Il mio ficus Benji

Danilo house

Il mio ficus Benji

Messaggio da leggere da Danilo house » gio feb 01, 2018 11:48 pm

Ciao tutti volevo farvi conoscere il mio ficus Benjamin (Benji)che dal 2004 mi accompagna, in questo fantastico mondo del bonsai. Non sarà perfetto ma adoro questa pianta perché in quanto neofita ha sempre perdonato i miei errori. Nel 2004 provai a capitozzare una dei piantina di mia madre di Benjamin e l'anno successivo provai a margottare, di quel periodo nn ho foto ma di qualche anno successivo.
FB_IMG_1517523212623.jpg
L'anno successivo dopo abbondanti concimazione di stallatico é una giusta esposizione cominció a rinfoltirsi
FB_IMG_1517523240510.jpg
FB_IMG_1517523240510.jpg
Nel 2010 lo misi in un vaso da bonsai piantandolo come una pianta l'appartamento nn curando di esporre il piede, una delle parti fondamentali di un bonsai che da forza e senso di stabilità, ma Benji ció nonostante continua a vegetare per prepararsi un giorno....
FB_IMG_1517523289990.jpg
Successivamente mediante una serie d'incontro presso un gruppo di bonsaisti, provai a inserire il filo per impostarlo
FB_IMG_1517523317128.jpg
FB_IMG_1517523331994.jpg
Adesso come si trova.... la strada é ancora lunga ma penso che in qualche modo abbiamo trovato un legame
20180201_235232.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

RingoStarr.

Re: Il mio ficus Benji

Messaggio da leggere da RingoStarr. » ven feb 02, 2018 1:02 am

Bravo complimenti.
0

ramirez
Moderatore

Messaggio da leggere da ramirez » ven feb 02, 2018 5:49 am

Molto bello, complimenti!!!
0

Danilo house

Messaggio da leggere da Danilo house » ven feb 02, 2018 9:02 am

Grazie mille ma la strada é ancora lunga
0

Sorba

Messaggio da leggere da Sorba » ven feb 02, 2018 9:12 am

bella pianta, il ficus benjamin (come la gran parte dei ficus) viene spesso sottovalutato ma tu dimostri che con costanzs si può tirar fuori un ottimo bonsai
0

Danilo house

Messaggio da leggere da Danilo house » ven feb 02, 2018 2:08 pm

:D
bella pianta, il ficus benjamin (come la gran parte dei ficus) viene spesso sottovalutato ma tu dimostri che con costanzs si può tirar fuori un ottimo bonsai
Si può dire che questa piantina é quasi cresciuta con me.... mi ricordo quando mia madre compró quel vasetto di Benjamin al mercato quasi trenta anni fa :D
0

Kikyo
Fan Insubre

Messaggio da leggere da Kikyo » ven feb 02, 2018 2:43 pm

Wow bellissimo! e guardo sconsolata il mio che è spennacchiato per buona parte dell'anno :cry: ...lo porto fuori verso aprile e lo ritiro in casa a ottobre, ma risente molto dello sbalzo termico e mi perde un sacco di foglie. Ecco il motivo per cui punto su essenze solo da esterno. Posso chiedere come ti comporti per averlo così rigoglioso?
Grazie!
0

andria

Messaggio da leggere da andria » ven feb 02, 2018 6:48 pm

complimenti x come hai portato avanti il ficus. ha prodotto una bella ramificazione folta. sicuramente ottima coltivazione, presumo non in appartamento. ora credo che sia possibile evidenziare meglio alcune spaziature tra le branche.
0

Danilo house

Messaggio da leggere da Danilo house » ven feb 02, 2018 10:30 pm

Wow bellissimo! e guardo sconsolata il mio che è spennacchiato per buona parte dell'anno :cry: ...lo porto fuori verso aprile e lo ritiro in casa a ottobre, ma risente molto dello sbalzo termico e mi perde un sacco di foglie. Ecco il motivo per cui punto su essenze solo da esterno. Posso chiedere come ti comporti per averlo così rigoglioso?
Grazie!
Ciao Kiko, non so dove abiti, ma anche da me gli sbalzi termici sono veramente devastanti. É così rigoglioso perché ha subito in primavera concimazioni di stallatico ogni 10 giorni fino a giugno. Altra cosa importante é l'esposizione, sole diretto al mattino, oltre innaffiatura nei mesi più caldi a doccia indirizzate dell'apparato fogliare. Mentre in casa gli accorgimenti che ho adottato sono quelli di bagnare la chioma una volta a settimana mediante acqua distillata nebulizzando. Secondo intervento per contrastare il caldo secco dei termosifoni e utilizzare un sotto vaso basso da bonsai in cui mantengo costantemente qualche mm d'acqua, evitando d'inzuppare il terriccio; con questo metodo si mantiene una certa umidità nell'aria circoscritta alla pianta. Ultimo accorgimento importante in casa é avere la possibilità di posizionare la pianta in una finestra molto luminosa ed ogni due giorni girare il lato meno illuminato della pianta verso la fonte di luce. Cmq se posto le foto di ora é meno folto di inizio dicembre, ma sta cominciando a germogliare. Scusa se sono ststo troppo noioso e discorsivo :lol:
0

Danilo house

Messaggio da leggere da Danilo house » ven feb 02, 2018 10:42 pm

complimenti x come hai portato avanti il ficus. ha prodotto una bella ramificazione folta. sicuramente ottima coltivazione, presumo non in appartamento. ora credo che sia possibile evidenziare meglio alcune spaziature tra le branche.
Ciao Adria grazie mille, la coltivazione non é avvenuta in appartamento anche perché con le abbondanti concimazioni di stallatico la mia compagna mi avrebbe buttato fuori di casa. Il prossimo step sarà quello di evidenziare la spaziatura dei primi branchi almeno utilizzando tiranti perché il filo sul Benjamin ho notato che é difficile d'applicare per l'alta capacità del tronco d'incidsrzi prima di aver preso forma. Metterò in risalto ancora di più il nebari. Che dire stiamo muovendo i primi passi per ottenere un bonsai. :wink:
0

Danilo house

Messaggio da leggere da Danilo house » ven feb 02, 2018 10:56 pm

ciao Sorba, grazie mille ho avuto anche la fortuna di partire da un ficus a foglia piccola, ho avuto la fortuna che certi metodi di coltivazione me li ha trasmessi mia madre, ha certi ficus Benjamin per esempio uno e alto 2m con tronchi notevoli, tutto fattibile se nn consideriamo il clima rigido presente in provincia Di Torino in inverno. :wink:
0

cosisal

Messaggio da leggere da cosisal » sab feb 03, 2018 9:40 am

Bel lavoro complimenti.. :D :D
0

Kikyo
Fan Insubre

Messaggio da leggere da Kikyo » sab feb 03, 2018 3:08 pm

Grazie mille Danilo per le info, sei stato gentilissimo e preciso (altro che noioso!) :)
Ogni volta che vedo piante come la tua mi viene voglia di riprovare anche con le essenze da interno. Intanto farò tesoro dei tuoi consigli e rinnovo i complimenti.
Tienici aggiornati!Bye!

p.s. abito nell'ultimo paese in provincia di Novara, sul lago quindi con microclima tutto particolare..
0

Diego92

Messaggio da leggere da Diego92 » sab feb 03, 2018 6:14 pm

Molto bello complimenti, direi che sta maturando molto bene!
0

Danilo house

Messaggio da leggere da Danilo house » sab feb 03, 2018 9:57 pm

Molto bello complimenti, direi che sta maturando molto bene!
Grazie mille
0

Rispondi