Ligustro

Forum di confronto sulle potenzialità dei materiali grezzi e prebonsai che si spera diverranno bonsai.
Regole del forum
Il Forum è destinato a temi che riguardano riflessioni su materiali grezzi e le loro potenzialità
Gli Argomenti che non corrispondono ai suddetti requisiti, verranno rimossi o spostati senza alcun avviso
Stefanini86

Re: Ligustro

Messaggio da leggere da Stefanini86 » ven mag 20, 2022 5:23 pm

Ciao a tutti, aggiorno questo post, dopo i primi lavori eseguiti questa primavera.
Rinvaso effettuato, necessitava parecchio, tutto ok, ho semplicemente tagliato il pane a metà arieggiato e messo in ciotola con mix free draining, come dicono gli anglosassoni.

Tagliato molto. All'inizio avevo anche paura che non ripartisse, però si è ripreso bene. Ho fatto già una prima potatura eliminando anche le infiorescenze.
Ho provato a fare un innesto per approssimazione (dove c'è il nastro bianco).

In queste due stagioni ho notato:
- pianta forte, risponde ai trattamenti (maltrattamenti)
-emette nuove cacciate vicino ai tagli dell'anno precedente
- calla in modo strano, se il taglio viene coperto (per esempio con raffia e nastro) calla almeno al doppio della velocità

Obiettivi:
-Abbassare l'apice
-costruire la parte del "figlio" a sx del probabile fronte
-sperare che l'innesto attacchi
-sperare in due cacciate, una a dx e una dietro. (Ho provato dei piccoli innesti ma son seccati subito)
-lavorare i grossi tagli (ovviamente valutando prima come procedono i calli naturali.

Ciao a tutti e grazie per i passaggi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Stefanini86

Messaggio da leggere da Stefanini86 » sab lug 09, 2022 7:39 am

Piccolo aggiornamento odierno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

andria

Messaggio da leggere da andria » sab lug 09, 2022 3:35 pm

manca un po' di vegetazione sul tronco nei punti giusti ma penso che potrebbe nel tempo formarla. Rimarginare i tagli nel ligustro non è veloce.
comunque quelle cicatrici le terrei sul retro e come fronte punterei sulla penultima foto.
0

Stefanini86

Messaggio da leggere da Stefanini86 » sab lug 09, 2022 9:59 pm

Grazie Andria, purtroppo le cicatrici ci sono da entrambi i lati. Fortunatamente ho dei nuovi getti su quello che credo sia il retro. In questi due mesi ha Gemmato un po' ovunque, specialmente dalla base o dai bordi dei tagli. Mi ha fatto aspettare un po' per avere i germogli giusti ma un paio sono arrivati.
L'apice sono riuscito ad abbassarlo un po' rispetto a maggio. Ho potato più volte e ora sto lasciando crescere quello che ho bisogno che ingrossi.
Grazie per i commenti
0

Stefanini86

Messaggio da leggere da Stefanini86 » gio ago 18, 2022 7:19 pm

Aggiornamento 3.
Ho tenuto alcuni nuovi germogli sul tronco nelle posizioni adatte. Spero che in questi rimanenti mesi di crescita possano ispessirsi per bene. I nuovi rami che stanno crescendo liberamente vanno bene.
È una essenza generosa, son contento di averne uno che mi dia possibilità di fare esperienza.
Un saluto a tutti
0

Rispondi