Domanda..

Inserisci qui gli eventi bonsaistici del tuo club o nazionali o che comunque reputi importanti.
Rispondi
Pignazza

Domanda..

Messaggio da leggere da Pignazza » sab apr 25, 2020 12:23 pm

Ho letto su internet che x far crescere un ramo in un determinato posto sulla pianta, bisogna esporre a maggior luce la parte della pianta interessata... è vero?
No xk se fosse così ho pensato a una cosa che magari è una cazzata o magari una cosa intelligente...si potrebbe mettere una lampadina con lo spettro di vegetazione che punti la parte interessata, x favorire la vegetazione???
0

andria

Re: Domanda..

Messaggio da leggere da andria » sab apr 25, 2020 1:22 pm

in linea di principio è vero ed entro certi limiti. Ai fini pratici quello che puoi fare è tenere il ramo da avvantaggiare in una posizione tale da ricevere la luce nel modo migliore. possibilmemte tieni il suo prolungamento in posizione verticale in modo che sia favorito il suo allungamento. poi vale la regola che x aumentare da una parte devi diminuire da altra parte. quindi la potatura è molto importante x contenere i rami che entrano in concorrenza con il ramo che vuoi costruire.
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » sab apr 25, 2020 1:38 pm

di che pianta stai parlando? un pino puoi illuminarlo quanto vuoi sicuramente no.

a quel che so io ci vuole una gemma latente e va stimolata con le potature. (tramite le auxine: ormoni che vengono rilasciati nella pianta a seguito delle potature).

la luce boh? io per far germogliare una pianta in difficoltà faccio il contrario. la metto in una busta nera. l'assenza di luce stimola la pianta a germogliare per andarsi a cercare la luce che le serve per vivere.

queste sono i concetti che conosco io. sulla base di questi direi che quello che hai letto su internet non mi torna. aspettiamo qualcun altro più istruito sentiamo che dice.
0

andria

Messaggio da leggere da andria » sab apr 25, 2020 1:49 pm

non confondiamo le cose. se parliamo di germogliamento la luce può essere inibente . sullo sviluppo di un ramo le cose sono diverse. pensiamo a come le piante scartano naturalmente i rami bassi e quelli scarsamente illuminati.
0

Rispondi