prunus spinosa

Forum di confronto sulle potenzialità dei materiali grezzi e prebonsai che si spera diverranno bonsai.
Regole del forum
Il Forum è destinato a temi che riguardano riflessioni su materiali grezzi e le loro potenzialità
Gli Argomenti che non corrispondono ai suddetti requisiti, verranno rimossi o spostati senza alcun avviso
Rispondi
sandra

prunus spinosa

Messaggio da leggere da sandra » mer giu 22, 2016 9:37 pm

Nel Marzo 2012 ho portato a casa questo piccolo prnus spinosa da vivaio per pochi euro

Mi erano piaciute la corteccia e la abbondante ramificazione sottile ed elegante, anche se si trattava evidentemente di una piantina da poco.
IMG_6977.JPG
Oggi sono arrivata qua.
WP_20160520_007.jpg
Al momento l'ho già messa in un vaso bonsai abbastanza piccolo per contrastare la tendenza ad ingrossare i primari, la concimo moderatamente e accorcio in continuazione i nuovi getti appena arrivano a 5-6 foglie, cercando di farla infoltire, anche se , essendo un prunus di piccole dimensioni (35 cm circa) , so che ramificazione sottile sarà diffiile da ottenere.

Come vi sembra?
Mi date qualche consiglio su come migliorarla?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

frantore

Re: prunus spinosa

Messaggio da leggere da frantore » gio giu 23, 2016 8:21 am

Qualche dubbio che sia spinosa, intanto per l'assenza di spine (forse son state tolte per sicurezza? fanno davvero male...) poi per le foglie, mi sembra un Prunus da seme "normale".
Comunque l'hai resa abbastanza gradevole, io avrei aspettato a metterla in vaso bonsai.
Quella leggera controconicità potrebbe suggerire una margotta (avresti alla fine due piante) anche per abbassare: la forma è bella slanciata ma il tronco è abbastanza dritto.
0

gabriele93

Messaggio da leggere da gabriele93 » gio giu 23, 2016 9:19 am

Margottando proprio sotto il primo ramo ti verrebbe fuori uno shoin davvero gradevole ;)
0

sandra

Messaggio da leggere da sandra » gio giu 23, 2016 3:55 pm

Qualche dubbio che sia spinosa, intanto per l'assenza di spine (forse son state tolte per sicurezza? fanno davvero male...) poi per le foglie, mi sembra un Prunus da seme "normale".
Comunque l'hai resa abbastanza gradevole, io avrei aspettato a metterla in vaso bonsai.
Quella leggera controconicità potrebbe suggerire una margotta (avresti alla fine due piante) anche per abbassare: la forma è bella slanciata ma il tronco è abbastanza dritto.

Me l'hanno venduto come spinosa e ha le spine (che gli tolgo ogni tanto: ci tengo ai miei ditini :D )
0

sandra

Messaggio da leggere da sandra » gio giu 23, 2016 3:55 pm

Margottando proprio sotto il primo ramo ti verrebbe fuori uno shoin davvero gradevole ;)
cosa intendi per proprio "sotto"?
0

gabriele93

Messaggio da leggere da gabriele93 » gio giu 23, 2016 4:38 pm

Alla seconda spira di filo incidere e margottare, così che possa diventare la nuova base :-)
0

sandra

Messaggio da leggere da sandra » lun lug 06, 2020 4:45 pm

Aggiornamento di questa piantuzza
20190525_163515.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Psycho_alchemist
Moderatore

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » mar lug 07, 2020 8:31 am

Per come la vedo io in 4 anni hai ottenuto poca evoluzione.
Probabilmente con le potature di contenimento non ha avuto modo di maturare, inspessire i diametri e prendere vigore.
Il vaso in cui sta ora è sovradimensionato se vuole essere un vaso bonsai, va bene per coltivazione.

Non hai risolto i problemi che ti portavi avanti fin dall'inizio, tronco dritto, cortecciato solo a metà e rami solo nella parte alta.
Secondo me il problema è l'impostazione.
Potrei leggerla come un bunjin, anche se col prunus resta uno stile difficile, ma in questo caso sono troppi rami.
L'alternativa è abbassarla con una margotta, e così farne una pianta più proporzionata al diametro e quantità di rami.
0

EnricoZa
Fan Insubre

Messaggio da leggere da EnricoZa » mar lug 07, 2020 9:11 am

Come dice Psycho, la pianta ha difetti di forma per gli stili bonsai, tuttavia personalmente la trovo anche gradevole a suo modo. Se non hai mire a partecipare ad esposizioni e se a te risulta gradevole sei apposto. Per lo più deve piacere a te. Se invece non ti convince del tutto, le strade che ti avevano proposto erano sicuramente le più appropriate (margotta sotto il primo ramo).. ovvio che ci sono sempre dei rischi.
0

sandra

Messaggio da leggere da sandra » mar lug 07, 2020 1:24 pm

Parliamone :D :D :D

Da 4 anni, come dice Psyco, la guardo e non mi convinco a margottarla perchè verrebbe una cosa del genere

ritocco.png
Il tronco sarebbe decisamente sottile, la classica "matita", tanto da togliere secondo me ogni attrattiva alla pianta.

Non mi penso nemmeno di leggerla com un bunjun - non ne ha stile e sofferenza - o come una pianta vecchia . non ne ha gli spessori.

La vedo semplicemente come la rappresentazione di una pianta giovane, leggera e slanciata, quindi con la ramificazione leggermente verso l'alto, limitata nelle dimensioni, e per questo la sto tenendo indietro, cercando di aumentare le biforcazioni ma non più di tanto l'ampiezza totale della chioma o lo spessore di rami. Probabilmente lo spessore eccessivo dei rami diventerà il principale problema in futuro ...

Il tronco lungo e sottile mi pare tutto sommato rappresentativo appunto di una pianta in crescita che non ha ancora la maestosità di un esemplare anziano ma solo l'eleganza e la briosità di una giovincella.

p.s. no, il vaso è semplicemente un vaso provvisorio, più grande del definitivo
0

Psycho_alchemist
Moderatore

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » mar lug 07, 2020 1:57 pm

Sandra, io non ne sono in grado, prova a rifare quel fotomontaggio col tronco ancora più accorciato e un vaso che sia la metà, e ti avvicini a quello che dicevo.
Secondo me le proporzioni ci sono se la scala è abbastanza minuta.
Fermo restando che se non ti convince il diametro risolvi in un paio d'anni con rami di sacrificio
0

Gimp O

Messaggio da leggere da Gimp O » mar lug 07, 2020 8:45 pm

Scusa il modo casareccio... ma è così che dicevi? @Psycho_alchemist
0

sandra

Messaggio da leggere da sandra » mar lug 07, 2020 8:48 pm

Confronto

Ma è proprio improponibile alta?

Capisco e approvo il progetto di Psyco ma a me alta continua a non dispiacere... :( :( :( :(

ritocco.png
0

Psycho_alchemist
Moderatore

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » mer lug 08, 2020 8:57 am

Ok ci stiamo avvicinando, ora che come da foto a sinistra ha le proporzioni in basso, se la compatti potando l'ultimo tratto di tronco hai una piantina bella compatta.
A destra hai vegetazione molto alta per controbilanciare il tronco.
Secondo il mio gusto estetico non c'è confronto, ma deve piacere a te...
0

sandra

Messaggio da leggere da sandra » mer lug 08, 2020 10:37 am

Grazie Psyco, prometto che ci penserò, sei molto gentile come al solito
Immagine
1

Rispondi