Re: Bonsai perde foglie verdi. AIUTO!

jin
Moderatore

Messaggio da leggere da jin » gio apr 09, 2020 1:59 pm

ho unito l'argomento perchè inerente la stessa pianta.
Cercate di aprire un solo 3d per ogni pianta. Grazie.
0

Pleoa

Messaggio da leggere da Pleoa » gio apr 09, 2020 2:01 pm

ho unito l'argomento perchè inerente la stessa pianta.
Cercate di aprire un solo 3d per ogni pianta. Grazie.
Giusto! Scusa avrei dovuto pensarci 👍

Resto in attesa
0

Psycho_alchemist
Moderatore

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » gio apr 09, 2020 2:29 pm

Dunque, ti avevamo consigliato di bagnare a pioggia quando vedevi asciutto, e tu usi il vaporizzatore?
Non è efficace e non dai abbastanza acqua, usa un innaffiatoio!

Ora è debilitata, niente rinvaso.
Per il terreno, buca con un bastoncino o cacciavite la terra, fai diversi buchi e smuovi un po'la terra, fai entrare aria e faciliti la penetrazione dell'acqua. Questo favorirà l'attività delle radici.
Stando fuori, con più luce e la giusta irrigazione dovrebbe riprendersi
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » gio apr 09, 2020 2:44 pm

dopo un inverno passato in casa non è neanche troppo malandato. sulle punte dei rami ci sono le gemme verdi pronte ad aprirsi

anche secondo me annaffi poco. io farei rinvaso completo, però se tu non sei pratico e non lo hai mai fatto un rinvaso potrebbe darle il colpo di grazia.
fai come ha detto Psycho. nel frattempo studia come fare il rinvaso e l'anno prossimo ti cimenti.

da un tronco cosi può anche venire una pianta carina, guarda questo post qui sotto...

https://www.bonsaiclub.it/forum/viewtop ... 74&t=29826
0

Pleoa

Messaggio da leggere da Pleoa » ven apr 10, 2020 12:58 pm

Dunque, ti avevamo consigliato di bagnare a pioggia quando vedevi asciutto, e tu usi il vaporizzatore?
Non è efficace e non dai abbastanza acqua, usa un innaffiatoio!

Ora è debilitata, niente rinvaso.
Per il terreno, buca con un bastoncino o cacciavite la terra, fai diversi buchi e smuovi un po'la terra, fai entrare aria e faciliti la penetrazione dell'acqua. Questo favorirà l'attività delle radici.
Stando fuori, con più luce e la giusta irrigazione dovrebbe riprendersi

Allora dal vaporizzatore passerò ad innaffiatoio👍
Pensavo al rinvaso o falso rinvaso perché mi preoccupa lo spazio che resta tra terra e vaso, come dicevo riesco a staccare tranquillamente pianta e terra compatta dal vaso senza problemi.
Mi sconsigli di fare il rinvaso perché la pianta non è al 100%?
0

Pleoa

Messaggio da leggere da Pleoa » ven apr 10, 2020 1:04 pm

dopo un inverno passato in casa non è neanche troppo malandato. sulle punte dei rami ci sono le gemme verdi pronte ad aprirsi

anche secondo me annaffi poco. io farei rinvaso completo, però se tu non sei pratico e non lo hai mai fatto un rinvaso potrebbe darle il colpo di grazia.
fai come ha detto Psycho. nel frattempo studia come fare il rinvaso e l'anno prossimo ti cimenti.

da un tronco cosi può anche venire una pianta carina, guarda questo post qui sotto...

https://www.bonsaiclub.it/forum/viewtop ... 74&t=29826
Mi stavo informando tramite post e video su come provare un rinvaso completo, penso di poter rischiare se questo mi aiuterà a farla riprendere.
Però certamente, se è un’operazione sconsigliata quando la pianta è debilitata, dovrò trovare un’altra soluzione al problema della terra che manca.
Onestamente non so nemmeno se sia un terriccio adatto o meno, o se sia esausto.
Per quanto riguarda le gemme devo dire che ne spuntano un bel po, solo che molte di queste cadono ancora verdi 😪 spero di risolvere anche con il vostro aiuto
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » ven apr 10, 2020 2:17 pm

il rinvaso può anche essere soft. lo levi dal vaso pulisci parte della terra, tagli le radici marce se ce ne sono e poi lo metti in akadama. non è detto che devi per forza portarlo a radice nuda. cmq in questo periodo le piante tendono a regire bene ai rinvasi. e il ficus è una pianta molto robusta. la devi proprio maltrattare molto per farla morire
0

Pleoa

Messaggio da leggere da Pleoa » ven apr 10, 2020 6:41 pm

Allora penso farò così, un rinvaso parziale senza troppo toccare le radici!
Potresti dirmi se va bene akadama senza miscelarla con terriccio in questo caso?
Grazie per le risposte
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » ven apr 10, 2020 8:47 pm

se non la porti proprio a radice nuda forse anche solo akadama può andar bene. certo sarebbe meglio miscelarla. questa pianta viene molto bene in akadama, pomice e lapillo, però prendere tutta questa roba adesso e poi per una pianta sola... metti pure solo akadama.

vedo che stai a Palermo. nota che se metti solo akadama potresti ritrovarti a dover annaffiare anche più volte in un giorno. quindi forse un po' (ma poco) terriccio universale puoi metterlo. dipende da te e quanto pensi di poter star dietro alla pianta. se vedi che asciuga molto in fretta puoi mettere sulla superficie del muschio. le radici respirano meno, non è ideale però se stai via dalla mattina alla sera meglio cosi che far schiantare la pianta quando fa 40 gradi.
0

Pleoa

Messaggio da leggere da Pleoa » sab apr 11, 2020 12:40 pm

Va bene, grazie mille per i consigli! Allora farò una miscela con poco terriccio e proverò un rinvaso 😊
Spero così si risolva anche il problema delle foglie gialle 👍
0

Pleoa

Re: Aggiornamento su ripresa bonsai e consigli su eventuale concimazione! PAGINA 2!

Messaggio da leggere da Pleoa » gio lug 02, 2020 4:17 pm

Ciao a tutti ragazzi.
Grazie al vostro aiuto, nonostante io sia un neofita, sono riuscito a salvare da morte certa il mio ficus.
Ho seguito i vostri consigli e dopo un bel rinvaso in akadama e t.u., tagliato via le radici che erano marce e posizionato la pianta fuori in balcone sembra rinata.
Certo non è molto folta, ma almeno non cadono più foglie e anzi stanno spuntando molte gemme.
Come mi avete consigliato sto molto attento ad innaffiare quando serve e non è posizionata sotto i raggi solari diretti.
Vorrei porvi una domanda.
Sarebbe il caso adesso che si è stabilizzata, di usare qualche concime? Potrebbe aiutare per la ripresa e l’infoltimento della chioma?
Se avete altri consigli anche al di fuori della domanda posta, sono assolutamente ben accetti.
Grazie a chi risponderà.
0

Pleoa

Re: Aggiornamento su ripresa bonsai e consigli su eventuale concimazione! PAGINA 2!

Messaggio da leggere da Pleoa » gio lug 02, 2020 4:21 pm

Allego foto.
P.s. - ho provveduto al rinvaso il 29 aprile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

jin
Moderatore

Messaggio da leggere da jin » ven lug 03, 2020 9:25 pm

Per quest'anno io non concimerei. Ora so sta riprendendo e il terriccio che hai messo nel substrato gli basta...
0

jin
Moderatore

Re: Re: Bonsai perde foglie verdi. AIUTO!

Messaggio da leggere da jin » ven lug 03, 2020 9:30 pm

Per favore non cambiare i titoli dei 3d che apri e cerca di usare titoli non generici... Tipo "aiuto!" o altro
0

michelo

Re: Re: Bonsai perde foglie verdi. AIUTO!

Messaggio da leggere da michelo » ven lug 03, 2020 10:19 pm

quello che serve e' tanta acqua. quel substrato li in estate deve stare sempre umido. se in superficie l'akadama diventa chiara e' gia' ora di annaffiare.
0

Rispondi