

Rispondi