Il mio ficus Benji

Danilo house

Re: Il mio ficus Benji

Messaggio da leggere da Danilo house » sab feb 03, 2018 10:03 pm

Ho fatto una foto questa mattina dopo la doccia :) , un po' di foglie le ha persa, ma sta recuperando con qualche nuovo germoglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Rick Defender

Messaggio da leggere da Rick Defender » dom feb 04, 2018 9:23 am

Posso chiederti: quando lo hai caputzzato come hai proceduto? Dove hai tagliato rispetto a questa ultima foto?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
0

Danilo house

Messaggio da leggere da Danilo house » dom feb 04, 2018 10:02 am

Posso chiederti: quando lo hai caputzzato come hai proceduto? Dove hai tagliato rispetto a questa ultima foto?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
ciao Rick, il punto dove ho tagliato é quello dove ho il dito, nella prima foto mentre nella seconda dove vedi il mastice di colore scuro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Danilo house

Messaggio da leggere da Danilo house » ven ott 19, 2018 7:06 am

pronto per essere collocato in casa
0

Danilo house

Messaggio da leggere da Danilo house » mer set 04, 2019 7:55 am

Ciao tutti aggiornamento di quest'anno, dopo rinvaso in vaso un po' più grande a giugno , nn bellissimo, ma con l'obbiettivo di aumentare il diametro base, ho applicato qualche tirante per dargli una forma meno globosa. Quest'anno si è fatto scorpacciate di prodigy e bagni di pieno sole con temperature sul terrazzo che sfioravano i 45°, continuando a germogliare.
0

Psycho_alchemist
Moderatore

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » mer set 04, 2019 8:29 am

Caspita complimenti! Sta acquisendo una bella maturità.
0

Danilo house

Messaggio da leggere da Danilo house » mer set 04, 2019 12:22 pm

Caspita complimenti! Sta acquisendo una bella maturità.
grazie mille la strada è ancora lunga
0

francobet
Moderatore

Messaggio da leggere da francobet » gio set 05, 2019 8:44 pm

urka sai che è carino!!!
non concordo sul fargli la doccia, ma se sta bene...

un appunto personale: non mi piace il vaso scuro.. era meglio quello chiaro ovale
0

francobet
Moderatore

Messaggio da leggere da francobet » gio set 05, 2019 8:44 pm

..rendeva il doppio.
0

Danilo house

Messaggio da leggere da Danilo house » gio set 12, 2019 10:25 pm

urka sai che è carino!!!
non concordo sul fargli la doccia, ma se sta bene...

un appunto personale: non mi piace il vaso scuro.. era meglio quello chiaro ovale
ciao Francobet, grazie mille
per la doccia era una battuta riguardante l'esposizione di sole stile doccia solarium :D .
per il vaso, hai ragione è inguardabile, era l'unico grosso che avevo da bonsai in cotto, prometto che il prossimo anno cerco un vaso adatto. :wink:
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » lun set 16, 2019 2:31 pm

ma lo tieni in pieno sole anche d'estate? quante volte al giorno lo devi annaffiare e che substrato usi. te lo chiedo perché ne ho uno anche io con una storia simile e mi fa delle foglie giganti inguardabili, anche quest'anno che l'ho tenuto a stecchetto di concime e nonostante le continue cimature
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » lun set 16, 2019 2:32 pm

dimenticavo... complimenti bella pianta
0

Danilo house

Messaggio da leggere da Danilo house » ven ott 11, 2019 8:04 am

ma lo tieni in pieno sole anche d'estate? quante volte al giorno lo devi annaffiare e che substrato usi. te lo chiedo perché ne ho uno anche io con una storia simile e mi fa delle foglie giganti inguardabili, anche quest'anno che l'ho tenuto a stecchetto di concime e nonostante le continue cimature
Ciao Michelo, si i ficus hanno bisogno di un sacco di luce per rimpicciolire e rendere coriacee le foglie,
D'Estate lo bagno quando la terra è secca, il substrato è pomice 50%, 20% terriccio, 10% cenere di stufa, 20% lapillo fine vulcanico, una volta rinvasato ho applicato sulla superficie del substrato uno strato di terricio finemente sminuzzato per evitare l'eccessiva traspirazione della grossolanità della pomice.
Avendo un terrazzo in cui si raggiungono i 45° d'estate, metto un sottovaso riempito di pietre in cui la pianta rimane sollevata, l'acqua presente nel recipiente evapora mantenendo sempre il vaso con temperature contenute.
un un'accorgimento che ho adottato per nn sbagliare l'innaffiatura è usare un sasso sul substrato da spia, ovvero per verificare l'umidità alzo il sasso, se lui è bagnato anche se il substrato superficiale è asciutto nn bagno, bagno solo quando lui è secco.
Le foglie del mio sono di una varietà piccola, ma al club mi hanno detto che per le piante in vigore che si vuol far rimpicciolire ad aprile adrebbero defogliati completamente se sono stati rinvasati l'anno prima.
Spero di averti dato qualche spunto per ragionare sulla tua pianta
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » ven ott 11, 2019 9:35 am

molte grazie sicuramente proverò con un substrato meno arieggiato e gli altri tuoi accorgimenti.
0

Danilo house

Messaggio da leggere da Danilo house » lun ott 14, 2019 6:59 pm

molte grazie sicuramente proverò con un substrato meno arieggiato e gli altri tuoi accorgimenti.
Figurati di nulla spero di esserti stato di aiuto
0

Rispondi