ficus ginseng - da 6 anni

Rispondi
michelo

ficus ginseng - da 6 anni

Messaggio da leggere da michelo » sab set 02, 2017 3:10 pm

Buongiorno, oggi condivido la mia esperienza di 3 anni con questa pianta. Ficus ginseng, mai messo dentro casa, sempre fuori in giardino anche se al riparo ovviamente. Mi ha dato soddisfazione far crescere le radici aeree e mi sono divertito a filarla con tutte quelle foglie che come le tocchi si spezzano e cadono. Non mi ha mai dato problemi di marciume, nonostante un substrato non proprio leggero e la mia mano pesante con l'acqua.

Credo di aver raggiunto il massimo possibile da questa pianta, presa per 20 euro 3 anni fa. La prossima primavera lo levo dal vaso di colivazione e cercherò di ridurre le dimensioni delle foglie. Non è un capolavoro però non è neanche da buttare via credo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di michelo il mer apr 08, 2020 2:54 pm, modificato 1 volta in totale.
0

andria

Re: ficus ginseng - da 3 anni

Messaggio da leggere da andria » sab set 02, 2017 4:18 pm

in 3 anni hai ottenuto un buon risultato, soprattutto di infoltimento e di vigore. x il futuro io la vedrei un po' + bassa in altezza e con il primo ramo di sinistra sviluppato. se poi i soli rami presenti sono quelli innestati, ti manca sicuramente qualcosa in profondità. x ora non dovresti pensare alla dimensione foglie come una priorità.
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » sab set 02, 2017 6:40 pm

Si i rami sono solo quelli innestati. Quelli che sono usciti dal tronco in questi anni li ho dovuti levare perche' la vegetazione e' diversa. Non e' bidimensionale pero', ho lasciato sviluppare i rami a ventaglio per ovviare ai difetti della posizione degli innesti. Il primo ramo in basso non cresce, non l'ho mai potato. La dominanza apicale eccessiva non lo fa sviluppare. L'ho tenuto finora per far tirare il secondo ramo, pensavo di levarlo in futuro. Abbassare la pianta: ci ho pensato molto anche io ad abbassarla. Dovrei tagliare la parte alta completamente, non la escludo come soluzione
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » sab ago 11, 2018 3:26 pm

aggiornamento anche per questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

chelino80

Messaggio da leggere da chelino80 » sab ago 11, 2018 3:34 pm

bel risultato
0

michelo

Re: ficus ginseng - da 6 anni

Messaggio da leggere da michelo » mer apr 08, 2020 2:56 pm

oggi rinvaso pesante. l'ho dovuta appendere come un impiccato perchè troppo pesante.

L'idea mi è venuta vedendo uno dei video di youtube di Ivo. grazie Ivo!
0

Psycho_alchemist
Moderatore

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » mer apr 08, 2020 4:24 pm

Eh si coi piantoni grossi si fa così, soprattutto se operi da solo. ;)
Bel percorso!
0

Fredo

Messaggio da leggere da Fredo » mer apr 08, 2020 5:03 pm

Bravissimo michelo! Complimenti come hai fatto a farlo infoltire così? Io ne ho uno simile regalatomi a Novembre ma è spoglio alla vista.... Vorrei farlo unfoltire che dritte puoi darmi? Grazie
0

Mandrake

Messaggio da leggere da Mandrake » mer apr 08, 2020 5:11 pm

oggi rinvaso pesante. l'ho dovuta appendere come un impiccato perchè troppo pesante.

L'idea mi è venuta vedendo uno dei video di youtube di Ivo. grazie Ivo!
Complimenti è davvero un gran lavoro. Ho una pianta simile , comprata anche io per pochissimi euro, però non riesco a fare sviluppare le radici aeree. Come hai fatto ?? Ho visto anche delle cannucce in una foto , c entrano qualcosa?? :D
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » mer apr 08, 2020 5:47 pm

si, d'estate quando annaffio bagno anche il tronco. con l'umidità elevata le radici spuntano anche sopra la terra però poi se non sono protette seccano nella maggior parte dei casi. ecco che interviene la cannuccia. la sigilli con un po' di mastice e la levi la primavera successiva
2

michelo

Messaggio da leggere da michelo » mer apr 08, 2020 5:50 pm

Bravissimo michelo! Complimenti come hai fatto a farlo infoltire così? Io ne ho uno simile regalatomi a Novembre ma è spoglio alla vista.... Vorrei farlo unfoltire che dritte puoi darmi? Grazie
grazie, si parte da un substrato pomice e akadama. con poco tu. zona riparata da vento e sole, cimature in alto quasi continue altrimenti sotto non si sviluppa. ha forte. dominanza apicale. e poi concime, anche in piena estate se continua a cacciare foglie. finché vedi che caccia foglie tu continua a concimare anche se fa caldo.
0

francobet
Moderatore

Messaggio da leggere da francobet » mer apr 08, 2020 8:35 pm

carina, bravo!!!
dimostrazione pratica da come ricavare una bella pianta partendo da una ciofeca.

bell'apparato radicale !!
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » mer apr 08, 2020 9:00 pm

grazie Franco. entrando dentro con lo sguardo si vedono vari difetti che io ho cercato di mascherare però in giardino ad un occhio poco allenato fa la sua bella figura.

dimenticavo nel substrato io uso anche lapillo nero. per lo più sul fondo come drenaggio. e il terriccio universale è veramente poco. veramente il trucco per far infoltire una pianta sta tutto nel substrato. se azzecchi quello giusto per il tuo clima poi la pianta viene su bene.
0

Fredo

Messaggio da leggere da Fredo » gio apr 09, 2020 7:32 am

Grazie per i consigli
0

PONCH
Fan Insubre

Messaggio da leggere da PONCH » gio apr 09, 2020 7:57 am

un bel percorso e gran cambiamento. complimenti
0