Azalea foglie punte nere

Piante utilizzate come "palestra" per apprendere le tecniche bonsai
Rispondi
Andrea p.

Azalea foglie punte nere

Messaggio da leggere da Andrea p. » gio lug 07, 2022 8:20 am

Buongiorno a tutti,
Ho un problema sulla azalea, le sono venute tante punte nere, anche sui nuovi germogli.
La bagno ogni 2 giorni, ma ho paura che sia troppo poco. Potrebbe essere questo ? Sto attento che non prenda il sole diretto nelle ore più calde della giornata.

Allego delle fotografie.

Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Forcellone

Re: Azalea foglie punte nere

Messaggio da leggere da Forcellone » gio lug 07, 2022 9:02 am

Non ti posso aiutare con precisione con le azalee, ma vedendo le foto che hai postato note delle cose, ti faccio delle domande che aiuteranno a chi vuole intervenire.
Il vecchio terriccio sembra molto secco e forse questa la causa dei problemi, oltre altro che al momento non conosco.

1 Coltivi altre azalee e non hai problemi?
2 hai altri Bonsai in generale o piante?
3 Da quanto tempo hai questa azalea?
4 Si trova fuori o dentro?
5 Vedo due terricci nel vaso, e sono completamente differenti, hai fatto un falso rinvaso, se si quando e perchè?
6 Che acqua usi per annaffiare?
0

Andrea p.

Messaggio da leggere da Andrea p. » gio lug 07, 2022 12:40 pm

Grazie per La risposta.
Sono un neofita e sto imparando leggendo e facendo pratica.
Ogni consiglio e suggerimento è utilissimo.
Per quanto riguarda alle domande che mi hai posto,
È la prima azalea che ho, la ho comprata in un vivaio prima della fioritura primaverile.la ho tagliata e rinvasata e per non distruggere completamente il panetto radicale ho tenuto il più possibile quello vecchio, tagliandolo e mettendolo insieme alla kanuma che però fa da “contorno” . Avevo paura liberare completamente le radici dal panetto.. La pianta la tengo sul balcone, il pomeriggio sto attento che non prenda il sole diretto.
Acqua per annaffiare, ho raccolto acqua piovana e uso quella. Per quanto riguarda il concime ho comprato un concime apposta per acidofile “Cifo per pinte acidofile”
Ho altre piante in casa e un olmo bonsai acquistato ad una fiera bonsai, un ginepro che ho sempre comprato in un vivaio, tagliato è messo in un vaso. Ti allego una foto.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » gio lug 07, 2022 1:00 pm

Mi sembra che +o- ci siamo.

Il rinvaso in quel modo non è proprio la soluzione migliore, ma per questo aspetta chi coltiva questa essenza cosa ti dice. L'aspetto più ricorrente che si verifica è che hai creato due terreni differenti alle radici della pianta e potrebbe comportare complicanze nella gestione delle annaffiature, i due terricci potrebbero avere ritmi differenti sull'asciugatura, e se il vecchio terriccio è compromesso hai una zona che lavora male. Volendo prova a fare un piccolo spazio facendo alcuni forellini con qualcosa di sottile che infili nel vecchio terriccio, aiuta a far entrare l'acqua anche in quella zona, fai piano senza rovinare le radici o smuovere la pianta; (spero che sia stata fissata con il filo, non lo vedo). Oppure ogni tanto tieni il vaso in ammollo un quarto dora circa e vedi se quel terriccio si bagna bene e si riattiva.

Vedo rovinate anche le nuove foglie e le piccole cacciate, non è un bene. Per il concime ora fermati se la pianta risponde male, non è un prodotto mirato per i Bonsai e non so bene il titolo di quello che usi, forse ne hai usato troppo?

Aspetta chi sa coltivare bene le azalee per info mirate.
0

Andrea p.

Messaggio da leggere da Andrea p. » gio lug 07, 2022 1:21 pm

Grazie mille, ho capito perfettamente la problematica del terreno. Molto probabilmente il mio problema ed errore è dovuto alla differenza di terreno che ho creato, dove quello vicino alla pianta di asciuga più rapidamente e magari si bagna meno rispetto alla kanuma.
La pianta la ho fissata con il filo al vaso.
Provo a togliere la kanuma e mettere terra normale per togliere questa differenza di terreno ? Dovrei riuscirci, perché secondo me le radici non sono ancora andate nel terriccio che ho aggiunto.
0

Bordo911

Messaggio da leggere da Bordo911 » gio lug 07, 2022 1:53 pm

ciao, premetto che non ho esperienza a riguardo ma ti posso dire la mia breve esperienza con la mia piantina di azalea (grosso modo delle dimensioni della tua).
l'ho presa che aveva un pane radicale compatto e non più idoneo, l'ho tolta dal vaso per controllare e le radici correvano tutto attorno al pane di terreno, alchè ho deciso di fare un falso rinvaso (era fine aprile) districando solo le radici che circondavano il tutto, l'ho messa in un terreno non troppo diverso da quello che c'era già (meno di metà di terriccio di acidofile, il resto in kanuma con una piccola parte di zeolite che avevo disponibile) disponendo le radici che ho districato sparse nella terra nuova con molta delicatezza, in un vaso appena più grande, diciamo grossomodo 5 centimetri di diametro in più e 2-3 centimetri più fondo. giusto per farle passare bene questa stagione.
la pianta ha reagito molto bene, è ricca di foglie nuove e ha anche fiorito a metà giugno (forse avrei dovuto togliere le gemme a fiore) appena è periodo però faccio un rinvaso vero per metterla in coltivazione.
come acqua uso acqua del rubinetto (impianto con addolcitore) perchè non ho disponibilità di piovana.. ho pronto un correttore di acidità se dovesse servire ma per ora SEMBRA che stia andando tutto per il verso giusto..

per i consigli, meglio aspettare utenti preparati e con esperienza, un saluto
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » gio lug 07, 2022 6:01 pm

Rischi molto se tocchi ora il terreno.
0

Dc82g
Insubreman

Messaggio da leggere da Dc82g » gio lug 07, 2022 8:13 pm

Io non la toccherei a livello radici. La lascerei stare, a metterti a rinvasare falso o non, rischi altamente di peggiorare. Anche se hai il dubbio dei due tipi di terriccio, cambiandolo 90 su 100 ne risente.
La kanuma viene utilizzata più per la leggerezza che per l'acidità. C'è poca differenza con l'akadama come ph. Questo già ti dice che l'azalea ha radici fini e delicate. Ogni intervento è uno stress.
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » ven lug 08, 2022 11:12 am

Non voglio annoiare nessuno, ma leggo diversi errori commessi sull'acquisto e la coltivazione che aprono una serie di argomenti a catena molto complessi e lunghi da gestire in questo modo.
0

damiano68
Contatta:

Messaggio da leggere da damiano68 » dom ago 14, 2022 11:02 pm

Seguo.
Sto provando anch'io e una delle tre azalee presenta lo stesso problema. Il mio dubbio credo che sia il drenaggio, infatti domani allargherò i fori.
P.s. le punte sono secche o molli?
P.p.s. io ho miscelato la torba con la kanuma per non avere troppa differenza tra il vecchio terriccio e quello nuovo.
0

VanDan60

Messaggio da leggere da VanDan60 » lun ago 15, 2022 6:46 am

Il tuo problema è tutta quella torba in cui è avvolto il pane radicale. A fine fioritura dovevi togliere il pane radicale e portare tutto a radice nuda lavando bene il tutto e nebulizzando con vitamina B le radici. Adesso lo puoi fare anche nel periodo invernale però dovrai rinunciare alla fioritura. Cerca di portarla avanti guardando che il pane radicale sia sempre umido. Procurati un vaso da coltivazione di diametro più grande mettendo 4cm di Kanuma diametro 6mm sul fondo del vaso e il resto Kanuma 3mm. Non mettere torba o terricci la pianta attecchisce lo stesso anche se è in Kanuma Pura. Io dopo i rinvasi uso un radicante naturale ( Radimix ) su tutte le piante una volta ogni 15 giorni ( anche sulle AZALEE ) per il primo anno. Dalla primavera fino all'autunno usa anche acidi umici un volta ogni 15 giorni (all'azalea piacciono molto). Come concime se utilizzi Kanuma Pura utilizza BIOGOLD ORIGINAL da primi marzo fino a fine Luglio, per poi passare a BIOGOLD CLASSIC da meta agosto per tutto il periodo autunnale. Io fossi in te opterei per un rinvaso fine ottobre metà novembre, anche perché non è facile gestire una pianta in quelle condizioni fino alla prossima primavera inizio estate.
1

Rispondi