Azalea da costruire

Piante utilizzate come "palestra" per apprendere le tecniche bonsai
Rispondi
Dc82g

Azalea da costruire

Messaggio da leggere da Dc82g » sab set 11, 2021 2:40 pm

Buon pomeriggio,
Ho un'azalea da 3 o 4 anni, acquistata a prezzo contenuto perché quasi spoglia di rami.
Dopo i primi errori di coltivazione / esposizione, (in molta parte colpa qualità acqua disponibile qui) sembra aver trovato un equilibrio.
È stata lasciata crescere libera per ritrovare un po' di vigore.
Quel che interessa fare è la costruzione, la fioritura al tempo giusto.
Ci sono persone che tagliano non drasticamente anche in questo periodo, altre fanno tutto in primavera.
Ci sono rami non troppo grossi lunghi.
Quello che mi piacerebbe sapere da che è esperto in azalee è se dare qualche sforbiciata per accorciare i rami più lunghi in questo periodo possa servire a costruire più velocemente, o se sia controproducente, e sia meglio intervenire solo in primavera.
0

SorrowPolaris

Re: Azalea da costruire

Messaggio da leggere da SorrowPolaris » sab set 11, 2021 3:50 pm

Una foto aiuterebbe sicuramente
0

Dc82g

Messaggio da leggere da Dc82g » sab set 11, 2021 4:16 pm

Telefono in tilt. Adesso si è sbloccato. Aveva inserito anche 2 volte lo stesso argomento....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

SorrowPolaris

Messaggio da leggere da SorrowPolaris » sab set 11, 2021 5:42 pm

L'azalea è un'essenza di dominanza basale cioè tende a far crescere i lati e la parte bassa rispetto all'apice quindi se vuoi bilanciare la crescita ti conviene iniziare dal basso e togliere poco dall'alto. In generale le piante si potano quando crescono e non quando sono in dormienza: Inoltre non so se scarta i rami che prendono poca luce. Dalla mia modesta opinione di neofita ti direi di accorciare un po' ovunque e di mettere in evidenza i palchi e la linea del tronco :)
0

Dc82g

Messaggio da leggere da Dc82g » dom set 12, 2021 7:32 am

La domanda che ho fatto, mi è venuta dopo aver letto questo :

https://www.bonsainut.com/threads/pruni ... umn.40027/
0

SorrowPolaris

Messaggio da leggere da SorrowPolaris » dom set 12, 2021 8:03 pm

Da quello che ho capito potare adesso significherebbe sacrificare la fioritura dell’anno prossimo che secondo me è una buona cosa per sviluppare la pianta. Pota e vai tranquillo :)
0

Doran94

Messaggio da leggere da Doran94 » ven set 17, 2021 9:16 am

Secondo me non ha molto senso potare ora (a meno che non si tratti di piccole rifiniture) per risparmiare sulle tempistiche.. Almeno parlo della nostra fascia climatica. Io lascerei che accumuli il più possibile energie x passare l'inverno e potare in concomitanza con la ripresa vegetativa, in modo tale che la risposta ad una potatura più decisa sia imminente.
0

gianfranco

Messaggio da leggere da gianfranco » ven set 17, 2021 3:19 pm

Secondo me non ha molto senso potare ora (a meno che non si tratti di piccole rifiniture) per risparmiare sulle tempistiche.. Almeno parlo della nostra fascia climatica. Io lascerei che accumuli il più possibile energie x passare l'inverno e potare in concomitanza con la ripresa vegetativa, in modo tale che la risposta ad una potatura più decisa sia imminente.
Paolo Zacchera della compagnia del Lago Maggiore , coltivatore di Azalee e Aceri dice che x le azalee a inizio giugno dopo la fioritura non si devono piuù toccare, guarda il sito così resti informato meglio su questa pianta.
0

Doran94

Messaggio da leggere da Doran94 » ven set 17, 2021 5:51 pm

Lui coltiva azalee da giardino, arbusti.. Non bonsai che io sappia. C'è una differenza abissale tra i tipi di interventi da fare su un bonsai e un arbusto da giardino. Per non parlare delle tempistiche, rinvasi potature.. In base alla fascia climatica di appartenenza si diversificano parecchio. Non c'è una regola fissa come lei sostiene
0

SorrowPolaris

Messaggio da leggere da SorrowPolaris » ven set 17, 2021 9:50 pm

Credo di essermi sbagliato e che abbia ragione doran meglio aspettare in primavera con l’accortezza di potare più in basso e ai lati che in alto visto che non ha dominanza apicale per ora lasciala così
0

Dc82g

Messaggio da leggere da Dc82g » dom set 19, 2021 3:21 pm

Da quel che ho visto e sentito, come di varietà di azalee ce ne sono molte, così ci sono molti pareri personali di chi le cura, a volte simili ed a volte discordanti. C'è chi afferma che è meglio rinvasare e potare dopo fioritura e chi invece dice che i giapponesi che se ne intendono rinvasano in primavera ed effettuano interventi pesanti, a piante non da rinvasare, ad autunno inoltrato.
Unendo un po' i vari pareri, a me vien da pensare che molto è dato dalle condizioni in cui si trova la pianta (clima, acqua, terriccio, maturazione ecc), ovvio che non si può rinvasarle a luglio.
Pensandoci mi viene da dire che accorciando a fine estate i getti molto fuori dalla forma, non di grandi dimensioni, toglie parte di boccioli da fiore indirizzando la pianta sulla foglia anziché sul fiore.
Questa pianta ha avuto difficoltà in passato, quest'anno l'ho messa ai piedi di una pianta di mirabolano da giardino, lasciando alta l'erba attorno al vaso, e si è trovata meglioche in precedenza. L'anno scorso, stessa acqua, stessi prodotti ma 4 metri più in là sopra i ripiani, stentava. Potrebbe essere una coincidenza come potrebbe essere che ne aveva bisogno.
0

oragon

Messaggio da leggere da oragon » mar set 21, 2021 4:54 pm

Io la mia l ho potata drasticamente a marzo in concomitanza del rinvaso.é ripartita alla grande ed è in ottima forma.Ogni tanto do il ferro in più al concime per acidofile.naturalmente ho saltato la fioritura.
0

Rispondi