Re: Bonsai perde foglie verdi. AIUTO!

Pleoa

Messaggio da leggere da Pleoa » dom dic 15, 2019 3:29 pm

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perché mi piacerebbe imparare a coltivare come si deve il mio bonsai.
Mi è stato regalato circa un mese fa e inizialmente nessun problema.
Nelle ultime settimane invece sto notando una continua perdita di foglie verdi, soprattutto nella parte superiore della chioma.
La pianta viene innaffiata ogni qual volta ne noto la necessità, è posizionata vicino ad una grande finestra ma non riceve mai la luce diretta dei raggi solari. Non è posizionata vicino a fonti di calore ed è in un vaso di terra cotta con sottovaso.
Ho letto molte discussioni prima di aprirne una nuova ma non ho trovato alcuna risposta che fa al caso mio (almeno credo).
Ci terrei non morisse quindi chiedo il vostro aiuto!
Grazie a tutti quelli che risponderanno. 👋
Ps.- le palline ornamentali sono assolutamente leggerissime e non credo possano gravare sulla salute della pianta, ma se così fosse provvederò a rimuoverle.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Pleoa il gio lug 02, 2020 4:05 pm, modificato 4 volte in totale.
0

Pleoa

Messaggio da leggere da Pleoa » dom dic 15, 2019 3:31 pm

Ecco altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Psycho_alchemist
Moderatore

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » lun dic 16, 2019 9:05 am

Un ficus perde le foglie per lo stress del cambio ambiente.
Io a Palermo lo terrei fuori tutto l'anno, se proprio fa freddo avvolto in un telo di TNT.
Vedrai che solamente con la luce più intensa rispetto alla casa starà già meglio.
Bagna quando vedi asciutto in superficie, a pioggia.
0

Pleoa

Messaggio da leggere da Pleoa » lun dic 16, 2019 9:47 am

Quindi pensi che potrei uscirlo di botto anche ora che la temperatura si è abbassata? O dovrei aspettare la prossima primavera per uscirlo?
Grazie per la risposta
0

matteom

Messaggio da leggere da matteom » lun dic 16, 2019 2:30 pm

Ciao fuori subito.....poi valuta nella prox primavera un rinvaso
0

francobet
Moderatore

Messaggio da leggere da francobet » mar dic 17, 2019 2:13 pm

uscirlo???
parere mio, io non lo metterei fuori... lascialo ambientare, innaffia quando il terreno si sta asciugando, e prevedi un rinvaso a primavera.

p.s. 2° parere mio.
...tremende le palline natalizie su un bonsai....
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » gio dic 19, 2019 9:04 am

concordo con francobet, ormai sta dentro. la prox primavera lo metti fuori e lo lasci li per sempre.

escilo in primavera :)
0

Pleoa

Messaggio da leggere da Pleoa » ven dic 20, 2019 3:06 am

Ragazzi grazie dei consigli, sto cercando di seguirli ma continuo a notare che cadono ancora troppe foglie, ne trovo un mucchio a terra ogni giorno e ora ci sono molti rami senza. Spero non sia troppo tardi per non farlo morire.
Se avete altri consigli ve ne sarò grato.
0

Pablonsai

Messaggio da leggere da Pablonsai » sab dic 21, 2019 4:21 pm

Ragazzi grazie dei consigli, sto cercando di seguirli ma continuo a notare che cadono ancora troppe foglie, ne trovo un mucchio a terra ogni giorno e ora ci sono molti rami senza. Spero non sia troppo tardi per non farlo morire.
Fino a poco tempo fa li tenevo in casa i ficus, ora in inverno li lascio fuori sotto il tnt. Soffrono in casa ma non muoiono. Stai attento a non bagnare troppo. Togli il sottovaso.
Poi sei a Palermo.... Quanti gradi avete lì adesso? I ficus soffrono sotto i 15 gradi, se siete ancora sopra quella temperatura secondo me è ancora possibile metterlo fuori. Ascolta comunque gli altri, io coltivo solo da tre anni. Comunque il mio consiglio è : se lì a Palermo avete ancora più di 15 gradi mettilo fuori ma sotto due giri di tnt. Vado a farti una foto dei miei ficus in terrazzo (qui da me ci sono già state giornate in cui siamo già scesi sotto zero).
Il ficus retusa ha messo foglie nuove in autunno!
Insomma, a meno che tu non abbia 22 gradi in casa e 10 in terrazzo io lo piazzerei fuori. Se invece lo sbalzo di temperatura è tanto, il rischio c'è, quindi tienilo in casa e vedrai che non muore.
0

Pleoa

Messaggio da leggere da Pleoa » dom dic 22, 2019 1:33 pm

Fino a poco tempo fa li tenevo in casa i ficus, ora in inverno li lascio fuori sotto il tnt. Soffrono in casa ma non muoiono. Stai attento a non bagnare troppo. Togli il sottovaso.
Poi sei a Palermo.... Quanti gradi avete lì adesso? I ficus soffrono sotto i 15 gradi, se siete ancora sopra quella temperatura secondo me è ancora possibile metterlo fuori. Ascolta comunque gli altri, io coltivo solo da tre anni. Comunque il mio consiglio è : se lì a Palermo avete ancora più di 15 gradi mettilo fuori ma sotto due giri di tnt. Vado a farti una foto dei miei ficus in terrazzo (qui da me ci sono già state giornate in cui siamo già scesi sotto zero).
Il ficus retusa ha messo foglie nuove in autunno!
Insomma, a meno che tu non abbia 22 gradi in casa e 10 in terrazzo io lo piazzerei fuori. Se invece lo sbalzo di temperatura è tanto, il rischio c'è, quindi tienilo in casa e vedrai che non muore.
Ciao e grazie dei consigli 👋
La temperatura esterna in questo periodo varia tra i 17 e i 13 gradi, non ho potuto provare a metterlo in terrazzo per il forte vento che c’è stato, avrebbe definitivamente perso tutte le foglie 😂
Spero resista bene dentro casa fin quando non potrò uscirlo fuori.
0

Pablonsai

Messaggio da leggere da Pablonsai » dom dic 22, 2019 7:07 pm

Sono essenze molto forti. Il primo anno, quando non sapevo che era meglio tenerli all'esterno, ne ho tenuti due in casa al buio completo per tutto l'autunno e l'inverno e non sono morti. Andavo tutto il giorno a lavoro e lasciavo chiuse le finestre. Hanno perso tutte le foglie e soffrivano molto, ma poi a marzo si sono riprese. Questo però non vuol dire che è una cosa che si può fare. Cioè....sopravvivono malissimo, sia chiaro. Se puoi tenerlo davanti ad un finestrone, lontano dal termosifone, è sicuramente meglio.
0

Pleoa

Messaggio da leggere da Pleoa » dom dic 22, 2019 9:24 pm

Momentaneamente è davanti ad una grande porta finestra e anche se non abbondantemente riceve della luce.
È lontano da fonti di calore e a dirti il vero a casa non ho nemmeno ancora acceso i termosifoni quest’inverno 😂
I tuoi sono molto folti vedo, spero di poterlo riportare a quel livello in breve tempo 👋grazie dei consigli!
0

Pleoa

AIUTO! Non so cosa fare.

Messaggio da leggere da Pleoa » gio apr 09, 2020 12:14 pm

Ciao a tutti ragazzi 👋, vi avevo scritto qualche tempo fa per chiedervi aiuto, il mio bonsai perdeva moltissime foglie. Mi era stato detto che sicuramente era stress a causa del nuovo ambiente (visto che mi era stato regalato), di innaffiarlo poco e di metterlo fuori e non dentro casa.

Ho seguito i vostri consigli, ho fatto molta attenzione a tutto ed ora che la situazione climatica è migliorata ho cominciato a metterlo fuori.
Non uso concime di nessun tipo, bagno solo la superficie della terra con vaporizzatore e ogni tanto le foglie/rametti.

Ad oggi la situazione mi sembra peggiorata, ha molte meno foglie, molte sono cadute ancora verdi (sia foglie nuove appena spuntate che vecchie).
Ho notato che manca della terra nel vaso, diciamo che posso tranquillamente staccare la pianta e la terra dal vado, se serve posso farvi la foto della parte inferiore della terra!
Ho già provveduto ad ordinare un pacco di akadama.
Tengo molto a questa pianta perché è un regalo da parte di un caro amico, accetto qualsiasi consiglio utile.

P.S. - spiegatemi come fare un falso rinvaso, devo togliere della terra e sostituirla? Devo solo aggiungere?

Grazie a tutti per l’aiuto e ricordate che sono un neofita 😂
0

Pleoa

Re: AIUTO! Non so cosa fare.

Messaggio da leggere da Pleoa » gio apr 09, 2020 12:17 pm

Ecco le foto attuali della pianta
0

Pleoa

Re: AIUTO! Non so cosa fare.

Messaggio da leggere da Pleoa » gio apr 09, 2020 12:22 pm

Così era qualche mese fa.

Inoltre allego una foto della situazione attuale del terriccio.
0

Rispondi