Rinvaso problematico

Rispondi
doduva

Rinvaso problematico

Messaggio da leggere da doduva » lun mag 16, 2022 11:36 am

Il mio bonsai ficus ginseng (Ikea) ha oramai quasi sei anni e fino al secondo rinvaso godeva di ottima salute, a parte l'orrida estetica. Ho effettuato un primo rinvaso tre anni fa perchè il vaso fornito era ridiciolo ed è andato tutto liscio. Il secondo rinvaso fatto un paio di settimae fa, invece sembra aver dato una botta alla pianta perchè le foglie stanno progressivamente diventango gialle e cadono.
Il rinvaso è stato fatto come il primo, pulendo accuratamente tutte le radici e tagliando tutte le radici più lunghe che erano cresciute avvolgendo tutto il terriccio come un maglioncino. Ho fatto un mix di 50% terriccio normale e 50% akadamia. Il terreno precedente era 50 % terriccio naturale e 50% perlite.
Qualcuno sa spiegare il perchè sta succedendendo?
Inoltre da qualche tempo alcune foglioline si stavano piegando come quella in foto, ma non ci ho dato peso perchè continuavano ad uscire nuovi germogli.
Per ultimo la pianta è stata portata all'esterno più o meno in concomitanza con il rinvaso, ma lo spostamento che di solito gradisce questa volta non ha sortito effetto.[imglink=]https://imgur.com/a/2sG4Vog[/imglink]
0

michelo

Re: Rinvaso problematico

Messaggio da leggere da michelo » lun mag 16, 2022 1:29 pm

non mi sembra niente di grave. mi sembra in buona forma.
vedrai che adesso che inizia il caldo si riprenderà.
anche il mio non è ancora partito.
0

doduva

Messaggio da leggere da doduva » mar mag 17, 2022 11:28 am

Grazie per la risposta ! Mi sembra preoccupante perchè prima di fare il rinvaso viveva dentro e da tempo germogliava allegramente...ora non solo si è interrotto, ma cadono parecchie foglie
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » mar mag 17, 2022 11:58 am

Non vedo la foto… boh. Caricala nel forum, forse.

Comunque:
Diciamo che tu hai "rinvasato", e va visto come hai fatto il tutto…. in più hai "spostato" la pianta da dentro e fuori e anche qui va visto come erano le due condizioni.
Se sei sicuro che non hai fatto errori nel rinvaso... forse è lo spostamento che ha fatto la differenza? Se è questo si dovrebbe riprendere quanto prima visto il clima attuale.

Hai provato se hai problemi a coltivarlo sempre fuori tutto l'anno? Ovvio in zona "riparata" in inverno!
0

doduva

Messaggio da leggere da doduva » mar mag 17, 2022 11:24 pm

Riposto le foto
https://imgur.com/a/2sG4Vog
Il passaggio da dentro a fuori è: da dietro una finestra al davanzale fuori della stessa finestra.
Non ho spazi riparati esterni, purtroppo. Posso dire che però quando sta dentro gode di ottima salute, nonostante viva sopra un termosifone.
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » mer mag 18, 2022 7:03 am

Ok, vedi tu come gestirle al meglio con le possibilità che hai, capisco.

(Mi dispiace, sarà un problema del mio portatile che non ha il programma forse idoneo per vedere la tua foto, o altro :roll: , non so).
0

doduva

Messaggio da leggere da doduva » lun mag 23, 2022 12:03 pm

non serve un programma particolare... strano che cliccando sul link nel post in alto non funzioni...
lo riallego per completezza, al massimo copia/incolla:

https://imgur.com/a/2sG4Vog
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » lun mag 23, 2022 12:19 pm

Scusa, ma sarà il mio PC, mi apre il sito imgur ma la pagina è nera.
0

Rispondi