New leccio

Forum di confronto sulle potenzialità dei materiali grezzi e prebonsai che si spera diverranno bonsai.
Regole del forum
Il Forum è destinato a temi che riguardano riflessioni su materiali grezzi e le loro potenzialità
Gli Argomenti che non corrispondono ai suddetti requisiti, verranno rimossi o spostati senza alcun avviso
Danilo house

New leccio

Messaggio da leggere da Danilo house » ven mag 14, 2021 9:45 pm

[Questo Natale mi sono regalato un leccio di origine toscano, la pianta si presenta con un bel piede con due rami importanti, un moncone da lavorare e una importante capitozzatura.
In questi mesi cercai di capire quale fronte ipotizzare cercando di salvare i due rami importanti della pianta.
Scelsi il fronte con il moncone, decisi così di provare a lavorarlo con sgorbie e frese.
In tale fronte però notai che mancavano due rami sulla parte di vegetazione superiore e decisi di innestarne uno come auto innesto e l'altro tramite una piantina di leccio che avevo a casa con le foglie molto simili.
Oggi memore delle giornate di caldo e delle minime in aumento ha iniziato a germogliare con forsa, penso che la strada è ancora lunga ma la via è quella giusta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

cambo
Moderatore

Re: New leccio

Messaggio da leggere da cambo » ven mag 14, 2021 10:15 pm

Non riesco a capire perfettamente la silhouette della pianta, ma sembra interessante. Mi auguro che l’innesto sia stato fatto con una varietà identica
0

Danilo house

Messaggio da leggere da Danilo house » ven mag 14, 2021 10:45 pm

Non riesco a capire perfettamente la silhouette della pianta, ma sembra interessante. Mi auguro che l’innesto sia stato fatto con una varietà identica
nn lo so se la varietà è la stessa ma la foglia e molto simile, se attechisce ed è diverso, al massimo fra 2anni lo innesto con un ramo della pianta madre😅
0

cambo
Moderatore

Messaggio da leggere da cambo » ven mag 14, 2021 10:49 pm

Infatti dovendo far spingere la pianta per ricostruirla e fare diametri, forse avresti potuto aspettare ed utilizzare un ramo della pianta madre
0

Danilo house

Messaggio da leggere da Danilo house » ven mag 14, 2021 11:03 pm

Infatti dovendo far spingere la pianta per ricostruirla e fare diametri, forse avresti potuto aspettare ed utilizzare un ramo della pianta madre
si corretto quello che dici ma dovevo aspettare un anno prima di avere un ramo da mettere in quel punto, avendo a disposizione 5 piantine di leccio, ho deciso di scegliere quella con la foglia più simile e innestare, secondo me nn si nota foglie sono molto simili(vedi foto). Poi ho anche ragionato una piantina con il suo vaso spinge di più sulla fusione dell'innesto che un rametto auto innestato, oltre ad essere un modo per fare esperienza su questa tecnica che nn pratico da molto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Danilo house

Messaggio da leggere da Danilo house » ven giu 18, 2021 12:22 am

Aggiornamento il caldo d questi giorni lo ha fatto esplodere di vigore
0

Danilo house

Messaggio da leggere da Danilo house » mar ago 31, 2021 4:41 pm

Aggiornamento new leccio, la grandine di quest'anno mi ha rotto i due innesti per approssimazione su leccio, verso metà luglio.
Così con le cacciate lunghe che rimanevano ho ripristinato gli innesti.
il mese luglio tali innesti facevano fatica a germogliare, a fronte della defogliazione che hanno subito nel farli passare nel foro passante; così a inizio agosto presi la decisione di defogliare la pianta, in modo da indirizzare il vigore verso tali innesti, così defogliai selezionai i rami e filai.
Decisione che mi fece stare per qualche giorno in ansia, ma la risposta ad oggi è stata abbastanza decisa, pur non vivendo in un habitat tipico dei lecci, ma ne hanno giovato i due innesti che hanno iniziato a prendere diametro e ad allungare con decisione, ora aspettiamo che si fondano con il tronco.
0

cambo
Moderatore

Messaggio da leggere da cambo » mar ago 31, 2021 6:02 pm

Il leccio quando stabilizzato per bebè viaggia molto forte. Visti gli interventi eseguiti, che necessitano di un notevole sforzo, ti consiglierei di farla andare tranquilla. È in formazione quindi non corri al momento il rischio di perdere i diametri
0

Danilo house

Messaggio da leggere da Danilo house » mar ago 31, 2021 6:16 pm

Il leccio quando stabilizzato per bebè viaggia molto forte. Visti gli interventi eseguiti, che necessitano di un notevole sforzo, ti consiglierei di farla andare tranquilla. È in formazione quindi non corri al momento il rischio di perdere i diametri
Grazie Cambo, spero che riescano a fondere senza quei due rami la pianta è veramente vuota
0

Diego92

Messaggio da leggere da Diego92 » mar ago 31, 2021 7:17 pm

Materiale interessante..
Se posso dire la mia però eviterei sempre di fare innesti con altre piante perché è probabile che ti ritroverai con un ramo dalle caratteristiche diverse, anche se la varietà è identica.. Per essere sicuro al 100% vai sempre di auto innesto
0

Danilo house

Messaggio da leggere da Danilo house » mar ago 31, 2021 8:28 pm

Materiale interessante..
Se posso dire la mia però eviterei sempre di fare innesti con altre piante perché è probabile che ti ritroverai con un ramo dalle caratteristiche diverse, anche se la varietà è identica.. Per essere sicuro al 100% vai sempre di auto innesto
Grazie Diego, certo ci mancherebbe, hai ragione, la foglia inizialmente era molto simile poi variava un po'.
Cmq ci ha pensato la grandine, a farmi capire che stavo facendo una porcata, adesso speriamo che fonda tutto
0

cambo
Moderatore

Messaggio da leggere da cambo » mar ago 31, 2021 11:21 pm

D’accordo con Diego
0

Danilo house

Messaggio da leggere da Danilo house » mar mag 17, 2022 8:36 pm

Ciao tutti dopo il rinvaso a radice nuda di marzo e averlo defogliato solo ora sta partendo
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » mer mag 18, 2022 7:01 am

Interessante, seguo. :wink:
0

Psycho_alchemist
Moderatore

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » mer mag 18, 2022 9:24 am

Come mai sei andato a radice nuda? Aveva ancora la zolla di raccolta? Comunque non maltrattarlo quest'anno, che deve riprendersi.
0

Rispondi