Ficus sopravvissuto idee e consigli

Rispondi
Alemar

Ficus sopravvissuto idee e consigli

Messaggio da leggere da Alemar » ven mag 20, 2022 11:39 am

Buongiorno due anni fa ho acquistato per gioco da leroi merlin a 12 euro questo ficus.
La scorsa stagione ha perso tutte le foglie tranne una e pensavo fosse andato ma invece ha ripreso. Ovviamente non l'ho toccato.
Ora sta bene ma cosa posso farci?
Secondo voi potrebbe essere impostato ? Se si in che modo? Attualmente non ha fronte.
Allego foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Forcellone

Re: Ficus sopravvissuto idee e consigli

Messaggio da leggere da Forcellone » ven mag 20, 2022 12:04 pm

Per prima cosa il vaso ha i fori?

Per una impostazione dipende da cosa ci vedi tu, puoi fare molte cose, ma deve piacere a te.
Cosa importante è saper fare certi lavori e credo che tu non sai proprio come muoverti….

Ora puoi potare e la pianta e risponderà tirando furi nuova vegetazione, è una essenza che lavora molto in estate con il caldo. Potature importanti si usano come talee se si ha la voglia, non sono difficili da far radicare.
Puoi filare o usare dei tiranti…ma non sai come fare, ovvio.
Puoi concimare e coltivare.

Per il rinvaso ora è tardi e forse serve. Per il prossimo anno hai tutto il tempo per capire come fare e cosa usare.
1

Alemar

Messaggio da leggere da Alemar » ven mag 20, 2022 10:06 pm

Grazie dei consigli!!!
Il vaso l'ho trapanato io. Avevo solo quello.
Comunque Fileresti i due rami cercando di abbassarli oppure sono da potare?
L'idea è quello di renderlo più compatto...
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » sab mag 21, 2022 11:10 am

Taglierei molto e basso lasciando sempre del verde per sicurezza, e con il tempo si vede cosa fare con le nuove cacciate, farei talee con la parte tagliata. Io faccio così.
Ma non cè una strada sola. È bene saperlo.

In seguito va coltivata a formare i primari e poi il seguito. Devi trovare il giusto compromesso perchè se la lasci allungare molto poi devi arretrare è normale. Quando ha la forma che ti piace e i rami giusti non far allungare molto altrimenti vai avanti sempre così.
0

Rispondi