Regalo semenziali di larice. 1 anno

Qui potrete inserire gli argomenti che non sono inerenti al bonsai. Questo, sempre nel rispetto delle regole del forum.
Rispondi
Stefanini86

Regalo semenziali di larice. 1 anno

Messaggio da leggere da Stefanini86 » sab feb 26, 2022 7:24 pm

Ciao, regalo una decina di semenziali di larice. Seminati la scorsa stagione, stanno bene, sono pieni di gemme. Zona Brescia ritiro a mano.
1

Forcellone

Re: Regalo semenziali di larice. 1 anno

Messaggio da leggere da Forcellone » ven apr 29, 2022 11:16 am

Da quelle parti non c'è nessuno che vuole piante regalate?
Stefanini fatteli pagà! :mrgreen:
Scherzo. :wink:
0

stefanor78

Messaggio da leggere da stefanor78 » ven apr 29, 2022 11:36 am

peccato sono un pochino lontanuccio... :mrgreen: mi chiedevo comunque se questa essenza vive bene al sud (Lecce)? mi è sempre piaciuta come essenza.
0

Piercosi

Messaggio da leggere da Piercosi » ven apr 29, 2022 7:05 pm

Stefanor78... Può vivere bene a Lecce...? :) Dai .. :) :)
0

stefanor78

Messaggio da leggere da stefanor78 » sab apr 30, 2022 8:17 am

Ok... si era capito che non conosco affatto i larici giusto?.... chidevo! :o c'ho provato! magari li potevo tenere in frigo! :mrgreen:
0

Piercosi

Messaggio da leggere da Piercosi » sab apr 30, 2022 5:40 pm

Ok... si era capito che non conosco affatto i larici giusto?.... chidevo! :o c'ho provato! magari li potevo tenere in frigo! :mrgreen:
Grande ..! :)
0

J-Mattia

Messaggio da leggere da J-Mattia » dom mag 01, 2022 7:55 am

Ciao, regalo una decina di semenziali di larice. Seminati la scorsa stagione, stanno bene, sono pieni di gemme. Zona Brescia ritiro a mano.
Potrei essere interessato e potrei organizzare il ritiro personalmente con SDA. Ma dovresti farmi tu il pacco.

Inoltre anche io vivo in un luogo non proprio adatto, in Romagna, anche se ho una parte di giardino sempre tota in ombra.

Mi potresti mandare delle foto?
0

danielep

Messaggio da leggere da danielep » dom mag 01, 2022 9:44 am

Potrei essere interessato e potrei organizzare il ritiro personalmente con SDA. Ma dovresti farmi tu il pacco.

Inoltre anche io vivo in un luogo non proprio adatto, in Romagna, anche se ho una parte di giardino sempre tota in ombra.

Mi potresti mandare delle foto?
Io ho un L. comune ed un Kaempferi. Per assicurarne la sopravvivenza, nelle caldi estati padane, senza significative escursioni termiche giorno/notte, ricorro all'espediente di posizionarle (non a contatto dell'acqua in catinelle con acqua ed elementi refrigeranti da frigo portatile, all'ombra luminosa da giugno a settembre. Per la Romagna penso possa bastare, per il Salento, no.
0

Stefanini86

Messaggio da leggere da Stefanini86 » dom mag 01, 2022 6:06 pm

Ciao, io ho dubbi che passino bene l'estate qui da me a Brescia che non sono in montagna.
🏝️
0

Armando
Contatta:

Messaggio da leggere da Armando » mar mag 17, 2022 6:42 am

Ecco perchè avete difficoltà a far sopravvivere i larici: Esposizione sbagliata! il larice ama il sole, e a maggior ragione nelle zone pianeggianti. Appoggiatelo sull'erba (per chi ce l'ha) e in pieno sole, vedrete la differenza!
0

Stefanini86

Messaggio da leggere da Stefanini86 » mar mag 17, 2022 7:04 am

Mille grazie Armando per il consiglio. Dopo averne regalati alcuni ora ne ho una quindicina, stanno crescendo benone, prendono il sole praticamente tutto il giorno, alcuni sono più vigorosi di altri ma tutti stanno sviluppando rametti etc.
Magari il prossimo anno potrei cominciare a predisporre un boschetti con i più dritti mentre quelli storti potrei continuare a farloli crescere liberamente.
0

Armando
Contatta:

Messaggio da leggere da Armando » mar mag 17, 2022 10:51 am

Mille grazie Armando per il consiglio. Dopo averne regalati alcuni ora ne ho una quindicina, stanno crescendo benone, prendono il sole praticamente tutto il giorno, alcuni sono più vigorosi di altri ma tutti stanno sviluppando rametti etc.
Magari il prossimo anno potrei cominciare a predisporre un boschetti con i più dritti mentre quelli storti potrei continuare a farloli crescere liberamente.
Ecco la conferma sulla mie tesi!
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » mar mag 17, 2022 11:47 am

Sono piante da montagna, di solito non è il "sole" il vero problema, magari le temperature in generale e come variano.
In montagna vivono sulle cime più alte e non ci sono altre piante che li riparano. In ceti periodi dell'anno e orari il sole e veramente "forte" e non fanno una piega.
[Come per i ficus, leggo molto spesso di tenerli riparati, evitare il sole diretto…
Ma perchè? … io li ho esposti sotto il sole anche in agosto…. sono altre cose che non vanno.
Tra poco li defoglio e saranno sotto il sole cocente con le nuove foglie piccole e tenere … e non si rovinano].
0

Rispondi